Stai cercando un registratore vocale che soddisfi le tue esigenze? Perchè puntualmente quando sei ispirato o hai delle idee, non hai a portata di mano qualcosa che ti possa aiutare a registrare e riascoltare le tue idee, e i tuoi componimenti in un secondo momento? Fai in modo che non rimangano solo un ricordo lontano.

I registratori vocali sono la soluzione giusta per te. Quando scrivi una canzone e hai bisogno di non perdere traccia del lavoro fatto, di ricordare un assolo di chitarra o di qualsiasi altro strumento musicale, per poi proporlo durante i tuoi live, non puoi non avere un registratore vocale con te.

Perchè ogni artista dovrebbe averne uno?

Con l'avanzamento della tecnologia, sono migliorati anche i registratori vocali che riproducono un suono sempre più di maggior qualità, senza rumori e interferenze.

Ma vediamo i motivi per cui i registratori vocali sono molto utili:

  • Hanno un livello di qualità elevato
  • Sono un contenitore di tutte le idee che ti passano per la mente
  • Sono di dimensioni ridotte e facilmente trasportabili ovunque
  • Sono facili da usare. Non c'è bisogno di un manuale d'istruzione per usarli
  • Hanno costi accessibili

La nostra selezione dei migliori registratori vocali

A mio parere le migliori marche di registratori vocali sono Tascam, Sony e Olympus.


Tascam

E' una marca conosciuta proprio per gli strumenti audio professionali. Operativa dal 1971 a Los Angeles, i prodotti Tascam sono sicuramente ottimi per tutto quello che ruota intorno all'Home Recording.

TASCAM DR-44WL

Questo registratore portatile a 4 tracce è dotato di una serie di funzionalità all'avanguardia. Grazie alla connettività Wi-Fi, puoi inviare comodamente i tuoi file registrati direttamente dal tuo smartphone e computer. Inoltre, l'operatività Wi-Fi remota elimina la gestione del rumore, garantendo registrazioni audio chiare e cristalline.

I microfoni stereo X-Y professionali assicurano una qualità audio eccezionale, catturando i dettagli più sottili del suono. Inoltre, la presenza di un jack XLT/TRS per le applicazioni professionali rende questo registratore la scelta ideale per gli esperti del settore. Con questo dispositivo, puoi catturare e condividere le tue registrazioni in modo semplice ed efficace, garantendo una qualità audio straordinaria.


TASCAM DR-05X

Il TASCAM DR-05X è un registratore portatile che offre registrazione di alta qualità in MP3 o WAV a 96 kHz/24 bit su schede microSD. Ha microfoni sensibili e ingresso per microfoni esterni. È facile da usare con funzioni come il taglio, il livello automatico e un menu multilingue. Dispone di effetti di riverbero, sovraincisione, e modalità di dettatura per una riproduzione controllata. È uno strumento versatile per catturare e gestire registrazioni audio di alta qualità.


Olympus

E' vero che si è diffusa nel mondo soprattutto per apparecchi del settore fotografico, ma i registratori vocali che propone non sono da meno rispetto ad altre marche, anzi sono molto funzionali e semplici da utilizzare.

OLYMPUS LS-P4 PCM

La serie LS Pocket è quella che comprende i più piccoli registratori Audio Hi-Res che Olympus abbia mai realizzato. Offre una qualità audio superiore grazie alla registrazione in formato FLAC, oltre che nei formati PCM e MP3. Controlla la direzionalità dei microfoni con la funzione Microfono zoom o utilizza la tecnologia di cancellazione del rumore. L'applicazione Olympus Audio Controller BT permette il controllo remoto tramite smartphone, mentre la funzione di cancellazione del rumore a due microfoni offre un audio pulito anche in ambienti con rumori di fondo. Questo dispositivo è versatile e ideale per una varietà di utilizzi, dalla registrazione musicale alle interviste.


OLYMPUS DM-720

L'OLYMPUS DM-720 è un registratore vocale digitale portatile con una serie di funzionalità avanzate. È noto per la sua qualità audio eccezionale, la registrazione stereo di alta fedeltà e la capacità di cancellazione del rumore. Offre una grande memoria interna, un display LCD, un'interfaccia USB per il trasferimento dei file e una lunga durata della batteria. È un dispositivo versatile e adatto a una varietà di utilizzi, tra cui la registrazione di interviste, conferenze, riunioni e note personali. Memoria integrata da 4 GB e slot per schede MicroSD / MicroSDHC. Registrazione in formato PCM Lineare e MP3


Sony

Il marchio Giapponese fondato nel 1948, non ha bisogno di presentazioni. Chi non hai mai avuto nelle proprie case un prodotto della Sony? La Sony negli ultimi anni è diventata sempre più credibile agli occhi dei suoi clienti, grazie al suo ampio catalogo che offre nel settore tecnologico/informatico.

SONY ICD-PX240

Il Sony ICDPX240 Digital Voice Recorder è un dispositivo versatile che registra audio in formato mp3 con una qualità eccellente e offre la possibilità di riprodurre i file attraverso un potente altoparlante da 300 mW. La sua batteria a lunga durata consente fino a 32 ore di registrazione a 8 kbps, mentre la memoria integrata da 4 GB può immagazzinare fino a 1.043 ore di registrazioni. Inoltre, il registratore consente di organizzare, proteggere ed eliminare file e cartelle facilmente. L'alimentazione avviene tramite 2 batterie AAA e dispone di terminali di uscita e ingresso, tra cui presa per cuffie, ingresso per microfono e porta USB per la massima versatilità.


SONY ICD-PX370

Il Sony ICD-PX370 è un registratore digitale affidabile con una memoria integrata da 4 GB, che consente di registrare e riprodurre audio in formato mp3. Grazie alla sua batteria, offre una durata impressionante fino a 57 ore di registrazione stereo a 128 kbps. Dispone di terminali di uscita e ingresso, tra cui una porta USB ad alta velocità, ingresso mini-jack stereo e una presa per cuffie. È dotato di funzionalità utili come il filtro Low-cut, il monitoraggio della registrazione e la riduzione del rumore, offrendo una registrazione di alta qualità. Il menu è disponibile in diverse lingue, tra cui tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, russo e turco.