Se stai cercando un'ispirazione musicale o vuoi regalare un libro a un appassionato di musica, sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato 7 libri sulla musica che spaziano tra biografie avvincenti, analisi critiche e storie appassionanti del mondo musicale contemporaneo.

Coltivare la lettura è come suonare uno strumento: richiede pratica costante. Anche dedicare solo mezz'ora al giorno può fare la differenza nel tuo percorso di crescita. Ecco alcuni libri recenti che ti offrono una prospettiva unica sulla musica:

Che tu sia un appassionato, un curioso del dietro le quinte dell'industria musicale o un amante della biografia degli artisti, questi libri aggiungeranno sicuramente una nota speciale alla tua libreria.

Libri sulla musica recenti

1) Paul McCartney: Music is ideas. Le storie dietro le canzoni (Vol. 1) 1970-1989

Descrizione del libro: Con 25 album pop, 5 di musica classica e circa 500 canzoni pubblicate in oltre mezzo secolo, la carriera di Paul McCartney, da solo o con gli Wings, vanta un catalogo che cerca da sempre di liberarsi dell’ombra dei Beatles. Le storie dietro le canzoni, le demo e le incisioni in studio, gli inediti, le date di registrazione, i musicisti, le esecuzioni dal vivo e le cover: il libro ripercorre l’epoca post-Beatles di McCartney dal 1970 al 1989 attraverso 346 schede ricche di dettagli e aneddoti. Corredato da foto, interviste, recensioni e informazioni d’epoca, questo “reference book” traccia il ritratto di un artigiano della musica leggera, che ha elevato la canzone popolare a forma d’arte.


2) David Bowie. Blackstar. Le storie dietro le canzoni. 1977-2016 (Vol. 2)

Descrizione del libro: David Bowie è un personaggio immenso e ingombrante per la cultura rock, che copre sei decenni e vanta una discografia monumentale, tanto che un volume solo non poteva bastare a indagarne l’opera. Questo secondo volume parte dalla leggendaria “trilogia berlinese” con Brian Eno e prosegue con i successi pop degli anni ’80, il ritorno al rock con i Tin Machine, i lavori elettronici di fine millennio e il lungo tramonto, fino al guizzo finale di Blackstar, l’album-testamento realizzato negli ultimi mesi di vita e pubblicato all’indomani della morte, nel 2016. In questa seconda parte più che le singole canzoni contano gli album e le idee espresse tematicamente: quelle di Low, di Heroes, di Let’s Dance, di Black Tie - White Noise, inquietante viaggio nelle ossessioni dell’uomo e dell’artista. Di ogni brano vengono trattati la genesi, la storia, le fortune e le incomprensioni, con aneddoti poco raccontati e le molte dichiarazioni del protagonista.


3) Incanto. Capire e fare musica. Con Raccoglitore, con Studiafacile. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online (Vol. A-B-C)

Descrizione del libro: Un manuale didattico per capire e fare musica in modo semplice e intuitivo.


4) Bob Dylan. Il cantastorie di AA. VV.

Descrizione del libro: Bob Dylan il fuoriclasse, il cantastorie che ha inventato un nuovo approccio alla musica, all’impegno civile, che ha incarnato un’epoca, già, ma quale? Dylan eterno, immortale, sessanta e passa anni dopo il suo debutto ed è ancora in giro con la sua voce nasale a intrattenerci raccontando storie piccole eppure grandiose. Dylan l’imprendibile, l’escapista dello show business, sempre teso a mettere in discussione quel che ha appena conquistato, premiato e contestato, ieri come oggi. Lo raccontano con parole, disegni e pensieri un manipolo di autori e ammiratori le cui anime sono state strapazzate per anni dal vento di una passione sempreverde.


5) Essere ribelli di David Bowie

Descrizione del libro: “Essere ribelli” - raccolta di pensieri, visioni e confessioni - è uno spazio multiforme in cui David Bowie apre il suo universo, riscrive la leggenda che da sempre avvolge i suoi lavori, le sue personalità, e innesca un dialogo con chiunque abbia il coraggio di stare di fronte al suo sguardo. Per Bowie, essere ribelli, vivere appassionatamente un continuo sentimento rivoluzionario, desiderare di sovvertire il proprio tempo, immaginarlo con nuove forme, nuovi suoni, si traduceva in un’unica esigenza: essere felici. Non gli importava il modo in cui l’avrebbe raggiunta, la felicità, se attraverso le droghe, la musica, il cinema, i libri, perché era sicuro che il suo viaggio sarebbe terminato solo quando la sua aspirazione sarebbe stata appagata. Anche solo per un giorno.


6) I Queen in Cornovaglia: Storia parziale della più grande rock band del mondo di Rupert White

Descrizione del libro: Il 27 giugno 1970, è una data memorabile per il gruppo rock “Queen”: si esibiranno per la prima volta dal vivo a Truro, una cittadina immersa nella rurale Cornovaglia, nel lontano sud-ovest dell’Inghilterra.

“I Queen in Cornovaglia” narra la storia degli eventi che hanno portato, e immediatamente seguito questo preciso momento storico. È narrata sin dall’inizio la carriera musicale del batterista Roger Taylor, inclusa l’autorevole storia della sua prima semi-pro band “The Reaction”, il fervente clima artistico di Londra negli anni del suo trasferimento nella meravigliosa capitale, fino al ritorno in Cornovaglia con il gruppo “Smile”, che di lì a pochi anni avrebbe fatto la storia come “Queen”.

“I Queen in Cornovaglia” attinge ampliamente da nuove interviste e dà voce a più di cinquanta amici e colleghi di Roger Taylor inclusi gli altri membri dei Queen, molti dei quali raccontano per la prima volta la loro versione dei fatti.


7) Come leggere la musica in 30 giorni: Teoria musicale per principianti con esercizi e audio online

Descrizione del libro: Una solida base di nozioni fondamentali è essenziale se vuoi leggere la musica, suonare uno strumento per i tuoi amici o per i tuoi fan, cantare in un coro o da solista, registrare in uno studio, comporre musica, scrivere canzoni o fare qualsiasi altra cosa abbia a che fare con la musica. Questo libro è la tua guida pratica e graduale per costruire queste basi.