Indice Contenuti:
Stai cercando un metronomo professionale? E vuoi avere maggiori informazioni prima di acquistarne uno? Partiamo col dire che il metronomo è uno strumento essenziale per qualsiasi musicista, sia per i principianti che per gli esperti.
Essenzialmente, lo utilizziamo per misurare e scandire il tempo in modo regolare, e serve a imparare ad andare a tempo. Per un musicista, soprattutto agli inizi, è indispensabile imparare a suonare a tempo.
Un metronomo ha numerose applicazioni, a seconda dello strumento e dello stile musicale che suoni, lo utilizzerai per uno scopo o per l’altro.
Può servirti un metronomo per migliorare il senso del ritmo e la velocità, per imparare ad andare a tempo, per fare pratica sul ritmo, per registrare una canzone.
Tipi di metronomo
Ci sono vari tipi di metronomo:
- Metronomo meccanico
- Metronomo elettronico
- Metronomo in sottoforma di App
Il metronomo meccanico ha sicuramente meno funzioni degli altri tipi di metronomo, ma offre un elevata affidabilità.
Il metronomo elettronico è il più diffuso ed è più economico rispetto a quello meccanico.
- Ha più opzioni per la suddivisione del tempo o dei ritmi.
- Funziona con pile o con una batteria integrata.
- È caratterizzato da un design più compatto e leggero, quindi può essere facilmente trasportato.
Cosa c'è da sapere sul metronomo
La scelta di un metronomo dipende dall’uso che ne farai, il range del tempo, le sue funzioni e il suo design.
Range di tempo
Il range di tempo è tra i 40 BPM a 208 BPM.
Da 40 BPM a 72 BPM si tratta di movimenti lenti
Da 72 BPM a 120 BPM si tratta di movimenti medi
Da 120 BPM a 208 BPM si tratta di movimenti rapidi
Funzioni
La funzione principale è quella di scandire il tempo, ma molti fungono anche da accordatori.
Tra le funzioni principali:
- Accordatore incorporato
- Regolazione del volume
- Silenziatore e impulsi luminosi
- Memoria per ricordare certi ritmi
- Spegnimento automatico
Connessioni
Oggi sono molti i modelli che dispongono di un’entrata per il collegamento di un microfono esterno e di un jack per la connessione di cuffie.
Design & Dimensioni
La scelta del design dipende dal tuo gusto soggettivo, ma devi valutare anche le dimensioni. Se ti servirà uno strumento per portarlo in sala prove... allora meglio optare per un metronomo di dimensioni ridotte.
I migliori metronomi professionali
1) Korg MA-2 LCD
Indispensabile per esercitarsi con il ritmo, questo metronomo del marchio Korg possiede evolute funzioni di metronomo, come l’ampio spettro di regolazione della velocità di tempo, un grande assortimento di Pattern e Beat, funzioni intuitive e di facile accesso, un display notevolmente migliorato nella visibilità, un suono chiaro e potente, a cui aggiunge l’innovativo “Timer Mode” di nuova introduzione.
Dettagli:
- Display più grande e facilmente leggibile
- Incremento del volume e suono più nitido
- Soddisfa tutte le esigenze per esercizio ritmico
- Dotato di "Timer Mode" e "Sound Out Mode" per la pratica quotidiana
- Design & funzioni rinnovate - Fino a 400 ore di uso continuo
2) Rayzm Metronomo
Si tratta di un metronomo elettronico dal prezzo contenuto, con accordatore, microfono integrato o estensore per microfono esterno secondo le esigenze.
Dettagli:
- 3 prodotti in 1: Metronomo acustico + accordatore + generatore di toni in formato tascabile di dimensioni 11,3cm5,4cm1,2cm. Pratico da lasciare nella borsa porta strumenti. Sul retro è presente un sostegno ripiegabile utilizzabile all’occorrenza. Un ingresso ed un'uscita jack da 1/4" ti aiuteranno ad accordare lo strumento collegato.
- Accordatore a modalità multipla: chitarra/basso/ukulele/violino e cromatica per strumenti a corda. Accordatore automatico a 2 semi-toni per chitarra/basso. Calibrazione passo-passo da 430-450Hz.
- Microfono integrato o estensore per microfono esterno secondo le esigenze. (nota: il microfono integrato è consigliato solo per ambienti molto silenziosi; comunque è possibile utilizzare il microfono esterno per accordare con più precisione)
- Metronomo a tempo di battuta: offre un’ ampia scala, da 30 a 250 battute al minuto. 10 battute e 8 ritmi predefiniti. La funzione a tempo di battuta (tap tempo) ti permette di impostare velocemente il tempo desiderato.
- Prodotto compatto ma con un ampio e luminoso display per una comoda lettura. Indicato per locali bui. Risparmio energetico con spegnimento automatico dopo 5 minuti di inutilizzo. È possibile anche allenare l'orecchio con il generatore di toni (2A-6A), produce toni per chitarra, basso, violini e ukulele.
4) BOSS DB-30 Metronomo Digitale
Questo metronomo digitale è portatile, solidamente costruito e pieno di pattern divertenti su cui suonare.
Dettagli:
- 24 variazioni ritmiche con beat complessi, e 9 rhythm pattern.
- Funzione tap-tempo.
- 12 suoni interni cromatici di riferimento.
4) Crisis Metronomo
Questo metronomo elettronico del marchio Crisis ha un ampia gamma di applicazioni, multifunzionale e professionale con batteria. Ha un design con clip e foro per cordino, leggero e portatile, facile da trasportare, facile da usare e facile da riparare.
Dettagli:
- l design leggero del metronomo mini ME50 ha un jack per cuffie da 3,5 mm e il retro del metronomo del rubinetto ha un design con clip e foro per cordino, facile da trasportare e facile da riparare.
- Questo metronomo digitale ti consente di testare il tuo tempo ideale o il tempo della traccia, gamma di tempo da 30 a 280 bpm. Usa questo metronomo per scandire il tempo mediante tic ricorrenti o flash a intervalli regolabili.
- Controllo del volume regolabile. Max/medio/min/mute. Multifunzionale, può essere utilizzato per tutti i tipi di strumenti. Valore battito: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9. Precisione: ±1/1000.
- Mini metronomo multifunzionale e professionale con batteria adatto per pianoforte, chitarra, sassofono, flauto, violino, batteria. assicurarsi di installare correttamente la batteria (non inclusa), quindi il metronomo funziona bene.
5) Totalbrass® TTM-800
Metronomo e Accordatore Cromatico con microfono esterno, display di 60 mm, LEDs aggiuntivi per il controllo della messa a punto corretta.
Dettagli:
- Ideale per strumenti a fiato sia in legno che in ottone, come per esempio: sassofoni, clarinetti, flauti, trombe, flicorni, baritoni, eufoni, bombardini e tube.
- Essendo stato sviluppato per ottoni e strumenti a fiato, il metronomo / accordatore cromatico TTM-800 può essere utilizzato anche per chitarre e altri strumenti a corda.
- Dettagli sintonizzatore: microfono esterno, display di 60 mm, LEDs aggiuntivi per il controllo della messa a punto corretta (perfetto per gli strumenti Sib / Mib / Fa)
- Dettagli metronomo: tempo regolabile (da 30 a 250 battiti per minuto), metro regolabile (1/4 - 9/4)
- Contatore ad ottave.
6) Linrax M1
Un metronomo meccanico dal funzionamento semplice, Design Classico ed elegante. Offre un intervallo di tempo di 40-208 bpm e una selezione di Battiti di 0,2,3,4,6 che soddisfano le esigenze di tutti gli strumenti.
Dettagli:
- E' facile da usare per principianti e bambini e migliora notevolmente il senso del ritmo. Togli il coperchio e frena, scegli semplicemente il ritmo e il tempo, quindi avvolgi la molla e lascia che il pendolo si muova. M1 produce un suono forte per tenere traccia del ritmo e del tempo mentre ti eserciti con vari strumenti musicali.
- Presenta un aspetto classico ed elegante che incontra l'estetica dei musicisti. Applicabile per esercitarsi a piano keyboard, violin, chitarra, basso, ukulele, sassofono, batteria e altri strumenti musicali. M1 alimentato da un meccanismo a molla di avvolgimento, che è economico e costruito per durare senza batteria. Molto portatile e sicuro da trasportare.
- Ci sono scanalature fisse rispettivamente sulla parte superiore e inferiore del metronomo, il coperchio protegge il quadrante e il pendolo è fisso quando non è in uso, il freno protegge la parte meccanica all'interno dall'agitazione, si prega di inserirlo quando non in uso per proteggere il metronomo.
- Linrax metronomo meccanico aiuta gli utenti a padroneggiare con precisione il ritmo, mantenere il tempo, suonare con precisione e aumentare la consapevolezza musicale.
7) Korg TM 60
Si tratta di un metronomo elettronico con un display molto ampio in grado di visualizzare le funzioni dell'accordatore e del metronomo contemporaneamente. Inoltre, è stata notevolmente prolungata anche la durata della batteria.
Dettagli:
- Accordatore e metronomo funzioni possono essere utilizzati contemporaneamente o separatamente
- Ampio display retroilluminato per una maggiore visibilità; il doppio della durata della batteria del tm-50
- Una vasta gamma di rilevazione di c1-c8 supporta un' ampia gamma di strumenti
- Metronomo varia da 30 a 252 battiti/minuto; tre tipi di impostazioni di tempo e ritmo 15 varianti
- Pratica funzione di backup della memoria e funzione di spegnimento automatico
8) KLIQ MetroPitch
MetroPitch è un metronomo, un accordatore digitale e un generatore di tono, il tutto alloggiato in un dispositivo tascabile. La custodia per il trasporto inclusa rende facile il trasporto per il prossimo concerto o allenamento.
Dettagli:
- Sintonizzatore versatile: il sintonizzatore veloce e preciso vanta una vasta gamma di A0-C8, varie modalità di sintonizzazione, impostazioni di trasposizione e calibrazione del passo. Quindi, qualunque strumento tu giochi, ti trovi coperto!
- Tocca Tempo Metronomo: Con una vasta gamma di 30-250 battiti al minuto, il tempo di tocco, e vari battiti e modelli di ritmo, questo metronomo migliorerà i tuoi tempi in una ricca varietà di stili musicali.
- Facile da usare: l'intuitivo JOG Dial ti permette di comporre letteralmente il tempo desiderato in modo rapido e semplice. Permette anche di effettuare una rapida selezione del passo nel generatore di tono, tra molte altre funzioni.
9) Rayzm M-1
Metronomo meccanico di alta precisione, di forma piramidale classica e facile da usare. Non è necessaria alcuna batteria, utilizza un meccanismo di avvolgimento per funzionare.
Dettagli:
- Un metronomo ad orologio: non è necessaria alcuna batteria, utilizza un meccanismo di avvolgimento per funzionare. Tempo variabile da 40 a 208 bpm e campana on / off a 5 posizioni (suono di battuta opzionale 0/2/3/4/6)
- Alta precisione: utilizziamo un meccanismo di prima qualità all'interno del metronomo per garantire una prestazione stabile a lungo termine con tolleranza del tempo inferiore all'1%.
- Facile da usare: Rimuovi il coperchio di protezione, selezioni il ritmo e il tempo desiderato, lo carichi e poi regoli il pendolino.
- Costruzione solida: un metronomo di forma piramidale classica, realizzato in robusta plastica rigida con un coperchio di protezione trasparente per mantenerlo protetto mentre non è in uso, è abbastanza robusto per un uso costante.
- Ampio utilizzo: Può essere utilizzato per tutti gli strumenti musicali quali pianoforte, violino, chitarra, batteria, basso, ukulele, mandolino e altri strumenti a fiato come il sassofono, il flauto, ecc.
10) Wittner 903082.0
Il Wittner 834 Metronomo Piccolo Rosso Rubino è un metronomo meccanico regolabile da 40 a 208 bpm, con carica a molla, dal design molto elegante.
Dettagli:
- Finitura in rosso rubino
- Dimensioni prodotto 5 x 7 x 15 cm
- Realizzato in materiale di ottima qualità