Il 14 febbraio 2020 è la data di uscita del primo EP della band genovese Delmare, che è sia il nome della band che il titolo di questo primo EP.

Il disco è essenzialmente rock, con una voce graffiante, chitarre distorte e un sound orecchiabile. C’è la voglia della band di sperimentare e trovare un proprio sound e un proprio stile, un tentativo assolutamente riuscito.

Le sonorità sono rock a tinte funk, come il brano ‘’Naufraghi’’, alcune evocano un sound e riff internazionale, come ‘’Eldorado’’.

Nell’insieme sono tutti brani movimentati, energici, da ballare e canticchiare. Il ritmo è la colonna portante di ogni brano, ognuno è strutturato su di esso e in più c’è una cura dettagliata di ogni melodia, riff e sound che sono riconoscibili per ogni brano.

I temi trattano della società e le sue contraddizioni, come nel brano ‘’Al contrario’’, dove la frase che si ripete è ‘’Stammi vicino in questo mondo al contrario’’ e ‘’Volti Di Pietra’’; trattano dell’Apatia, come stato mentale che molti vivono nella società, come se le cose ce le facessimo facilmente cadere addosso, ma da un parte c’è una staticità nel fare le cose, dall’altra non manca la motivazione a fare anche un piccolo passo in avanti, questo è il concetto essenziale del brano ‘’Apatia’’.

‘’Apatia’’ è il singolo che anticipa l’EP, uscito il 24 gennaio 2020, accompagnato da un videoclip che è possibile trovarlo su YouTube.

I testi e le musiche prendono ispirazione anche dalle loro origini, dalla loro città, Genova, dove la band è cresciuta e si è formata musicalmente.

La band ha affermato: ‘’Siamo ragazzi di una città portuale che vivono fra le innumerevoli sfaccettature che da essa ne derivano: la mutevole e schiva attitudine genovese, che si contrappone a momenti di grande unione e bellezza. A dirla breve: Delmare è qualcosa di legato alla vita di Genova’’.

Testo tratto da ‘’Naufraghi’’:

‘’Naufraghi in città

Esploratori della notte

A caccia di attimi

Naufraghi in città

Siamo tramonti silenziosi

In fuga dal cemento’’

L’EP ‘’Delmare’’ è possibile ascoltarlo sulle piattaforme digitali, come Spotify, SoundCloud, Amazon.

Chi sono gli artisti?

Il progetto Delmare nasce nell’estate del 2018. Il collante di questo progetto è la fusione di un’indole fortemente rock, con una ricerca ritmica più fondata sul groove derivante dalla cultura funk. I testi non hanno pretese cantautorali, ma cercano di mettere in luce alcuni frammenti di ciò che tutti siamo, in un modo o nell’altro; un tentativo di provare ad accendere un faro su aspetti che fingiamo di ignorare, o non vogliamo vedere.

Componenti della band:

Claudio Tersigni alla voce e chitarra

Stefano Boleto al basso

Gabriele Gennaro alla batteria

Contatti:

Facebook: https://www.facebook.com/delmare.music

Spotify: https://open.spotify.com/artist/1uckAEhpVxL4oOTqAOjhfx?si=ZJ7EkybHQTOhob48lL2vOw

Delmare (@delmareofficial) • Instagram photos and videos
Gruppo Musicale (Genova) 💥💥💥DELMARE-Ep Fuori ORA💥💥💥 ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione