Essere produttivi significa riuscire a fare tutto ciò che si è prefissati di fare e farlo bene.

Sapere come essere produttivi è indispensabile, perchè oggi più che mai ci facciamo distrarre da troppe cose, dal nostro smartphone o computer, dalle notifiche che riceviamo, dai video divertenti sui social, dalle chiamate di amici e parenti.

Ci sono mille modi per distrarci, e per perdere di vista le priorità della giornata. Ma dobbiamo trovare il modo per dedicarci prima alle priorità, e poi possiamo trovare il tempo per fare le attività secondarie.

Se sei qui è perchè sei intenzionato a trovare un libro sulla produttività, che possa stimolarti a valutare le tue priorità e farlo con successo.

Eccoti una lista dettagliata di libri sulla produttività.

Libri sulla produttività

1) Produttività 300%. Triplica i risultati e goditi la vita di Max Formisano

Descrizione del libro:

Produttività 300% è un libro schematico, essenziale e pratico. Infatti, è stato scritto seguendo lo stesso principio alla base del "sistema produttività 300%": "identifica l'essenziale e invalida il resto". Questa è la formula per avere più risultati mentre ti riprendi i tuoi spazi, il tuo tempo, le tue vacanze e in definitiva la tua vita. È la soluzione alle due grandi categorie di problemi attuali: Una vita troppo complessa: non riusciamo a godercela. Risultati mediocri: non raggiungiamo gli obiettivi importanti che vogliamo. Il sistema punta a semplificare la propria vita, dato il rapporto inversamente proporzionale tra l'aumento della complessità e la diminuzione dello stile di vita. Abbiamo solo una vita e una quantità di ore e giorni limitati, dobbiamo imparare a scegliere con molta più consapevolezza a chi dedicare la nostra risorsa più importante, la triade T.e.a.: tempo, energia e attenzione. Produttività 300% è un sistema che trasforma letteralmente il modo di concepire il tempo, la produttività, le azioni quotidiane e la stessa vita. Tutti credono che la soluzione giusta sia lavorare molto di più, sacrificando noi stessi, le nostre vere priorità e il tempo libero. A quanti è mai capitato di tornare a casa la sera, dopo molte ore di lavoro e avere la sensazione di non aver concluso nulla? Appunto. La maggioranza delle persone non ha un sistema di produttività, efficacia personale e gestione del tempo, anche se molti ne hanno studiati alcuni...


2) Produttività Personale: Strategie e tecniche per aumentare la propria produttività. Include Gestione del tempo e Procrastinazione di Flavio Rossi

Descrizione del libro:

1. L'arte del fare: Come sconfiggere la procrastinazione

Spesso si tende a minimizzare 'quest'abitudine', a classificarla come pigrizia... Ma credo sia arrivato il momento di guardare in faccia la realtà e di chiamare questo problema con il suo nome: Procrastinazione.

Di solito quando devi svolgere un compito, perdi tempo e ti ritrovi sempre all'ultimo minuto?

Quanto tempo passi in attività che non ti portano verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi?

Nel XXI secolo, il tempo è in assoluto la nostra risorsa più preziosa e il saperlo gestire diventa quindi una competenza di fondamentale importanza. Ora più che mai la capacità di gestire il tempo, rimanere concentrato, e focalizzarsi sulle priorità è un’abilità essenziale per il raggiungimento dei propri obiettivi.

"L'arte del fare" non è il classico testo motivazionale o sulla psicologia generale, questo libro è dedicato al 100% alla procrastinazione, partendo dalle ragioni psicologiche del perché rimandiamo, fino ad arrivare alle tecniche più potenti per liberarsi da quest'abitudine.


2. Gestione del tempo

Il tempo è una risorsa democratica. Tutti abbiamo a disposizione le stesse 24 ore, che tu sia un bambino di 5 anni senza responsabilità o il presidente degli Stati Uniti, avrai comunque 86400 secondi al giorno. La differenza la fa come questo tempo viene gestito...

Perchè alcune persone sono così produttive? Come riescono a fare di più in meno tempo, mentre altre anche dopo una giornata di duro lavoro provano quella sensazione di non aver completato nulla. Qual'è il loro segreto?

Le risposte sono racchiuse in questo libro, l'obiettivo di questa guida è quello di aiutarti a gestire meglio il tuo tempo, fornendoti i migliori consigli e strumenti per portare la tua produttività a un livello superiore.


Se sei un procrastinatore probabilmente deciderai di rimandare questo acquisto... Magari tornerai a dare un’occhiata a questo libro nei prossimi giorni. Rinviare l'acquisto o promettersi di tornare su questa pagina “domani” sarebbe solamente un modo per confermare di avere un problema.

Acquistare il libro sarà il tuo primo passo verso la sconfitta della procrastinazione, significa che finalmente hai deciso di accettare questa sfida e di investire nel cambiamento. Una piccola cifra che porterà grandi sviluppi.

Ora sta a te decidere. Hai due scelte: Puoi continuare a procrastinare e a ripeterti che domani sarà un giorno migliore, o a dirti “quasi quasi compro il libro... ma oggi no, lo farò domani”....oppure puoi unirti alle migliaia di persone che hanno già risolto il problema acquistando questa guida.


3) 100% PROATTIVITÀ COME ESSERE PIÙ EFFICACE: SERIE di 3 potenti LIBRI sulla PRODUTTIVITÀ E GESTIONE DEL TEMPO! di MENTES LIBRES

Descrizione del libro:

Un fattore che tutte le persone di successo hanno in comune è la GESTIONE EFFICIENTE DEL TEMPO. Si può preferire chiamarla struttura, impostare il compito o un piano di gioco. Qualsiasi parola o termine che funziona per voi va bene. Finché lo prendete sul serio e lo mettete in pratica, state creando uno dei principi fondamentali della PROATTIVITÀ.

La GESTIONE DEL TEMPO può essere vantaggiosa quando viene utilizzata nel contesto della PIANIFICAZIONE, dell'ASSEGNAZIONE, della DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI, dell'ESECUZIONE DEI TEMPI DEL PROGETTO, dell'ANALISI, della SORVEGLIANZA, dell'ORGANIZZAZIONE e di altre possibilità.

IN QUESTO LIBRO IMPARERAI TECNICHE INFALLIBILI PER AIUTARTI A PRENDERE IL CONTROLLO DEL TUO TEMPO ED ESSERE PIÙ EFFICACE E PROATTIVO.


4) Riconquista il tuo tempo. Vinci le distrazioni. Riprendi il controllo delle tue giornate. Cambia la tua vita di Andrea Giuliodori

Descrizione del libro:

Quante volte ci siamo detti che vorremmo avere più tempo per noi stessi, le nostre passioni, le nostre ambizioni? E quante volte abbiamo accantonato i nostri sogni perché "non abbiamo tempo" per inseguirli? In questo libro chiaro ed efficace Andrea Giuliodori - ingegnere, ex-manager e autore del seguitissimo EfficaceMente.com - ci accompagna lungo una giornata immaginaria, e ci svela, ora dopo ora, strategie pratiche e concrete per riconquistare il nostro tempo. Scritto con uno stile diretto e dissacrante, "Riconquista il tuo tempo" ci insegna a riappropriarci del nostro bene più prezioso e a fare spazio ai nostri veri sogni. Se anche tu in questo momento ti senti in trappola, se senti che il tuo tempo ti sta sfuggendo di mano o se senti di non averne mai abbastanza per fare quel che desideri davvero, in questo libro scoprirai una nuova filosofia per guardare alle tue giornate e consigli di immediata applicazione per tornare a investire saggiamente e, soprattutto, felicemente il tempo della tua vita.


5) Come diventare indistraibili di Nir Eyal

Descrizione del libro:

Siete seduti alla scrivania per lavorare a un progetto importante, ma una notifica sul telefono interrompe la vostra mattinata. Poi, mentre state per rimettervi al lavoro, passa un collega per fare quattro chiacchiere. A casa, gli schermi interferiscono con il tempo di qualità che vorreste dedicare alla famiglia. Un altro giorno è passato e, ancora una volta, i vostri obiettivi personali e professionali più importanti sono rimasti al palo.

Che cosa sarebbe stato possibile se aveste dato seguito alle vostre migliori intenzioni? Quali obiettivi potreste raggiungere se riusciste a rimanere concentrati? Se aveste il potere di diventare “indistraibili”?

Autore di bestseller internazionali, ex docente a Stanford ed esperto di design comportamentale, Nir Eyal ha scritto Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked), il manuale delle aziende di Silicon Valley per creare tecnologia in grado di formare abitudini. In questo nuovo libro, Eyal rivela i fattori psicologici nascosti che portano alla distrazione. Mostra perché il problema non si possa risolvere semplicemente rinunciando ai dispositivi tecnologici: l’astinenza è poco pratica e spesso non fa che aumentare il desiderio. L’autore svela il segreto per riuscire finalmente a fare tutto quello che ci proponiamo con un modello in quattro fasi, fondato su solide basi scientifiche. Come diventare indistraibili mostra come ricavare il meglio dalla tecnologia, senza lasciare che si porti via il meglio di noi.


6) Come essere produttivi. Raggiungere i risultati in minor tempo con il metodo di Harvard di Robert C. Pozen

Descrizione del libro:

Il metodo di Harvard per migliorare la propria produttività. Cosa significa essere più produttivi? La produttività spesso è intesa come il mero raggiungimento degli obiettivi; in questo libro è un concetto più ampio: è la capacità di raggiungere la qualità e la quantità dei risultati che riteniamo più importanti. Non ricette dunque, non un manuale di gestione del tempo, ma uno strumento per determinare gli obiettivi, dare priorità a quelli più significativi, per raggiungere una conoscenza più profonda di noi stessi e dell'organizzazione in cui lavoriamo. Il libro indica come: individuare le priorità di lungo termine e distinguerle da quelle di breve o medio periodo; mettere in relazione i propri obiettivi con quelli dell'azienda e del proprio capo; gestire la quotidianità, sapendo dire anche dei no; migliorare le abilità personali di lettura, comprensione, scrittura e parlare in pubblico; navigare nelle organizzazioni: sviluppare la delega e gestire i rapporti con il capo; e (non da ultimo) sviluppare la propria produttività anche nella vita privata. È un libro rivolto a tutte le persone, qualunque posizione ricoprano in azienda, perché tutti sono accomunati dal bisogno di soddisfazione e di buon equilibrio tra vita professionale e familiare, senza spreco di energie e senza vivere in conflittualità.


7) La nobile arte del cazzeggio. Risolvi tutto rimandando all'infinito. Un programma per essere più produttivo e felice di John Perry

Descrizione del libro:

A chi non è capitato di sentirsi inconcludente, perditempo, in colpa (e colpevolizzato) per aver rimandato una cosa «importante»? Finalmente è giunto il momento della rivincita dei procrastinatori incalliti: un filosofo e "cazzeggiatore" professionista ci spiega infatti, con lucida ironia, che i rimandatari cronici sono in realtà individui produttivi ed efficaci, il cui potenziale può essere migliorato stimolando opportunamente proprio la loro tendenza a «non fare». Grazie al metodo della «procrastinazione strutturata», inventato (e collaudato) dall'autore, a raffinate strategie, convincenti aneddoti e suggerimenti, John Perry ci regala una lezione che potrebbe cambiare la nostra vita.


8) Il club delle 5 del mattino. Inizia presto la giornata, dai una svolta alla tua vita di Robin S. Sharma

Descrizione del libro:

Ci sono buone abitudini che, una volta acquisite, ci aiutano a vivere meglio. Svegliarsi presto la mattina per seguire una routine fatta di azioni e di gesti salutari è senza dubbio una delle più importanti, perché ci permette non solo di affrontare la nuova giornata con vitalità e ottimismo, ma anche di pianificare, nella calma delle prime ore, azioni da compiere e obiettivi da realizzare. Attraverso la storia di due insoliti personaggi, una giovane imprenditrice e un eccentrico pittore, e del loro incontro con uno stravagante e simpatico miliardario che li guiderà in un percorso di crescita individuale, Robin Sharma, esperto di leadership e di sviluppo personale, ci propone un programma basato proprio su alcune abitudini mattutine da seguire ogni giorno, per migliorare produttività e rendimento, e in generale la qualità della propria vita. I «grandi» mattinieri della Storia sono molti. Come loro, anche noi, possiamo aspirare a qualcosa di significativo e soddisfacente. E Robin Sharma ci indica la strada giusta per arrivarci... mattino dopo mattino.