Vuoi fare sul serio e studiare il pianoforte nel modo migliore. Tanti sono i libri sul pianoforte jazz che possono aiutarti a migliorare la tua tecnica pianistica.

Lo studio del pianoforte, soprattutto nel campo jazz, non è molto semplice. Ma con impegno, passione e costanza puoi davvero imparare a suonarlo nel modo migliore possibile.

. Studia dai più grandi

. Usa il giusto approccio

. Sii motivato

. Sii costante

. Poniti obiettivi a lungo termine

. Non ti arrendere mai

Dopo questa piccola introduzione, ecco di seguito un elenco di libri sul pianoforte jazz.

I migliori libri sul pianoforte jazz

1) Metodo Pratico di Pianoforte Jazz Complementare. Tracce Audio Online di Virginio Aiello

Descrizione del libro: Lo stimolo per questo lavoro nasce dalla personale esperienza di musicista "colto" e contemporaneamente di jazzista, oltre che dai vari tentativi di proporre la pratica improvvisativa ai miei allievi. Al fine di associare ai metodi tradizionali di pianoforte, da tempo in vigore, con il presente volume si vuole integrare la componente tecnica pianistica all'armonia jazz per apportare un approccio maggiormente moderno allo studio della disciplina. Tale volume è principalmente dedicato agli allievi dei corsi pre-accademici dei conservatori e a coloro che frequentano i trienni di primo livello ad indirizzo jazz con lo scopo di fornire un sostanziale bagaglio tecnico sullo strumento, nonché ai licei musicali e alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, che vogliano cogliere l'opportunità di utilizzare un testo di facile comprensione inerente la nomenclatura jazzistica. Il presente metodo è finalizzato a proporre agli studenti una formazione ben strutturata ed organizzata per livelli di difficoltà al fine di conferire adeguate competenze tecnico-teoriche per l'ingresso ai corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale. Il lavoro si articola essenzialmente in tre parti. La prima è dedicata alla tecnica pianistica di base, attraverso esercizi di articolazione, indipendenza delle dita, passaggio del pollice,scale maggiori e minori. La seconda tratta invece vari argomenti di armonia funzionale attraverso l’uso delle triadi, degli accordi di settima, con rispettivi rivolti, della pratica delle cadenze II-V-I e di opportuni esercizi sui modi. L’ultima parte, con un’appendice dedicata all’improvvisazione, consiste nell’applicazione creativa del bagaglio tecnico-teorico acquisito attraverso la costruzione di opportune esecuzioni di standards jazz e blues.

Puoi acquistarlo qui:

2) Il Pianista Accompagnatore: Manuale per l'accompagnamento al pianoforte in stile Pop/Jazz di Virginio Aiello

Descrizione del libro: Un libro didattico sull'apprendimento delle varie tecniche dell'accompagnamento pianistico, in particolar modo della musica moderna pop, rock, blues, jazz con una guida alla realizzazione delle sigle, lo studio della concatenazione degli accordi, esercitazioni su pattern ritmici in vari stili musicali e tutto ciò che un pianista moderno deve conoscere. Il libro è strutturato in una prima sezione teorico/armonica in cui si affrontano i giri armonici più utilizzati nel pop/rock e nel jazz, esercizi di coordinazione delle mani e pattern ritmici degli stili più usati; una seconda parte con oltre cinquanta giri armonici comunemente usati nel repertorio pop/jazz italiano ed internazionale, analizzati, arrangiati per pianoforte attraverso la realizzazione delle sigle e l'analisi armonico/funzionale. Fondamentale per i principianti ma anche per i pianisti più esperti, soprattutto di estrazione classica, che intendano avvicinarsi al mondo della musica moderna. Nelle tracce audio online, le registrazioni di tutti gli esercizi presenti nel libro.

Puoi acquistarlo qui:

3) Armonia e accompagnamento al pianoforte. Guida a stili ed arrangiamenti pop, rock, jazz e latin di Massimo Colombo

Descrizione del libro: Un libro di armonia spiegata al pianoforte, dedicato ai pianisti e a chi vuole conoscere le posizioni degli accordi, ma soprattutto come collegarli fra loro per ottenere un buon accompagnamento. Il manuale sviluppa progressivamente sia la conoscenza dell'armonia, sia la tecnica pianistica in 30 lezioni teoriche, affiancate da altrettante lezioni con esercizi sullo strumento. L'obiettivo è comprendere le funzioni armoniche e svilupparle nel genere preferito: pop, rock, jazz, latin. Una parte degli esercizi sono concepiti anche per duo o trio. È dunque un manuale completo per chi vuole accompagnarsi come solista o per chi è parte di un gruppo musicale. Rappresenta un percorso che unisce lo studio della teoria alla pratica sullo strumento in maniera efficace e creativa.

Puoi acquistarlo qui:

4) Tecnica moderna per pianoforte pop-jazz. Con un primo approccio all'improvvisazione. Con tracce audio online di Virginio Aiello

Descrizione del libro: Un testo di tecnica pianistica che aiuta ad entrare nel mondo dell’armonia moderna e dell’improvvisazione. Il volume si pone tre finalità: studiare la tecnica intesa come ginnastica per le dita; studiare l’armonia direttamente al pianoforte; interiorizzare i primi fraseggi per l’improvvisazione. Il libro, strutturato in 4 capitoli e 37 esercizi progressivi, può essere definito una grammatica del linguaggio Pop/Jazz per pianoforte; l’impostazione è di tipo tecnico/pratico: si impara “facendo”. Lo studio degli esercizi, corredati da utilissime tracce audio, è finalizzato da un lato allo sviluppo di alcuni automatismi delle mani, dall’altro alla comprensione e alla teorizzazione di ciò che si suona. Il volume è rivolto agli allievi dei corsi Pop e Jazz dei Conservatori, dei Licei musicali nonché delle scuole e corsi privati.

Puoi acquistarlo qui:

5) Easy Jazz: 10 Successi Facilitati per Pianoforte di Alex Castagneri

Descrizione del libro: Easy Piano è la collana editoriale dedicata ai pianisti in erba. I brani più celebri del Jazz sono generalmente anche i più complessi. Easy Jazz viene incontro all'esigenza di suonare brani celebri anche nei primi anni di studio. Ogni brano, completo di diteggiatura, è accompagnato da una presentazione che renderà l’esecutore più consapevole della storia della composizione e dei significati che il compositore ha inserito nella propria creazione. Il libro è adatto sia agli insegnanti di pianoforte sia agli studenti che affrontano il proprio percorso di studi in autonomia. I brani presenti nella raccolta sono: Alice in Wonderland, All of me, Autumn Leaves, Django, Io non mi sento italiano, On the Stairs, Over the rainbow, Sing sing sing, Take Five, What a wonderful world.

Puoi acquistarlo qui:

6) Pianoforte complementare in stile pop jazz. Per pianisti, cantanti e altri strumentisti di Michele Francesconi

Descrizione del libro: Guida pratica all'armonizzazione del siglato negli spartiti internazionali e nei Real Book. Prefazione di Maria Pia De Vito.

Puoi acquistarlo qui:

7) 55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani di Virginio Aiello

Descrizione del libro: Con l'esperienza maturata in tanti anni di insegnamento, l'autore propone un approccio alternativo allo strumento, che completa, perfeziona e a volte può sostituire il percorso tradizionale. Questa raccolta, concepita per consentire all'allievo principiante di poter eseguire un vero e proprio brano musicale sin dalle primissime lezioni, intende fornire un valido aiuto per trasformare il pianoforte in un piacevole compagno di viaggio attraverso un percorso progressivo e gratificante. I 55 brani, accattivanti e moderni, affrontano i più svariati aspetti tecnici e musicali, abituando gradualmente l'allievo agli spostamenti e facendogli acquisire sempre maggiore padronanza della tastiera. I primi pezzi sono costruiti sulle cinque dita e prevedono l'utilizzo di entrambe le mani; si prosegue poi con l'allargamento e lo spostamento in altre posizioni e tonalità. Sin da subito si utilizzano il pedale di risonanza e le dinamiche. Della raccolta fanno parte 41 brani a due mani, 9 a tre mani e 5 a quattro mani. Al volume sono collegate anche le tracce audio online, scaricabili gratuitamente dal sito internet dell'autore, con l'esecuzione di tutti i brani presenti. Indicato per le scuole medie a indirizzo musicale, le accademie e scuole civiche. Libro consigliato dai 6 ai 90 anni.

Puoi acquistarlo qui:

8) Storie di vecchi pianisti jazz... e di come funzionava la loro musica: Articoli e saggi da Duke Ellington a Thelonious Monk (passando per il Latin Jazz) . Con 142 esempi musicali trascritti di Riccardo Scivales & Martina Scivales

Descrizione del libro: Gli straordinari musicisti di cui si parla in questo libro sono Jelly Roll Morton, Fess Manetta, Eubie Blake, Luckey Roberts, James P. Johnson, Willie “The Lion” Smith, Duke Ellington, Thomas “Fats” Waller, George Gershwin, Cliff Jackson, Donald “The Jersey Rocket” Lambert, Herman “Ivory” Chittison, Art Tatum, Teddy Wilson, Bob Zurke, Nat “King” Cole, Peck Kelley, Johnny Guarnieri, Thelonious Monk e Dick Wellstood. Pianisti e compositori leggendari, eroi d’altri tempi che hanno segnato un’epoca e forgiato le basi del jazz e della musica odierna, e sono ormai leggenda.Ricca di aneddoti, questa raccolta di scritti narra la loro affascinante vicenda umana e artistica, e analizza da vicino la loro musica anche grazie a 142 esempi musicali, trascritti dai loro lavori più importanti e rappresentativi.Oltre a una panoramica sull’evoluzione dello “Spanish tinge” e del Latin Jazz dai suoi albori ai favolosi mambos di Mario Bauzá, troviamo qui anche uno studio approfondito (con applicazioni pratiche) sui più tipici moduli poliritmici usati nell’improvvisazione pianistica afrocubana e Latin Jazz, desunti dall’opera di due suoi famosi maestri quali Charlie ed Eddie Palmieri.

Puoi acquistarlo qui:

9) Jazz, Pop, Beat, Splash!: 18 pezzi per pianoforte a due e a quattro mani di Claudio Lupo

Descrizione del libro: Brani melodici di ispirazione Jazz, Latin, Pop per studenti di pianoforte che desiderano accostarsi a stili più attuali. Completamente notati in partitura, non prevedono improvvisazione. Livello di difficoltà medio. La raccolta comprende 13 brani pianistici (durate da 45" a 5') e 5 brevi studi sulle scale in stile Latin per piano a quattro mani con la parte del primo per lo studente (durate inferiori al minuto).

Puoi acquistarlo qui:

10) The jazz piano book di Mark Levine

Descrizione del libro: Il libro The jazz piano book è un manuale completo dall’approccio semplice e immediato, che utilizza alcuni tra gli esempi musicali più interessanti della discografia jazz per esaminare tecniche, voicing e fraseggio del piano jazz. Partendo da un livello base affronta progressivamente argomenti di livello tecnico più avanzati, con riferimento agli stili di tutti i maggiori pianisti moderni, da Bud Powell a Herbie Hancock, a Kenny Barron. Voicings, accompagnamento, accordi “So What”, Block Chords, Latin piano, sono solo alcuni degli argomenti trattati, arricchiti da consigli ed esercizi di approfondimento. Completa il volume un’accurata e ragionata discografia, utile per orientare il lettore negli ascolti The jazz piano book si rivolge ai pianisti, ma può essere adottato da tutti i musicisti sia come introduzione allo studio del piano jazz sia come supporto allo studio dell’armonia applicata a uno strumento. Accessibile a chiunque sia in grado di leggere nelle chiavi di sol e di fa e abbia una conoscenza di base di scale maggiori, tonalità, intervalli e accordi. Il miglior libro sul piano jazz dagli anni ’30 ad oggi! Il titolo che non può mancare nella biblioteca del jazzista professionista e appassionato.

Puoi acquistarlo qui:

11) Jazz harmony. Le basi della teoria e dell'armonia (Vol. 1 & 2) di Roberto Spadoni

Descrizione del libro: Un libro per scoprire i segreti dell'armonia jazz. Esiste veramente? C'è un linguaggio armonico autonomo del jazz? È così diverso e indipendente dalle altre musiche? Domande difficili che meritano molti approfondimenti. Argomenti: armonici naturali, definizione e natura degli intervalli, formazione degli accordi, analisi approfondita delle scale maggiori e minori, tutte le scale modali, tecnica di costruzione dei voicing.

Puoi acquistarlo qui: