7 Libri sulla musica (recenti) da leggere

7 Libri sulla musica (recenti) da leggere

Stai cercando un buon libro sulla musica uscito di recente? Magari vuoi regalarlo a qualcuno o farti un regalo? Proprio qualche giorno fa ero in libreria come è mio solito fare (ci vado molto spesso), perchè amo leggere e sono andata a vedere le ultime novità del 2019, almeno finora (settembre 2019). In genere preferisco leggere libri più recenti, per essere sempre aggiornata, non solo libri in ambito musicale ovviamente. Io leggo praticamente di tutto dalla musica al marketing, dal digitale a libri di crescita personale. Ogni periodo della mia vita richiede la lettura di un buon libro.


Creati una buona abitudine


Una buona abitudine è leggere ogni giorno, anche se per una mezz'ora, l'importante è farlo. Anche se nell'immediato non ti renderai conto dell'importanza di quello che stai facendo, dopo anni ti renderai assolutamente conto dei risultati ottenuti e di quante cose hai imparato.
Quindi se non vuoi rimanere sempre allo stesso livello e vuoi formarti, leggi più che puoi quotidianamente.


Fatta questa premessa, visto che siamo in tema di musica ti mostro di seguito qualche libro musicale recente e che ritengo sia molto interessante.

Libri sulla musica recenti

1) Bob Dylan. Il poeta errante è uscito a luglio 2019. Non è sicuramente l'unico libro  su di lui a essere stato pubblicato, ma di lui c'è cosi tanto da dire che ogni libro racchiude qualcosa di nuovo della sua vita, delle sue convinzioni, delle sue parole.

2) Contro la musica di Michele Monina è uscito a luglio 2019. Questo libro è un grido contro la discografia italiana, contro il panorama musicale italiano. Insomma una visione diversa che, però, potrebbe farci riflettere sui possibili modi per cambiare le cose. Un libro che risponde a tante domande che molto spesso non hanno risposta, come perchè certe canzoni vanno in radio? Cosa c'è dietro al mercato musicale italiano?

3) Storie di ordinaria follia rock di Massimo Paladino è uscito a febbraio 2019. Raccoglie al suo interno 27 storie di artisti che hanno fatto la storia della musica, ma che hanno avuto disagi psichici, malesseri, problemi di ansia, depressione. La musica è diventata per loro un modo per evadere dalla routine, un modo per sfogare tutto quello che avevano dentro e per trovare la serenità.

4)Intorno alla musica di Enrico Fubini è uscito a Gennaio 2019. Il libro affronta i complessi problemi sollevati dalla musica a studiosi, critici, filosofi, in particolare ritroviamo le riflessioni sulle contraddizioni e le domande ''senza risposta'' che ruotano intorno alle trasformazioni delle dinamiche musicali.

5) Nudi di canzone: Navigando tra i generi attraverso musica e parole di Paolo Talanca è uscito a Febbraio 2019. Per chi ama scrivere canzoni è sicuramente consigliato, in quanto mette al centro la scrittura di canzoni, pur riallacciandosi ai vari generi, il pop, la musica d'autore, teatro - canzone, il rock e le sue trasformazioni. Il libro ci spiega quali sono i meccanismi per cui ci emozioniamo cosi tanto ascoltando canzoni, ed è ricco di spunti interessanti.

6) Matematica Rock di Paolo Alessandrini è uscito a Luglio 2019. E' un libro insolito e particolare, perchè c'è un intreccio tra due tematiche che sembrerebbero non avere niente in comune: la musica e la matematica. Questo libro è un viaggio alla scoperta della matematica in ambientazioni rock, come l'aritmetica, algebra, geometria rese più semplici e divertenti attraverso i numerosi spunti matematici presenti nei dischi e nelle canzoni delle rockstar più famose.

7) Economia rock. Il mercato, la crisi, il lavoro e la disuguaglianza sociale spiegati a chi ama la musica di Alan B. Krueger. Questo libro indaga sulle disuguaglianze sociali, in particolare su come sono pochi quelli che hanno la maggior parte della ricchezza. “La musica è un micro-cosmo che riflette quello che succede nell’economia americana allargata” ha dichiarato Krueger. Da qui un libro ricco di spunti per avere un quadro più completo dell'economia attraverso la musica.

Do you have any presale question to ask?

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been.