Vedere un concerto di Nek dal vivo è un esperienza da fare. In questo periodo sta girando per l'Italia e in Europa con il suo ultimo Tour ''Il mio gioco preferito'', partito a novembre del 2019.

Ha girato molto. Ha suonato in Svizzera, in Francia, in Inghilterra, in Spagna, e in Italia (Torino, Parma, Bergamo, Sanremo ecc).

Ha fatto tappa ieri 20 gennaio 2020 al Teatro Augusteo di Napoli, e ho avuto il piacere di assistere al concerto.

E devo dire che è stata una grande sorpresa. La qualità audio era ottima, lui era bravissimo e impeccabile, come anche i suoi musicisti. Ha esordito con un paio di brani acustici, chitarra e voce. E poi da li è subentrata tutta la band, formata da:

. Emiliano Fantuzzi alla chitarra e tastiere;

. Max Elli alla chitarra e cori;

. Luciano Galloni alla batteria;

. Silvia Ottanà al basso.

E' stato un concerto intimo, con un artista che ha coinvolto per tutta la serata il suo pubblico. A quasi fine concerto è sceso dal palco e ha girato tra i suoi fan cantando la sua cover ''Se telefonando''. E da li il palcoscenico si è trasformato. I fan tutti alzati a cantare e a ballare sotto il palco, come se fosse un concerto in piazza.

Ha davvero suonato un pò di tutto, i suoi brani storici, come ''Laura non c'è'', ''Sei solo tu'', ''Lascia che io sia'', ''Se io non avessi te''; e i brani più recenti come ''Cosa ci ha fatto l'amore'', ''Alza la radio'', ''Mi farò trovare pronto'', ''La storia del mondo''.

Era tutto curato nel minimo dettaglio dalla presentazione del palcoscenico, con tante luci colorate, alla qualità audio e alla performance dell'artista e dei musicisti.

Il tour è ormai quasi finito. Le prossime tappe saranno il 22 gennaio 2020 al Teatro Politeama Greco di Lecce e il 23 gennaio 2020 al Teatro Team di Bari.

L'ultimo album di Nek s'intitola ''Il mio gioco preferito: parte prima'', pubblicato il 10 maggio 2019.

Di seguito le tracce:

  1. La storia del mondo
  2. Mi farò trovare pronto
  3. Alza la radio
  4. Cosa ci ha fatto l'amore
  5. Il mio gioco preferito
  6. Musica sotto le bombe
  7. Mi farò trovare pronto

Angela De Gregorio