I pianoforti a muro, negli ultimi anni, hanno avuto una maggiore diffusione, grazie alla loro dimensione ridotta rispetto a un pianoforte a coda, alla loro qualità sonora e alla loro completezza.

Sono adatti soprattutto per un uso domestico, sono più semplici da trasportare e il loro design è sempre più elegante. Ottimi per un ambiente più intimo.

Nelle prossime righe vedremo una lista di ottimi pianoforti a muro, ma prima qualche nozione.

Pianoforti a muro: tradizionali e digitali, differenze

Peso dei tasti

Un pianoforte tradizionale, in genere, è formato da 88 tasti: 52 tasti bianchi e 36 tasti neri.

Il pianoforte digitale non va mai sotto a 76 tasti.

Il pianoforte tradizionale ha un tasto più duro; quello del pianoforte digitale si avvicina molto, sia nelle dimensioni, sia e, soprattutto, nella loro pesatura; mentre la tastiera ha un tasto più leggero, più morbido, quindi può essere adatta per chi vuole iniziare, ma per un pianista professionista è più indicato suonare il pianoforte che la tastiera.

Questa differenza del peso dei tasti è ciò che identifica uno strumento a tastiera di qualità o più economico. Le tastiere con tasti leggeri saranno più economiche rispetto ai pianoforti.

Tasti dinamici. Corrisponde al cambiamento del volume (volume più alto e più basso). Il suono è più forte o piano in base alla pressione che c'è stata premendo il tasto. In genere, il pianoforte acustico e il digitale hanno questa "dinamicità".

Mentre le tastiere non sono dinamiche, producono sempre lo stesso suono, e l'intensità è sempre la stessa, sia se premi forte il tasto, sia se premi piano il tasto della tastiera.

Ciò fa una grande differenza nella qualità dello strumento... o nel risultato che il pianista vuole ottenere.

Tasti pesati. Sono presenti nei pianoforti acustici. Essi sono più duri, quindi è più difficile suonarli. È richiesta una certa energia nel suonarli: pratica, allenamento, esercizio. Sono presenti anche nei pianoforti digitali, ma non tutti. Mentre non sono presenti nelle tastiere musicali, dove sono molto più leggeri e morbidi.

Tasti in plastica e in legno. La maggior parte dei pianoforti digitali hanno tasti in plastica, e recentemente anche in legno, sempre più perfezionati, per far in modo che si abbia la sensazione di suonare un pianoforte tradizionale. E il risultato è sorprendente. Mentre i pianoforti tradizionali hanno i tasti in legno, ciò fornisce peso al meccanismo ai tasti.

Il suono

Il suono migliore è quello del pianoforte acustico, quello digitale si avvicina molto, ma non è perfettamente uguale.

Mentre il suono del pianoforte è naturale, quello della tastiera presenta più registri musicali. Grazie alle tecnologie ha, al suo interno, tantissimi suoni ed effetti, per tutti i gusti e tutte le esigenze. E' possibile ricreare il suono di più strumenti anche non a tastiera, come la batteria. E' adatto per l'accompagnamento.

Padronanza dello strumento

Va bene iniziare da una tastiera economica, ma poi il consiglio e quello di passare ad un pianoforte digitale e acustico.

Passare da una tastiera a un pianoforte tradizionale è più difficile, perchè tra i due strumenti ci sono notevoli differenze. E per suonare un pianoforte bisogna avere la mano allenata e non va sforzata troppo, altrimenti ci si stanca facilmente.

Meglio impararla a suonare da subito, cosi saprai suonare tutti gli strumenti a tastiera.

Uscite esterne: Midi e USB

I pianoforti tradizionali, quelli classici non hanno uscite esterne come Midi e USB.

Mentre i pianoforti digitali di oggi hanno delle uscite esterne, tipo midi oppure usb, per collegare il computer, per registrate le proprie esecuzioni al pc, per collegarsi a sequencer; prevede anche l'uscita per collegare le proprie cuffie.

Pianoforti a muro. Quale scegliere?

1) FunKey DP-88 II

Questo è un pianoforte digitale a muro, formato da 88 tasti da keyboard dinamici, 360 sounds, e accompagnamento automatico con 160 stili.

Dettagli:

  • 88 tasti da keyboard dinamici, 360 sounds, accompagnamento automatico con 160 stili
  • Accompagnamento accordi, max. polifonie: 128, funzione apprendimento per mano destra e sinistra, lettore MP3
  • Tripla pedaliera, funzioni record & playback, split-, dual-, effetti: reverbero e coro
  • Metronomo, connessioni: alimentazione, USB to device, jack output 6,35 mm, pedaliera, MIDI In/Out, USB to host
  • Altoparlanti stereo integrati, misure (LxPxA): 135 x 39 x 77,5 cm, peso: 29,4 kg, colore: nero

Puoi acquistarlo qui:

2) Casio CDP-S100 BK

E' un pianoforte digitale professionale a 88 tasti pesati, in legno.

Dettagli:

  • Tasti: 88 con Scaled Hammer Action / Polifonia: 64 voci / Suoni: 10 / Funzione Layer / Funzione app (Chordana Play per Piano) / Funzione Transposer / Metronomo
  • Riverbero (4) e Chorus (4) / 2 Demo Song / USB to Host / Jack per cuffie / Connessione per pedale
  • Ingresso audio: Altoparlanti: 2x 8 Watt / Colore: Nero / Accessori inclusi: Pedale SP-3 e alimentatore A12150LW / Dimensioni: 1322 x 232 x 99mm / Peso: 10,5kg
  • Casio CS-46P Stand in legno componibile per Tastiera Pianoforte Digitale Casio CDP-S100, Nero. Semplice da montare con viti di fissaggio comprese. Il materiale di buona qualita' rende questo supporto una base di appoggio robusta e meno ballerina di un semplice cavalletto a X, facendo diventare lo stage piano stabile come un pianoforte acustico vero e proprio
  • Materiale in Legno. Colore: Nero. Questo stand non si può abbinare a un'unità pedali fisso. Solo per pianoforti digitali con unita' pedali a filo

Puoi acquistarlo qui:

3) Schubert Subi 88 MK II

E' un pianoforte digitale a muro formato da 88 tasti, con 160 Ritmi e 80 Brani Dimostrativi. Ottimo per chi inizia a suonare il pianoforte.

Dettagli:

  • Schubert Subi 88 MK II è un piano elettrico che offre ai principianti un rapido ingresso nel mondo della musica, accompagna l'ulteriore carriera musicale con una varietà di funzioni ed è adatto anche per giocatori esperti
  • A tal fine, il pianoforte digitale offre una tastiera a 88 tasti, i tasti sensibili alla velocità in qualsiasi momento consentono un suono pieno di emozioni. Un totale di 300 timbri diversi, 160 ritmi e 80 brani demo offrono creatività
  • Gli effetti aggiuntivi come riverbero o chorus, l'accompagnamento automatico degli accordi o il controllo del tempo del metronomo sono sicuri quanto la condivisione della tastiera, cosí che si possono suonare due strumenti associati
  • Gli altoparlanti integrati supportano il sistema hi-fi tramite l'uscita di linea. Inoltre, il pianoforte elettrico fornisce un'uscita MIDI che inoltra i dati MIDI al software sequencer, alle unità di effetti esterne o ai campionatori
  • Il jack per cuffie consente di fare musica a tarda ora senza disturbare i vicini. Il pianoforte digitale di Schubert prevede l'apprendimento nel suonare, comporre, improvvisare e interpretare

Puoi acquistarlo qui:

4) Classic Cantabile DP-50 RH

E' un pianoforte digitale a muro, con panca e cuffie. Ha anche la funzione di registrazione.

Dettagli:

  • 88 tasti con tastiera pesata hammer action con risposta al tocco, max. 32 note di polifonia
  • 14 voci, 13 effetti, Split e Twin Piano, MIDI locale
  • Funzione di registrazione, audio USB / interfaccia MIDI e 2 cuffie, metronomo, 3 pedali, altoparlanti
  • Dimensioni (H x L x P) Piano: 85 cm x 137 cm X 44 cm, peso Piano: circa 51 kg (imballaggio incluso) Colore: Palissandro
  • in dotazione alimentatore, panchetta pianoforte e cuffie

Puoi acquistarlo qui:

5) Yamaha P125

E' un pianoforte digitale a muro di 88 tasti, con supporto per mobili e panca, e USB.

Dettagli:

  • Include pianoforte digitale P125B, supporto per mobili L125B, panca in legno BB1
  • Un pianoforte digitale completamente ponderato con 88 tasti stile pianoforte di dimensioni standard
  • L'azione ponderata GHS è più pesante nei tasti bassi e più leggera nei tasti alti, proprio come un pianoforte acustico
  • Il puro motore sonoro CF riproduce fedelmente il tono dell'acclamato pianoforte Yamaha 9' CFIIIS Concert Grand
  • USB per ospitare connettività con MIDI e trasferimento audio significa che hai solo bisogno di 1 cavo per collegare il tuo software di creazione musicale

Puoi acquistarlo qui:

6) Yamaha YDP144B

Pianoforte digitali di 88 tasti, con un piacevole design e ottima rapporto qualità e prezzo.

Dettagli:

  • La Yamaha Arius YDP-144 un grande pianoforte digitale per qualsiasi aspirante pianista. L'azione Graded Hammer Standard (GHS) si combina con il campionamento del pianoforte Yamaha CFX e la risonanza degli ammortizzatori per ricreare il tocco, il tono e l'espressione di un pianoforte acustico. L’applicazione opzionale per iOS, Smart Pianist, rende navigazione e configurazione più facili che mai.
  • L’azione ponderata GHS è più pesante nei tasti bassi e più leggera nei tasti alti, proprio come un pianoforte acustico. Gli speciali tasti neri opachi sono progettati per assorbire l'umidità e rimanere tattili dopo un uso prolungato senza diventare scivolosi.
  • L'app Smart Pianist non solo offre il pieno controllo sulle principali funzioni del pianoforte, ma analizza anche le tue canzoni preferite direttamente dalla tua libreria musicale utilizzando la tecnologia Chord Tracker.
  • 50 brani classici del pianoforte sono forniti nella memoria incorporata e in un libro musicale, "50 Greats for the Piano". Questi possono essere utilizzati per completare la pratica, o semplicemente per il piacere di ascolto del giocatore.
  • Intelligent Acoustic Control (IAC) regola automaticamente l'EQ del sistema di altoparlanti stereo integrato alle impostazioni del lettore, assicurando il suono più ricco a qualsiasi livello di volume. L'ottimizzatore acustico regola fisicamente il flusso acustico utilizzando uno speciale design e posizione all'interno dello strumento per controllare la risonanza e arricchire il suono complessivo.

Puoi acquistarlo qui:

7) Roland RP102

Questo pianoforte digitale a muro produce un ottimo suono. Si avvicina molto al pianoforte tradizionale; ed è consigliato per un uso professionale.

Dettagli:

  • Prestazioni pianistiche di qualità e funzioni didattiche interne in uno strumento conveniente che occupa uno spazio ridotto
  • Ideale come primo pianoforte per la casa, ottimo per le scuole e in ogni altra situazione didattica musicale
  • La migliore connettività bluetooth per la comunicazione wireless con app musicali su smartphone e tablet
  • L'esclusiva app roland piano partner 2 consente un facile accesso a controlli avanzati del pianoforte e a numerose funzioni per la didattica, l'intrattenimento e l'esecuzione
  • La tecnologia supernatural piano crea il vero sound e la risposta di un pianoforte a coda acustico
  • Tastiera pha-4 standard con una raffinata tecnologia di rilevamento per una suonabilità altamente espressiva

Puoi acquistarlo qui:

8) YAMAHA Arius Digital Piano YDP-144, Pianoforte Digitale con Suono da Concerto

E' un pianoforte digitale a muro, di colore bianco, dal design elegante. Offre un suono naturale e tasti pesati, ottimo per tutti i tipi di pianisti.

Dettagli:

  • Adatto per studenti e appassionati di musica, Arius YDP-144 è un pianoforte digitale di alta qualità che offre il potente suono dell'acclamato pianoforte a coda da concerto Yamaha CFX
  • Con il design elegante e classico di un pianoforte tradizionale e la tecnologia di un piano digitale, è lo strumento musicale che si adatta in qualsiasi casa
  • Con 10 suoni di strumenti, 192 note di polifonia e una tastiera GHS con 88 tasti pesati, l'YDP-144 riproduce il tocco di un pianoforte acustico offrendo un'esperienza sonora autentica e naturale
  • Dotato di 3 pedali, metronomo e memoria integrata con demo e canzoni, il pianoforte è facile da usare e possiede molte funzioni utili, come lo Stereophonic Optimizer e l'Intelligent Acoustic Control
  • Articolo consegnato: 1 x Pianoforte Digitale Yamaha YDP-144WH, inclusi adattatore, libro di partiture, manuale, Utilizzabile con App "Smart Pianist", Colore Bianco

Puoi acquistarlo qui:

9) Classic Cantabile UP-1 LA

Questo pianoforte digitale a muro offre un suono di qualità, ed è rivestito in velluto. Il set comprende anche delle cuffie professionali da studio.

Dettagli:

  • 88 tasti pesati, tastiera Graded Hammer con superficie Ivory-Touch (Tastiera ruvida) e sensoriale 3x, max. 256 polifonie, 40 voci con tecnologia multisampling, metronomo con BPM e indicazione italiana (30-280 BPM)
  • Funzioni layer, split, twinova-piano, tune, transpose, 3 pedali (Soft, sostenuto, sordina), 22 effetti (riverbero, coro) 9 effetti microfono (riverbero, delay, distorsione etc.), display OLED
  • 90 brani dimostrativi per sostenere l'apprendimento e gli esercizi, 40 voice demo, registrazione MP3 diretta in tempo reale su chiavetta USB (canto, tastiera e fonti audio esterni), USB to host, USB to device, ingresso microfono/Stereo Line in
  • Stereo Line out, 2 ingressi cuffie, altoparlanti: 2x 30W (Woofer) + 2x 25W (Tweeter), misure (A x L x P): ca. 107 cm x 141 cm x 51 cm, peso: ca. 65 kg (incl. imballaggio), panchetta di qualità, legno massello
  • Rivestimento in velluto, altezza regolabile da 47 a 56 cm, cuffie professionali da studio per pianoforte digitale o batteria elettronica, confortevoli da portare esercita minima pressione

Puoi acquistarlo qui:

10) Yamaha YDP-S54 WH

E' un pianoforte digitale a muro, di colore bianco. Offre alti brillanti e potenti e risonanti bassi, ciò lo rende ottimo per i concerti.

Dettagli:

  • 88 tasti in avorio sintetico ed ebano
  • suono naturale, molto vicino a un pianoforte acustico
  • 10 Suoni
  • Polifonia di 192 note
  • Libreria integrata con 10 demo-song e 50 brani di piano
  • Riverbero, effetti e risonanza degli smorzatori della migliore qualità
  • Registratore a 2 tracce (1 brano)
  • 3x Pedali
  • 2x jack per cuffie

Puoi acquistarlo qui: