La rock Indie band Noveis ha pubblicato il nuovo album ‘’Il mondo non è un posto silenzioso’’, rilasciato da Sorry Mom! e Be NEXT Music.

Pubblicato il 22 febbraio 2019 è stato anticipato dal singolo “E’ solo un sogno”.

Quello che traspare subito è la qualità musicale e l’equilibrio di tutti gli strumenti per testimoniare che la band suona insieme da un po' di tempo, ha lavorato molto alla realizzazione di questo album ed è riuscita a trovare il suo stile.

Uno stile rock che non eccede mai, con riff e sound internazionali. Ogni canzone è curata nel dettaglio, ognuna con un suo suono riconoscibile e orecchiabile. E il cantante ha un bel timbro di voce, che sta bene su contorni rock e che nelle parti acute è graffiante al punto giusto. Una voce che arriva dritto al cuore e che riesce a far arrivare il messaggio immediatamente.

Da una parte troviamo brani più movimentati, come ‘’E’ solo un sogno’’, ‘’Bisogno di niente’’, ‘’La mia vita’’, ‘’Imperfetto a metà’’ e dall’altra troviamo ballad come ‘’Il mondo che vuoi’’, ‘’Arriverà’’.

I testi parlano di temi di vario genere: lasciare andare una vita che ha preso una direzione che non ci piace per una vita che vale la pena di essere vissuta, come nel ‘’Mondo che vuoi’’.

‘’Ma che vita tutta da rifare

Non c’è il tempo per poter volare

Lascia tutto e corri

Più in là dove potrai

Immaginare solo il mondo che vuoi’’

Vengono toccati anche temi come il matrimonio e l’amore in generale, come nel ‘’Il mio matrimonio’’, e in ‘’Bisogno di niente’’, che parla di una storia d’amore dove l’altra persona bisogna accettarla per quello che è con i suoi pregi e difetti.

Ma anche temi di speranza, come nel brano ‘’Arriverà’’, dove è col tempo che si raggiungeranno dei traguardi e ci possono essere dei cambiamenti nella propria vita.

‘’Imperfetto a metà’’, è un elenco di tutte le imperfezioni del protagonista. In fondo la perfezione non esiste.

L’album ‘’Il mondo non è un posto silenzioso’’ è stato prodotto, mixato e masterizzato dal Phonograph Recording Studio (Torino) di Pietro Cuniberti, ed è formato da 9 tracce:

1)    E solo un sogno

2)    Questo tempo che muore

3)    Il mio matrimonio

4)    Manifesto

5)    Bisogno di niente

6)    Il mondo che vuoi

7)    Arriverà

8)    Imperfetto a metà

9)    La mia vita

E’ possibile trovarlo su tutte le piattaforme digitali, come Amazon, Spotify, YouTube.

Chi sono gli artisti?

Noveis è una rock indie italiana, nascono verso la fine dell’estate 2001 nella provincia di Vercelli. Propongono brani originali di genere rock italiano ispirandosi alla scelta britannica contaminata dalle varie anime musicali dei componenti, portando alla fine nelle sonorità dei loro brani influenze che spaziano dal rock-pop italiano, al blues, fino ad arrivare al noise contemporaneo e alla musica elettronica. Nel 2005 esce un LP con  5 brani “Tutto bene casualmente”, nel 2007 “Echi di giorni strani”, altro LP con 7 brani.  Nel 2012 esce un concept album dal titolo “Dall’una alle due” che contiene 13 tracce basate sulla storia di Pier, nata per uno spettacolo teatrale. L’ultimo album pubblicato è “Il mondo non è un posto silenzioso”.

I componenti della band:

Massimo Benedetti (Voce)

Andrea Deregibus(Voce/Chitarra Ritmica)

Lorenza Ronza (Basso)

Fabio Badano(Batteria/percussioni)

Umberto Capaldi (Chitarra)

Matteo Sarasso(Tastiera/Pianoforte).

Contatti:

https://www.facebook.com/noveis

https://open.spotify.com/album/5PLU1tuxTmQhDnjPCpdoRQ

Noveis (@noveisband) • Instagram photos and videos
I Noveis nascono ad un certo punto del secolo XX, si ispirano a: Beatles, Rolling Stones, The Who, Oasis e Coldplay e fanno musica originale.

Dott. ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione