Diciamo subito che i microfoni dinamici sono utilizzati soprattutto per i live. Sono i tipici microfoni che vediamo ovunque. Ma non sono gli unici sul mercato, ci sono anche quelli a condensatore e a nastro. E altre tipologie.

Ma nelle prossime righe parleremo dei microfoni dinamici, delle loro caratteristiche e ti faremo un elenco di quelle migliori sul mercato.

I microfoni dinamici sono tra i più utilizzati, dal costo contenuto e resistenti.

All’interno dei microfoni dinamici è presente un diaframma, ossia una membrana vibrante, e una bobina immersa in un campo magnetico. Quando una persona parla o canta con il microfono, il diaframma presente all'interno vibra.

Utilizzo & Caratteristiche

I microfoni dinamici sono microfoni professionali che amplificano la voce, di conseguenza sono molto utilizzati durante le esibizioni live, o durante conferenze e congressi, durante le prove in sala prove, da cantanti, speaker, vocalist.

Sono adatti anche per la ripresa di strumenti amplificati, come chitarre elettriche o il basso elettrico, e suoni percussivi, come la batteria.

Autonomia

Non hanno bisogno di un alimentazione esterna.

Possono essere utilizzati anche a batteria, e di conseguenza sono più facili da trasportare e utilizzare, anche quando non è possibile collegarsi alla rete elettrica.

Resistenza

I microfoni dinamici sono molto resistenti agli urti.

Prezzo

Puoi trovare un microfono economico dai 10 - 20 euro. Ma in media il prezzo è tra i 40 e 100 euro. Quelli professionali possono superare i 300 - 400 euro.

Caratteristiche:

  • Sono adatti soprattutto per i live
  • Sono piuttosto resistenti
  • Non hanno bisogno di un alimentazione esterna
  • Sono economici rispetto ad altre tipologie di microfoni
  • Resistono facilmente a forti pressioni sonore
  • La loro risposta in frequenza è limitata, soprattutto per le frequenze alte e altissime
  • Non soffrono particolarmente l’umidità
  • Possono catturare livelli sonori elevati senza distorsione
  • Risposta in frequenza non lineare e meno fedele rispetto ad altre tipologie

I migliori microfoni dinamici

1) TONOR

Si tratta di Microfono Dinamico Professionale, tra i più venduti, grazie al prezzo contenuto e alla sua buona qualità.


2) Shure Pga48

Il Marchio Shure è una garanzia per i microfoni. Questo è un microfono dinamico per voce con caratteristica polare cardioide. Un microfono di qualità professionale, progettato per essere robusto e durevole, e per avere un suono eccellente. Ideale per il parlato e per i live.


3) Shure Sm57

Questo microfono dinamico è tra i più versatili. Ed è tra i più utilizzati per gli strumenti musicali: una chitarra o un basso, il sassofono, la tromba o le percussioni.


4) Shure Sm58

È un microfono dinamico per voce, divenuto uno standard nel settore. È uno dei microfoni più utilizzati dai cantanti, per i loro live.


5) AKG P3S 3100H00140

Questo microfono dinamico ha un ottimo rapporto qualità e prezzo. È ideale per voce, chitarra e strumenti a fiato, e presenta un diagramma polare cardioide che riduce i feedback al minimo, un case in metallo e componenti di alta qualità che garantiscono resistenza e durabilità.


6) Beyerdynamic TG V35 S

È un microfono dinamico con diagramma polare supercardioide dal un suono particolarmente naturale. Perfetto sia per la sala prove che per i live.


7) Samson Q2U

La capsula dinamica di questo microfono dinamico è perfetta per la voce, gli strumenti e gli amplificatori. I convertitori analogico-digitale di alta qualità integrati offrono un’eccellente riproduzione audio.


8) Audix OM 3

È un microfono per voci e cori caratterizzato da un'eccellente reiezione ai larsen, utilizzato per un'ampia varietà di applicazioni da palco, casa e studio. Questo microfono ha una riproduzione del suono chiara e accurata, resistenza al feedback e la capacità di gestire SPL molto elevati senza distorsioni.


9) Sennheiser E945

È un microfono vocale dinamico super-cardioide con un pattern pick-up più stretto.