Il cantautore Cioko Alessandro mette tutta la sua creatività in campo nel nuovo EP "Angeli nella Gabbia".

Si tratta del primo capitolo di una trilogia di EP, formata da 6 canzoni, dalle sonorità elettroniche, scritte interamente dal cantautore durante la pandemia.

Fanno parte di un progetto molto più grande dal titolo “CK ULTRA”, un concept album che affronta il tema della resilienza in tutte le sue forme e fasi.

Ma parliamo di "Angeli in gabbia". E' un mix di musica moderna Elettro Pop e musica Dance del passato.

Ritroviamo questo connubio anche nel modo di cantare del cantautore, e nei testi.

Le sonorità sono malinconiche, dal ritmo ipnotico, con una voglia di sperimentare, e una ricerca costante di suoni.

Un esempio è "Musika elletronika Ck Ultra", un brano totalmente elettronico, intuibile anche dal titolo, dove c'è sperimentazione, originalità e voglia di osare, usando suoni che creano un atmosfera cupa, ma capace di attirare l'attenzione. Il sound si ispira alle prime hit di Battiato mixato ad un tormentone alla DjParade di Albertino di Radio DJ degli anni '90.

Il centro dell'EP sono proprio i suoni e le melodie che si vengono a creare. Il cantautore non si ri fa ai canoni standard della canzone. Ma si affida al suo intuito, rischiando e non tirandosi indietro.

Come nel brano "L'ultima nota del cuore" che presenta una struttura insolita rispetto a quella standard di una canzone, suoni campionati, e un testo criptico e simbolico. La musica diventa il luogo dove rifugiarsi e poter essere se stessi in una storia da vivere.

Ma c'è molto di più, oltre alla sperimentazione il cantautore ha curato anche la parte testuale, con l'intento di esprimere i suoi pensieri sulle situazioni e le cose. Già dalla copertina si può notare una farfalla arancione, che simboleggia l'ottimismo.

Ha affermato il cantautore: "Individuare una farfalla arancione è di solito un segnale che dobbiamo rimanere attivi e ottimisti. Un'opportunità o un cambiamento sta arrivando e dobbiamo evocare tutto il nostro entusiasmo per ottenere il massimo da questa situazione."

"Una piccola poesia" si discosta dagli altri brani per essere più melodico. Parla di un amore finito, ma senza risentimento o rabbia, solo voglia di ricominciare, e andare avanti con a fianco una persona che voglia far parte della nostra vita, e condividere il cammino insieme.

"La risposta dentro di me" è un brano molto personale, intimo e introspettivo. Parla della ricerca di noi stessi, delle domande che ci poniamo quotidianamente a cui vogliamo dare delle risposte. E' solo attraverso un analisi personale e una riflessione su quali sono i nostri limiti e quali sono le cose da fare per tirar fuori il nostro potenziale... che possiamo migliorare ed evolverci. Il brano vede anche la collaborazione con DJ Leed.

I brani sono stati scritti e composti da Cioko Alessandro. Registrati e mixati presso Frequenze studio di Monza e Walter Pina Studio di Camparada; e distribuiti da LANDR. Ha curato la Grafica Bruno Rossi.

"Angeli in gabbia" è disponibile dal 23 marzo 2021 su tutte le piattaforme digitali, Spotify, YouTube ecc.

Tracce:

  1. Angeli nella gabbia
  2. L'ultima nota del cuore
  3. Musica elletronika Ck Ultra
  4. Una piccola Poesia
  5. La risposta dentro me
  6. Via da te lontano

Chi è l'artista?

Cioko Alessandro è un attore e cantautore indipendente. Ha pubblicato il primo progetto musicale nel 2013 con la collaborazione del musicista, cantante indipendente e amico Paolo Marra e da allora ha all’attivo 4 album e diversi Ep. Il suo genere musicale è pop con brani che spaziano dalla dance alla sperimentazione elettronica cercando di mantenere però sempre dei testi significativi con argomenti a metà tra il sociale e lo spensierato. Molti dei nuovi brani sono stati selezionati per diversi importanti contest come il Tour Music Festival, il Premio Lucio Dalla e il Festivalstar che, pandemia permettendo, dovrebbero svolgersi quest’anno. Da diversi anni collabora con diverse onlus che si occupano di alcuni degli argomenti che affronta nelle sue canzoni: “Stella Polare” onlus che si occupa dei bambini autistici, “Operazione Tanzania” che si occupa di aiutare i bambini dell’Africa e diverse onlus che si occupano della violenza sulle donne e bullismo. Il suo ultimo EP s'intitola "Angeli in Gabbia".

Contatti:

Sito ufficiale
Facebook ufficiale artista
Instagram
Canale Youtube
Spotify

 

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione