I pianoforti a muro, negli ultimi anni, hanno avuto una maggiore diffusione, grazie alla loro dimensione ridotta rispetto a un pianoforte a coda, alla loro qualità sonora e alla loro completezza.

Sono adatti soprattutto per un uso domestico, sono più semplici da trasportare e il loro design è sempre più elegante. Ottimi per un ambiente più intimo.

Nelle prossime righe vedremo una lista di ottimi pianoforti a muro, ma prima qualche nozione.

Pianoforti a muro: tradizionali e digitali, differenze

Peso dei tasti

Un pianoforte tradizionale, in genere, è formato da 88 tasti: 52 tasti bianchi e 36 tasti neri.

Il pianoforte digitale non va mai sotto a 76 tasti.

Il pianoforte tradizionale ha un tasto più duro; quello del pianoforte digitale si avvicina molto nelle dimensioni, e, soprattutto, nella loro pesatura; mentre la tastiera ha un tasto più leggero, più morbido, quindi può essere adatta per chi vuole iniziare, ma per un pianista professionista è più indicato suonare il pianoforte che la tastiera.

Questa differenza del peso dei tasti è ciò che identifica uno strumento a tastiera di qualità o più economico. Le tastiere con tasti leggeri saranno più economiche rispetto ai pianoforti.

Tasti dinamici. Corrisponde al cambiamento del volume (volume più alto e più basso). Il suono è più forte o piano in base alla pressione che c'è stata premendo il tasto. In genere, il pianoforte acustico e il digitale hanno questa "dinamicità".

Mentre le tastiere non sono dinamiche, producono sempre lo stesso suono, e l'intensità è sempre la stessa, sia se premi forte il tasto, sia se premi piano il tasto della tastiera.

Ciò fa una grande differenza nella qualità dello strumento... o nel risultato che il pianista vuole ottenere.

Tasti pesati. Sono presenti nei pianoforti acustici. Essi sono più duri, quindi è più difficile suonarli. È richiesta una certa energia nel suonarli: pratica, allenamento, esercizio. Sono presenti anche nei pianoforti digitali, ma non tutti. Mentre non sono presenti nelle tastiere musicali, dove sono molto più leggeri e morbidi.

Tasti in plastica e in legno. La maggior parte dei pianoforti digitali hanno tasti in plastica, e recentemente anche in legno, sempre più perfezionati, per far in modo che si abbia la sensazione di suonare un pianoforte tradizionale. E il risultato è sorprendente. Mentre i pianoforti tradizionali hanno i tasti in legno, ciò fornisce peso al meccanismo ai tasti.

Il suono

Il suono migliore è quello del pianoforte acustico, quello digitale si avvicina molto, ma non è perfettamente uguale.

Mentre il suono del pianoforte è naturale, quello della tastiera presenta più registri musicali. Grazie alle tecnologie ha, al suo interno, tantissimi suoni ed effetti, per tutti i gusti e tutte le esigenze. E' possibile ricreare il suono di più strumenti anche non a tastiera, come la batteria. E' adatto per l'accompagnamento.

Padronanza dello strumento

Va bene iniziare da una tastiera economica, ma poi il consiglio e quello di passare ad un pianoforte digitale e acustico.

Passare da una tastiera a un pianoforte tradizionale è più difficile, perchè tra i due strumenti ci sono notevoli differenze. E per suonare un pianoforte bisogna avere la mano allenata e non va sforzata troppo, altrimenti ci si stanca facilmente.

Meglio impararla a suonare da subito, cosi saprai suonare tutti gli strumenti a tastiera.

Uscite esterne: Midi e USB

I pianoforti tradizionali, quelli classici non hanno uscite esterne come Midi e USB.

Mentre i pianoforti digitali di oggi hanno delle uscite esterne, tipo midi oppure usb, per collegare il computer, per registrate le proprie esecuzioni al pc, per collegarsi a sequencer; prevede anche l'uscita per collegare le proprie cuffie.

Pianoforti a muro. Quale scegliere?

1) FunKey DP-88 II

Questo è un pianoforte digitale a muro, formato da 88 tasti da keyboard dinamici, 360 sounds, e accompagnamento automatico con 160 stili.


2) Casio CDP-S100 BK

E' un pianoforte digitale professionale a 88 tasti pesati, in legno.


3) Schubert Subi 88 MK II

E' un pianoforte digitale a muro formato da 88 tasti, con 160 Ritmi e 80 Brani Dimostrativi. Ottimo per chi inizia a suonare il pianoforte.


4) Classic Cantabile DP-50 RH

E' un pianoforte digitale a muro, con panca e cuffie. Ha anche la funzione di registrazione.


5) Classic Cantabile UP-1 LA

Questo pianoforte digitale a muro offre un suono di qualità, ed è rivestito in velluto. Il set comprende anche delle cuffie professionali da studio.


6) Yamaha YDP-S54 WH

E' un pianoforte digitale a muro, di colore bianco. Offre alti brillanti e potenti e risonanti bassi, ciò lo rende ottimo per i concerti.