Indice Contenuti:
Sul mercato ci sono tanti tipi di microfoni, ma ognuno può essere utilizzato per uno scopo diverso.
Innanzitutto, ci sono microfoni più adatti per cantare, per parlare (ad esempio in un podcast), e quelli più adatti per uno strumento, come la chitarra, le percussioni, la batteria.
Fatta questa prima distinzione, dobbiamo considerare anche che ci sono microfoni più adatti per i live, come i microfoni dinamici, o più adatti per la registrazione in studio, come quelli a condensatore.
Quindi, è giusto capire che utilizzo vuoi farne.
Di seguito, ti forniremo una lista di microfoni per cantare, sia quelli dinamici che a condensatore. Ma prima ti forniremo qualche nozione.
Microfoni Dinamici
I microfoni dinamici sono microfoni professionali che amplificano la voce, di conseguenza sono molto utilizzati durante le esibizioni live, o durante conferenze e congressi, durante le prove in sala prove, da cantanti, speaker, vocalist.
Sono adatti anche per la ripresa di strumenti amplificati, come chitarre elettriche o il basso elettrico, e suoni percussivi, come la batteria.
Autonomia
Non hanno bisogno di un alimentazione esterna.
Possono essere utilizzati anche a batteria, e di conseguenza sono più facili da trasportare e utilizzare, anche quando non è possibile collegarsi alla rete elettrica.
Resistenza
I microfoni dinamici sono molto resistenti. Se subiscono un urto continueranno a funzionare.
Prezzo
Puoi trovare un microfono economico dai 10 - 20 euro. Ma in media il prezzo è tra i 40 e 100 euro. Quelli professionali possono superare i 300 - 400 euro.
Microfoni a Condensatore
I microfoni a condensatore sono i tipici "microfoni da studio" adatti per la registrazione, grazie al loro tocco più sensibile e dettagliato.
In particolare, sono utilizzati negli studi di registrazione, per la registrazione in studio delle voci e degli strumenti come la chitarra, il pianoforte, strumenti a fiato e archi. Sono ottimi per la registrazione in studio, perchè riescono a catturare ogni dettaglio.
Il suo utilizzo
I microfoni a condensatore sono molto utilizzati in Studi di Registrazione, Doppiaggio, Studi Televisivi e Radio.
Per utilizzare questo tipo di microfoni abbiamo bisogno di un preamplificatore e scheda audio, in quanto devono essere alimentati con la corrente “phantom” a 48 volt.
Captano ogni suono e dettaglio
Permettono di avere una maggiore qualità della registrazione e dell'audio. Ma sono molto sensibili, il che vuol dire che captano ogni tipo di suono, e riescono a sentire meglio sia in termini di dinamica (quando il suono è più forte o più debole), che di frequenza. Di conseguenza, bisogna stare attenti ai rumori circostanti, ai fattori esterni e ambientali. Per limitare che si sentano rumori di sottofondo, i microfoni a condensatore vanno sempre montati su appositi supporti ammortizzati e riparati da filtri antivento in caso di riprese in esterni, o filtri anti-pop per le riprese vocali.
Sono la scelta giusta per la ripresa in studio di voci e strumenti acustici (es. chitarra acustica e altri strumenti a corda), piatti e altre parti della batteria.
Microfoni condensatori a diaframma largo e a diaframma piccolo
Ce ne sono di diverse dimensioni. In particolare, di due tipi: i microfoni a condensatore a diaframma largo e i microfoni a condensatore a diaframma piccolo.
I primi sono quelli maggiormente usati nella registrazione in studio, sono di grandi dimensioni e offrono colore al suono, e sono perfetti per la voce, e per strumenti acustici. Inoltre, hanno un rumore di fondo estremamente basso, che li rende efficaci per la registrazione di fonti molto silenziose.
I secondi sono ideali per l'utilizzo con suoni ad alta frequenza, come ad esempio quelli di chitarre acustiche, percussioni e piatti. Sono più piccoli ma con un'elevata reattività, catturando ogni sfumatura del suono.
Esistono anche i microfoni a condensatore USB, che è possibile collegare al PC. Essi presentano un costo più accessibile e non necessitano di essere collegati a un alimentazione.
Alta qualità
Forniscono un'alta qualità del suono. E, di conseguenza, le registrazioni del suono sono perfette. E questo è un grande vantaggio.
Sensibilità
Sono molto sensibili, un urto potrebbe essere fatale, quindi bisogna fare attenzione a non danneggiarli.
Prezzo
Se parliamo di microfoni a condensatori, quelli economici, si aggirano dai 50 ai 150 euro. Mentre quelli professionali arrivano anche a prezzi decisamente più alti, tra i 2000 o 3000 euro.
I migliori microfoni per cantare
Di seguito, ti forniremo una lista di microfoni per cantare, sia quelli dinamici che a condensatore.
1) TONOR
Si tratta di Microfono Dinamico Professionale, tra i più venduti, grazie al prezzo contenuto e alla sua buona qualità.
2) Shure Pga48
Il Marchio Shure è una garanzia per i microfoni. Questo è un microfono dinamico per voce con caratteristica polare cardioide. Un microfono di qualità professionale, progettato per essere robusto e durevole, e per avere un suono eccellente. Ideale per il parlato e per i live.
3) Shure Sm58
È un microfono dinamico per voce, divenuto uno standard nel settore. È uno dei microfoni più utilizzati dai cantanti, per i loro live.
4) AKG P3S 3100H00140
Questo microfono dinamico ha un ottimo rapporto qualità e prezzo. È ideale per voce, chitarra e strumenti a fiato, e presenta un diagramma polare cardioide che riduce i feedback al minimo, un case in metallo e componenti di alta qualità che garantiscono resistenza e durabilità.
5) Beyerdynamic TG V35 S
È un microfono dinamico con diagramma polare supercardioide dal un suono particolarmente naturale. Perfetto sia per la sala prove che per i live.
6) Samson Q2U
La capsula dinamica di questo microfono dinamico è perfetta per la voce, gli strumenti e gli amplificatori. I convertitori analogico-digitale di alta qualità integrati offrono un’eccellente riproduzione audio.
7) Audix OM 3
È un microfono per voci e cori caratterizzato da un'eccellente reiezione ai larsen, utilizzato per un'ampia varietà di applicazioni da palco, casa e studio. Questo microfono ha una riproduzione del suono chiara e accurata, resistenza al feedback e la capacità di gestire SPL molto elevati senza distorsioni.
8) AKG C214
È un microfono a condensatore, ottimo per la registrazione in studio. È a diaframma largo ed è stato progettato come una conveniente alternativa alla famiglia C414 di fascia alta.
9) Rode NT1A
Un microfono a condensatore, con bassa rumorosità, che lo rende il microfono ideale per la voce e perfetto per registrazioni di chitarre o percussioni. È diventato uno standard; dotato di quel calore, estensione dinamica, chiarezza e supporto di elevati livelli di SPL tipici solo dei microfoni più costosi al mondo.
10) Rode NT-USB
È un microfono a condensatore molto flessibile, ideale per registrare performaces musicali e vocali ma anche parlato per podcasting o doppiaggio. Offre un'alta qualità con la comodità del connettore USB.