Il capotasto mobile è un accessorio usato per vari strumenti a corde come: ukulele, chitarra, mandolino, banjo ecc..
Il capotasto mobile universale può andare bene per suonare tutti gli strumenti a corda, in quanto è versatile ed è studiato appositamente per tutti gli strumenti, come ukulele, chitarre, mandolino ecc
Ce ne sono di diversi: capotasto a pinza, ad avvitamento, a laccio, a rullo.
E i materiali di cui sono composti possono essere osso, avorio, metallo, plastica.
Perchè viene utilizzato il capotasto?
Il capotasto mobile permette di passare da una tonalità all'altra in modo semplice e veloce, senza dover alterare gli accordi o le note che stavamo suonando.
In base a dove viene posizionato il capotasto, avremo un suono più grave o acuto.
Se poggi il capotasto sul primo tasto del manico di una chitarra avremo un suono ancora grave, ma se lo posizioni sul quarto o quinto tasto il suono sarà più acuto, e così via.
In genere, viene utilizzato quando abbiamo a che fare con tonalità complesse, con un numero superiore di diesis o bemolli, o quando ci sono tonalità scomode da suonare.
Ma anche quando ci stiamo accompagnando mentre cantiamo una nostra canzone e vogliamo alzarla di tonalità; o quando accompagniamo un cantante, e dobbiamo capire quale tonalità gli si addice di più.
La nostra selezione di capotasti
Abbiamo selezionato per voi i migliori capotasti, in base alle recensioni degli utenti e alle caratteristiche tecniche.
1) TIGER GACAPO2 Capotasto
Presenta un design unico, bello da vedere. Adatto a quasi tutti i manici di chitarre acustiche o elettriche, rendendolo un prodotto molto versatile.
2) Wingo Professional Capotasto
Questo capotasto a pinza è tra i più utilizzati, è versatile ed è universale: ottimo per chitarre, ukulele, mandolino ecc.
3) TAKIT Capotasto
Capotasto a pinza professionale, in lega di zinco, con molla in acciaio.
4) Donner Capotasto
Forte resistenza alla ruggine e metallo ad alta resistenza - Il capo professionale Donner è realizzato in lega di zinco leggera di alta qualità
5) WINGO 6 e 12 Corde Chitarra capotasto
Questo è un capotasto ad avvitamento, ed è regolabile in base alle dimensioni del manico della chitarra. E' universale e versatile, adatto per chitarra acustica ed elettrica, banjos, ukulele, mandolino.
6) Rayzm Capotasto per Ukulele
E' un capostasto a pinza per ukulele, realizzato in lega di zinco, con molla resistente per evitare ronzii.