Gli auricolari True Wireless, chiamati anche TWS, sono la nuova frontiera dell’ascolto di musica senza cavi, considerati prodotti di nuova generazione e progettati con un look futuristico.

Si liberano dall’ingombro dei fili senza perdere in qualità di ascolto e sono in grado di correggere criticità e limiti che erano presenti nella tradizionale tecnologia senza fili. Finalmente non ci sono più interferenze sonore, con il vantaggio di un audio potente e pulito.

TWS o True Wireless Stereo è una tecnologia che permette di accoppiare tra di loro due dispositivi audio via Bluetooth, consentendo così di trasmettere separatamente il canale Left e il canale Right.

Ciò significa avere un audio più chiaro, pulito e senza interferenze, il giusto mix di qualità della riproduzione con la comodità di un prodotto che non ingombra visto l’assenza di fili.

Questi auricolari TWS stanno avendo molto successo e consensi da un'ampia fetta di pubblico, perché la tecnologia true wireless è ormai sinonimo di elevata qualità audio.

In che modo gli auricolari True Wireless si differenziano dagli auricolari wireless tradizionali?

Mentre gli auricolari tradizionali utilizzano un cavo collegato alla fonte audio per ricevere i segnali, gli auricolari true wireless non necessitano di una connessione fisica per la trasmissione dei dati.

Tuttavia, gli auricolari wireless anche se non sono collegati alla fonte del segnale con un cavo, hanno una connessione fisica tra loro. Ciò significa che il true wireless, a differenza del wireless standard, ha fatto in modo di eliminare anche l'ultimo cavo presente nei dispositivi, trasmettendo tutti i dati in modalità wireless.

Qualità audio

La musica risulta sicuramente molto più ricca e coinvolgente senza alcuna interferenza, grazie al bluetooth che passerà le onde radio sui due canali differenti: right e left.

Praticità

Gli auricolari True Wireless sono molto pratici e comodi, grazie alle loro piccole dimensioni. Sono leggeri, compatti e non hanno cavi.

Durata

La batteria presente negli auricolari TWS garantisce molte ore di riproduzione musicale e di chiamate.

Cancellazione del rumore

Gli auricolari True Wireless hanno la capacità di isolarsi dai rumori esterni.

Considerazioni

Gli auricolari True Wireless sono di ottima qualità anche a prezzi molto accessibili ed economici. Fino agli 80 euro sono ottimi per ascoltare la musica, ma per quanto riguarda le chiamate in ambienti rumorosi non si sente niente. In quel caso meglio optare per auricolari True Wireless più costosi, al di sopra degli 80 euro.

I migliori auricolari True Wireless

Samsung Galaxy Buds Live Auricolari

Sono auricolari True Wireless dal design accattivante che si fa sempre notare, anche quando li indossi. Le linee seguono le curve dell’orecchio per un look naturale, mentre la superfice è liscia e lucida. Il suono è spazioso grazie alla sinergia tra il design "Open Type" di Galaxy Buds Live, la tecnologia audio AKG e gli ampi speaker da 12 mm.


Sony WF-1000XM3

Disponibili in due colorazioni, nera e grigia, il punto di forza di questi auricolari True Wireless è la riproduzione musicale. Con la tecnologia di eliminazione digitale del rumore e un design davvero wireless, offrono un’esperienza di ascolto smart.