L'estate è finita? Per il cantautore Giacomo Del Gruppo possiamo ancora goderci questo clima estivo con il suo singolo "Ti Sogno da Sobrio", uscito il 2 ottobre 2020.

Strizza l’occhio alle tendenze moderne, e di certo, modernità e semplicità la fanno da padrone sia nella stesura della musica che del testo.

Il brano inizia con un riff di chitarra che amplifica l'arrangiamento e dona un tono di colore...

Un brano che scorre senza intoppi... dalla melodia piacevole... dal ritornello orecchiabile... dal ritmo incalzante... un mix di musica d'autore e pop italiano.

Il cantautore vuole arrivare al pubblico con la trasparenza che lo contraddistingue... dotato di una voce profonda, racconta le sue canzoni rifacendosi al cantautorato, in chiave moderna... e con un pizzico di sonorità pop.

Ci porta in una dimensione "sognante" dove vediamo protagonista un giovane alle prese con la vita di tutti i giorni... la cotta per una ragazza, i weekend fatti di divertimento e spensieratezza; come anche vivere le proprie abitudini, ma soprattutto cercare di rimanere sobri per godersi quello che accade intorno... per avere il ricordo della giornata passata... insomma vivere la vita come protagonisti e non come telespettatori, anche se la cosa può risultare un impresa ardua avvolte. Tutto questo è un sogno o una realtà?

Giacomo Del Gruppo vuole offrire il suo punto di vista su ciò che ci circonda, ma lasciando sempre la libera interpretazione dell'ascoltatore... in fondo in ogni canzone bisogna immedesimarsi in base alla propria esperienza. Di conseguenza il messaggio che scaturisce può essere molto soggettivo per ognuno di noi...

Il cantautore ha affermato: "Voglio usare la mia musica come mezzo di comunicazione per diffondere i miei sentimenti più sinceri. Emozionare l'ascoltatore e trasportarlo in un mondo in cui il mio suono è come se fosse un viaggio."

"Ti Sogno Da Sobrio" è un brano easy, e in un momento delicato come questo ci vuole un po di sincerità e freschezza... un pò di positività e spensieratezza... il cantautore ha fatto centro.

E' stato scritto in quarantena, ed è stato registrato al Downtown Studios di Pavia, con la collaborazione di Boy East e Alosi. E' disponibile sui Digital Stores, tra cui Spotify.

 

 

Chi è l'artista?

Giacomo Del Gruppo è un Cantautore Italiano di Pavia il cui obiettivo è rivisitare il Cantautorato Italiano in chiave moderna, attualizzandolo sia per quanto riguarda la sonorità, i testi e la voce stessa. Ha all'attivo un EP dal titolo "Giacomo è uscito dal Gruppo", contenente 5 canzoni. "Ti Sogno da Sobrio" è l'ultimo singolo.

Contatti:

https://www.instagram.com/giacomodelgruppo/?hl=it https://open.spotify.com/album/43qYFx6If6PTgTEE5bxsHi?highlight=spotify:track:0gatGXHH4i4RDrL0zzP2qD

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione