Per registrare musica di qualità è necessario fornirsi di schede audio professionali.
Le schede audio partono da prezzi di fascia bassa, come la famosa Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen fino a quelli di fascia alta.
In questo articolo vedremo le schede audio di fascia media - alta, progettati per i professionisti e per una registrazione professionale della musica.
Latenza
Prima dell'acquisto, bada bene alla latenza, quel ritardo quando registri un suono sul computer.
Le schede audio ci possono aiutare a risolvere il problema, perchè hanno dei driver (programma di comunicazione dalla scheda audio al computer) che fanno in modo che questa comunicazione sia il più veloce possibile. Non quelle interne al computer, ma le schede audio esterne dedicate alla registrazione della musica. La maggior parte di esse hanno a disposizione un potenziometro per bilanciare il suono diretto e il suono che arriva dal software, in modo da sentire entrambi e bilanciarli come vogliamo.
Compatibilità
La maggior parte delle schede audio sono ormai compatibili con tutti i principali sistemi operativi, come ad esempio Mac e Windows, ma bisogna vedere se sono stati aggiornati i driver.
Inoltre, prima dell'acquisto, bisogna fare attenzione se la scheda audio è compatibile con i programmi musicali. Per fortuna la maggior parte delle schede audio sono compatibili con le principali DAW (programmi di musica), tra cui Logic Pro X, Ableton Live, Cubase, Pro Tools, Fl Studio ecc.
Porte in entrata e in uscita
Le schede audio professionali dispongono di abbondanti porte di ingresso e uscita.
E' importante andare a vedere il numero e tipo di canali in ingresso ed in uscita della nostra scheda audio. I più comuni sono di tipo TRS (jack), XLR, MIDI, RCA.
Potrebbero bastare poche porte di ingresso, o di più. La scelta dipenderà dalle tue esigenze e da quanti strumenti intendi registrare.
Le migliori schede audio professionali per registrare musica
1) M-Audio AIR 192|14
M-Audio AIR 192|14 è un'interfaccia audio/MIDI USB ricca di funzionalità da 8 ingressi e 4 uscite che fornisce tutte le connessioni e il software necessari per creare facilmente registrazioni professionali di qualità da studio a 24 bit/192 kHz. Ci sono anche connessioni di ingresso e uscita MIDI in modo da poter collegare qualsiasi dispositivo midi esterno che potresti avere come sequencer esterni, drum machine e controller.
2) Focusrite Scarlett 18i20 3rd Gen USB Audio Interface
Con un I/O simultaneo comprensivo di 8 preamplificatori microfonici 18 canali IN e 20 OUT, avrai a disposizione un notevole numero di ingressi/uscite per registrazioni in simultanea di alta qualità. 18i20 è l'interfaccia più versatile di Scarlett, di terza generazione montabile a rack offre 18 ingressi e 20 uscite di incredibile qualità del suono. Abbastanza per trasformare qualsiasi spazio in uno studio di registrazione a tutti gli effetti.
3) Arturia AudioFuse REV2
Progettata per i musicisti e gli audiofili che vogliono una qualità audio senza compromessi, AudioFuse è un prodotto per certi versi rivoluzionario che, per quantità e qualità di connessioni e di funzionalità. La più importante caratteristica della nuova scheda audio Arturia è la gamma estesa di opzioni per la connettività. AudioFuse consente di lavorare virtualmente con qualsiasi dispositivo: microfoni, strumenti, giradischi/piatti, dispositivi audio pro, Mac, PC, tablet, e perfino smarthphone iOS e Android.
4) Arturia AudioFuse Studio
Una scheda audio all'avanguardia per il produttore moderno, che combina 4 preamplificatori eccezionalmente dettagliati, una conversione perfetta, una soluzione di monitoraggio totale e persino l'audio Bluetooth.