Indice Contenuti:


Stai cercando un metronomo professionale? E vuoi avere maggiori informazioni prima di acquistarne uno? Partiamo col dire che il metronomo è uno strumento essenziale per qualsiasi musicista, sia per i principianti che per gli esperti.

Essenzialmente, lo utilizziamo per misurare e scandire il tempo in modo regolare, e serve a imparare ad andare a tempo. Per un musicista, soprattutto agli inizi, è indispensabile imparare a suonare a tempo.

Un metronomo ha numerose applicazioni, a seconda dello strumento e dello stile musicale che suoni, lo utilizzerai per uno scopo o per l’altro.

Può servirti un metronomo per migliorare il senso del ritmo e la velocità, per imparare ad andare a tempo, per fare pratica sul ritmo, per registrare una canzone.

Tipi di metronomo

Ci sono vari tipi di metronomo:

  • Metronomo meccanico
  • Metronomo elettronico
  • Metronomo in sottoforma di App

Il metronomo meccanico ha sicuramente meno funzioni degli altri tipi di metronomo, ma offre un elevata affidabilità.

Il metronomo elettronico è il più diffuso ed è più economico rispetto a quello meccanico.

  • Ha più opzioni per la suddivisione del tempo o dei ritmi.
  • Funziona con pile o con una batteria integrata.
  • È caratterizzato da un design più compatto e leggero, quindi può essere facilmente trasportato.

Cosa c'è da sapere sul metronomo

La scelta di un metronomo dipende dall’uso che ne farai, il range del tempo, le sue funzioni e il suo design.

Range di tempo

Il range di tempo è tra i 40 BPM a 208 BPM.

Da 40 BPM a 72 BPM si tratta di movimenti lenti

Da 72 BPM a 120 BPM si tratta di movimenti medi

Da 120 BPM a 208 BPM si tratta di movimenti rapidi

Funzioni

La funzione principale è quella di scandire il tempo, ma molti fungono anche da accordatori.

Tra le funzioni principali:

  • Accordatore incorporato
  • Regolazione del volume
  • Silenziatore e impulsi luminosi
  • Memoria per ricordare certi ritmi
  • Spegnimento automatico

Connessioni

Oggi sono molti i modelli che dispongono di un’entrata per il collegamento di un microfono esterno e di un jack per la connessione di cuffie.

Design & Dimensioni

La scelta del design dipende dal tuo gusto soggettivo, ma devi valutare anche le dimensioni. Se ti servirà uno strumento per portarlo in sala prove... allora meglio optare per un metronomo di dimensioni ridotte.

I migliori metronomi professionali

1) Korg MA-2 LCD

Indispensabile per esercitarsi con il ritmo, questo metronomo del marchio Korg possiede evolute funzioni di metronomo, come l’ampio spettro di regolazione della velocità di tempo, un grande assortimento di Pattern e Beat, funzioni intuitive e di facile accesso, un display notevolmente migliorato nella visibilità, un suono chiaro e potente, a cui aggiunge l’innovativo “Timer Mode” di nuova introduzione.


2) Rayzm Metronomo

Si tratta di un metronomo elettronico dal prezzo contenuto, con accordatore, microfono integrato o estensore per microfono esterno secondo le esigenze.


3) BOSS DB-30 Metronomo Digitale

Questo metronomo digitale è portatile, solidamente costruito e pieno di pattern divertenti su cui suonare.


4) Linrax M1

Un metronomo meccanico dal funzionamento semplice, Design Classico ed elegante. Offre un intervallo di tempo di 40-208 bpm e una selezione di Battiti di 0,2,3,4,6 che soddisfano le esigenze di tutti gli strumenti.


5) Korg TM 60

Si tratta di un metronomo elettronico con un display molto ampio in grado di visualizzare le funzioni dell'accordatore e del metronomo contemporaneamente. Inoltre, è stata notevolmente prolungata anche la durata della batteria.


6) KLIQ MetroPitch

MetroPitch è un metronomo, un accordatore digitale e un generatore di tono, il tutto alloggiato in un dispositivo tascabile. La custodia per il trasporto inclusa rende facile il trasporto per il prossimo concerto o allenamento.


7) Wittner 903082.0

Il Wittner 834 Metronomo Piccolo Rosso Rubino è un metronomo meccanico regolabile da 40 a 208 bpm, con carica a molla, dal design molto elegante.