Esistono eccellenti chitarre acustiche adatte a tutti i livelli, che tu voglia iniziare a suonare la chitarra o che tu sia un professionista.
L'obiettivo comune, ovviamente, è quello di diventare un chitarrista professionista. Tuttavia, è fondamentale imparare a suonare la chitarra in modo eccellente, a tal punto da farne il proprio mestiere.
Se ti chiedi se ci siano chitarre acustiche economiche di buon livello, magari per iniziare a suonare lo strumento o perché il tuo budget è limitato, la risposta è sì! Esistono molte chitarre di buon livello che rappresentano un giusto compromesso per iniziare prima di investire in strumenti più costosi.
Esamineremo diversi modelli, ma prima forniamo alcune informazioni utili.
La Chitarra Acustica: Uno Strumento Versatile
La chitarra acustica offre un suono pulito e limpido, adatto per la musica pop, la musica leggera, e il folk.
Inoltre, ci sono chitarre acustiche amplificate che possono offrire una varietà di suoni ed effetti, richiedendo un amplificatore. La principale differenza rispetto ai modelli acustici è la presenza di componenti elettriche, che permettono di trasmettere il suono direttamente dall'amplificatore. Le chitarre acustiche amplificate aprono le porte a generi musicali che non suoneresti mai con un modello acustico tradizionale.
La chitarra acustica è una scelta eccellente per iniziare a suonare. Sebbene non abbia il manico largo di una chitarra classica, che agevola la suonabilità delle corde, la sua versatilità permette di suonare una vasta gamma di generi ed è particolarmente apprezzata per l'accompagnamento.
Com'è Fatta una Chitarra Acustica?
Una chitarra è uno strumento acustico composto da: una cassa armonica (cassa di risonanza) con un foro centrale che raccoglie le vibrazioni delle corde e le rende udibili; il manico con i tasti, generalmente 19 (la tastiera); e la paletta alle cui meccaniche sono agganciate le corde, generalmente sei, ma alcune chitarre ne presentano anche di più (12 corde, 8 corde, 9 corde). Le prime tre corde, le più sottili, sono di metallo (di solito di nichel) di diverso diametro (scalatura). Le ultime tre corde, le più spesse, sono interamente in rame o bronzo.
Sul lato superiore del manico è fissata una tastiera in palissandro o ebano, e talvolta anche in acero, con 20 o 21 tasti. Per facilitare il chitarrista, vengono applicati segnatasti nei pressi del 3°, 5°, 7°, 9° e 12° tasto.
Il corpo della chitarra può presentare varie forme come Compact, Baby, Backpacker, Mini o Travel, Parlour (o parlor), Classic, Jumbo, Dreadnought, ecc.
Per esempio, i modelli jumbo o dreadnought offrono frequenze più basse, ideali per un'atmosfera live più raccolta e intima, mentre modelli come Parlour offrono frequenze medio-alte, perfette per stili arpeggiati.
Vale la pena notare che il tipo di legno utilizzato per la costruzione della cassa, della tavola armonica e del manico influenza il tono e le prestazioni dello strumento.
Il legno migliore per costruire una chitarra è quello del tronco centrale, che può essere in legno massello o laminato. Il legno massello è preferibile, poiché in una chitarra acustica ciò che risuona è il legno della cassa.
Se il legno della cassa di risonanza è chiaro, il suono emesso sarà più squillante. Se il legno è più scuro, il suono sarà meno squillante e più caldo.
Le migliori chitarre acustiche economiche
1) Martin Smith Kit di Chitarra Acustica
E' tra le più vendute. Presenta il suo kit di chitarra acustica, con plettri e stringhe di cinghia.
2) ACUSTIKA F320 Chitarra Acustica
Questa chitarra, fatta in legno, è ottima per i principianti. Le corde sono in Acciaio.
3) Yamaha F310P2 Chitarra Acustica
Questa chitarra acustica offre un ottimo suono a un prezzo moderato. Il suono generato dal corpo in Abete/Meranti ha una risonanza dolce e brillante come nella famosa serie FG di Yamaha, ed è stato utilizzato legno di palissandro sia per la tastiera che per il ponte.
4) Navarra NV32 Chitarra Acustica con Borsa, Natural
Chitarra acustica di Colore Naturale. Materiale di qualità superiore di top, fondo e fasce: Tiglio. Materiale del manico: legno massello. Materiale tastiera: Palissandro.
5) Ibanez V50NJP-NT Chitarra, Naturale, Full Size
Chitarra folk completa di custodia, borsa, plettri, accordatore, tracolla, accessori.
6) Yamaha GuitarGo - Starter Set - Set Chitarra Acustica
Ha tutto ciò che serve per iniziare: Una chitarra acustica, corde, plettri, borsa da trasporto, accordatore, supporto per chitarra e altro ancora.
7) Eko Chitarra Ranger EQ VI VR Nat
Eko continua la tradizione della Ranger con la serie Vintage Reissue. Tecnicamente migliorata, e dal look retrò, mantiene la stessa combinazione di legni, con mogano per fasce e fondo e Abete per il top.
8) Ibanez AW54OPN Artwood Dreadnought
Il modello Ibanez è apprezzata da numerosi chitarristi per la sua suonabilità, comfort e qualità del suono caldo, pieno e naturale.
9) Fender CD60CE All Mahogany Chitarra Acustica
E senz'altro una delle Fender acustiche-elettrificate più vendute, grazie al suono morbido, dolce, di un corpo interamente in mogano; e al design elegante.
10) Yamaha FX370C Cutaway Chitarra Elettroacustica, Marrone Tabaco
Questa chitarra elettroacustica, oltre alla versatilità offerta dalla elettronica integrata offre un suono eccezionale, a un prezzo accessibile.