Stai cercando un metronomo elettronico per imparare ad andare a tempo e per essere più preciso nelle tue esecuzioni o mentre stai studiando?

I metronomi elettronici sono quelli più diffusi e utilizzati, grazie alla loro praticità. Oltre alla normale funzione di metronomo (si possono normalmente impostare frequenze da 40 a 208 al minuto), può svolgere anche altri compiti per cui un tempo era necessario acquistare ulteriori dispositivi. E' la migliore soluzione per chi si trova spesso in viaggio e vuole uno strumento versatile e pratico da portare con sé. Esso va a batterie.

Il metronomo elettronico è il più diffuso ed è più economico rispetto a quello meccanico.

  • Ha più opzioni per la suddivisione del tempo o dei ritmi.
  • Funziona con pile o con una batteria integrata.
  • È caratterizzato da un design più compatto e leggero, quindi può essere facilmente trasportato.
  • Permette di regolare il volume.
  • Ha spesso un accordatore incorporato.

Facilità di utilizzo

E' molto semplice da usare, si aziona cliccando sul tasto ON. E' molto versatile, preciso e può agire anche sulle misure. Se, ad esempio, vuoi inserire un tempo di 3/4 anzichè 4/4, puoi mettere tranquillamente un tempo di 3/4. Di conseguenza, sentirai un tono più forte degli altri che ti indica l'inizio di ogni battuta.

Display

Il display dei metronomi elettronici può avere dimensioni variabili, ma è bene assicurarsi che offra sufficiente spazio per visualizzare in modo rapido le informazioni più importanti. Va anche verificata la possibilità o meno di attivare la retroilluminazione del display, così che possa essere utilizzato in modo efficiente anche in situazioni di scarsa luminosità.

Metronomi elettronici

1) Korg MA-2 LCD

E' uno dei metronomi più utilizzati. Indispensabile per esercitarsi con il ritmo, questo metronomo del marchio Korg possiede evolute funzioni di metronomo, come l’ampio spettro di regolazione della velocità di tempo, un grande assortimento di Pattern e Beat, funzioni intuitive e di facile accesso, un display notevolmente migliorato nella visibilità, un suono chiaro e potente, a cui aggiunge l’innovativo “Timer Mode” di nuova introduzione.


2) MoreYes

Si tratta di un metronomo di dimensioni ridotte, multifunzionale con batteria, dotato di uscita per cuffie a due canali e il retro del metronomo è dotato di clip e foro per cordino, facile da trasportare.


3) Rayzm Metronomo

Si tratta di un metronomo elettronico dal prezzo contenuto, con accordatore, microfono integrato o estensore per microfono esterno secondo le esigenze.


4) BOSS DB-30 Metronomo Digitale

Questo metronomo digitale è portatile, solidamente costruito e pieno di pattern divertenti su cui suonare.


5) WEGROWER

E' sia metronomo che accordatore, è facile impostare il tempo. Dispone di una retroilluminazione a due livelli che migliora la visibilità del display LCD; può essere collegato al tuo auricolare per fare pratica; il volume è regolabile.


6) Korg TM 60

Si tratta di un metronomo elettronico con un display molto ampio in grado di visualizzare le funzioni dell'accordatore e del metronomo contemporaneamente. Inoltre, è stata notevolmente prolungata anche la durata della batteria.


7) KLIQ MetroPitch

MetroPitch è un metronomo, un accordatore digitale e un generatore di tono, il tutto alloggiato in un dispositivo tascabile. La custodia per il trasporto inclusa rende facile il trasporto per il prossimo concerto o allenamento.