Le interfacce audio sono indispensabili per chi produce musica e ha bisogno di poter registrare musica in maniera professionale.

Nelle prossime righe, ti faremo una lista delle migliori interfacce audio, ma prima qualche considerazione.

Prima di acquistare un'interfaccia audio, potrebbe essere utile avere qualche informazione su:

Input/Output

Nelle interfacce audio ci sono gli ingressi Input/Output, che possono consistere di più ingressi in base al tipo di scheda audio.

In input, troviamo come ingressi Jack, XLR, RCA e connessioni S/PDIF. Mentre in Output troviamo un'uscita Stereo Out, un’uscita Cuffie.

Ci sono interfacce audio con due ingressi combo Jack/XLR, e un’uscita Stereo Out, che possono andare bene per un musicista o cantautore solista che deve registrare voce o strumento (esempio chitarra).

Se, invece, hai bisogno di registrare con la tua band contemporaneamente più strumenti, l'interfaccia audio più adatta è quella con almeno 8 ingressi Jack o XLR.

Per un uso più professionale, c'è bisogno di un'interfaccia audio con almeno 16 ingressi, ad esempio l'ingegnere del suono per lavorare nel suo studio di registrazione avrà a che fare con musicisti, cantautori, band ecc. Quindi dovrà avere un'interfaccia audio adatta per tutte le esigenze.

Connessione

Per collegare un'interfaccia audio al computer ci sono diversi tipi di connessioni.

La connessione USB è tra le più utilizzate, considerata standard. Nel tempo è diventata molto veloce.

La connessione Thunderbolt è abbastanza recente. Offre velocità di trasferimento dati maggiori della USB e persino della connessine Firewire.

La connessione Firewire è ormai un pò datata e utilizzata pochissimo, ma viene ancora utilizzata su schede audio professionali.

Dimensione

Un'interfaccia audio ha diverse dimensioni, può essere più piccola o grande.

Puoi optare per:

  • Interfaccia Desktop
  • Interfaccia Rack

L'Interfaccia Desktop è di piccole dimensioni, puoi appoggiarla sul tavolo di fianco alla tua postazione. E' indicata per chi è all'inizio, in quanto è molto economica e facile da utilizzare, devi solo collegarla al pc e installare i driver.

L'Interfaccia Rack è di grandi dimensioni e va fissata all’interno di unità Rack Standard. E' molto utilizzata negli studi di registrazione.

Le migliori interfacce audio

1) M-Audio M-Track Solo

Si tratta di un'interfaccia audio economica, consigliata soprattutto a chi è agli inizi. Buona per registrare la voce e la chitarra.


2) Focusrite Scarlett Solo 3rd Gen interfaccia audio USB

Ottima se vuoi creare registrazioni di qualità professionale con la tua chitarra e per registrare le parti vocali. Presenta convertitori ad alte prestazioni, per registrare, mixare e riprodurre l'audio in qualità studio, ovunque tu sia; e un ingresso strumenti con headroom elevato, per collegare direttamente la chitarra o il basso.


3) Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen interfaccia audio USB

E' tra le più vendute al mondo, con 2 Ingressi, 2 Uscite, 2 preamplificatori microfonici. Permette di registrare e riprodurre simultaneamente fino a due canali con controlli indipendenti per uscite cuffie e monitor.


4) M-Audio AIR 192|4

Con AIR 192|4, puoi creare registrazioni impeccabili di qualità da studio a 24 bit/192 kHz con un'interfaccia audio intuitiva e facile da usare. L'AIR 192|4 consente di registrare fino a 2 canali contemporaneamente con il suo ingresso combo bilanciato XLR+¼" dedicato.


5) Behringer UMC204HD Interfaccia Audio

Adatto per registrare microfoni, chitarre, tastiere e anche dispositivi MIDI. Include l'alimentazione Phantom 48 Volt per microfoni a condensatore.


6) Behringer UMC404HD

Registrare la voce perfetta direttamente nella tua computer-based DAW grazie ai 4 preamplificatori microfonici MIDAS, che includono l'alimentazione Phantom 48 Volt per microfoni a condensatore, tutto passando per convertitori da studio 24-bit/192 kHz per la migliore qualità sonora possibile.


7) PreSonus Interfaccia audio USB-C Studio 26C

Questa interfaccia audio presenta quattro uscite di linea sul pannello posteriore facilitano il collegamento di due serie di monitor da studio. Sono presenti anche MIDI I/O per la tua tastiera controller, per cui lavorare con strumenti virtuali è un gioco da ragazzi. Se sei appena agli inizi con la registrazione audio, PreSonus Studio 26c ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare - basta aggiungere musica. Parlando di headroom, grazie ai convertitori digitali di alta qualità dello Studio 26c, si ottiene una impressionante gamma dinamica di 115dB che consente di catturare ogni sfumatura e dettaglio sonoro della sorgente.


8) M-Audio AIR 192|14

M-Audio AIR 192|14 è un'interfaccia audio/MIDI USB ricca di funzionalità da 8 ingressi e 4 uscite che fornisce tutte le connessioni e il software necessari per creare facilmente registrazioni professionali di qualità da studio a 24 bit/192 kHz. Ci sono anche connessioni di ingresso e uscita MIDI in modo da poter collegare qualsiasi dispositivo midi esterno che potresti avere come sequencer esterni, drum machine e controller.