Lezioni di Solfeggio Basic è il corso online del bassista Cristiano Voltaggio.

Il seguente corso è rivolto ai principianti che si stanno approcciando alla musica ed ha lo scopo di dare un infarinatura generale sia per quanto riguarda il Solfeggio Parlato che per il Solfeggio Ritmico. Analizzerò le figure musicali partendo dalla lettura delle note sul pentagramma per poi parlare della Divisione Ritmica (battere e levare) . Inoltre sono allegati pdf ed mp3 per seguire la lezione ovunque voi siate. Al termine delle lezioni troverete i relativi esercizi.

Gli esercizi andranno dal livello facile per poi progredire al livello medio fino ad arrivare al livello più difficile. Pertanto si consiglia di eseguirli con il metronomo e  un bpm che vada da 60 fino a 100 .

Il programma del corso:

. Teoria : Suoni - Note - Pentagramma 1° parte

. Teoria : Suoni - Note - Pentagramma 2°parte

. Le figure musicali : lezione A, che comprende "Le figure musicali e il loro valore"

. Le figure musicali: lezione B, che comprende "Lezioni di solfeggio. Il punto semplice, doppio, triplo"

. La divisione ritmica: Battere/Levare

Il  corso si conclude con esercizi in pdf e audio: esercizi di Solfeggio Basic; Esercizi su Misure Binarie e Ternarie, e figure Ottavi; Solfeggio Ritmico.

Chi è l'insegnante?

Cristiano Voltaggio è un bassista e insegnante di basso elettrico. Si è innamorato del basso elettrico all’età di 17 anni ascoltando il suo gruppo preferito “Red Hot Chily Peppers“: lo ha colpito il suono di Flea che ne è il bassista. Da allora si è iscritto a una scuola di musica che si chiama Musica Nova Arte (oggi NovaMusica 2.0) con il M° Matteo Esposito tramite il quale ha approfondito il rock, il funk e il blues.
Ha partecipato inoltre a due contest musicali : “Rock Festival” a Castel Gandolfo arrivando 2° classificato con il gruppo Leadersheep e “Festival Prima Nota” arrivando 1° classificato con il duo acustico Duodonique premiato da una giuria musicale sia per quanto riguarda la presenza scenica che per la tecnica.
Inoltre sempre con il gruppo Leadersheep ha calcato il palco di Stazione Birra e suonato al festival della musica a Lanuvio.
Il 17 settembre 2019 si è laureato in Basso Jazz (laurea di 1°livello) al Saint Louis College of Music. Ha inoltre collaborato con il gruppo RadioAttiva dove ha partecipato al contest “Anime di Carta“ suonando alla LocandaBlues.
Sta lavorando attualmente con due progetti importanti che sono “Il Conto dei Giorni“ e “The Last Creative Heroes“ un team che realizza lavori ed opere creative di vario genere, dai video alla scrittura di storie, musica videogame e dal fumetto alla grafica. Inoltre compone musica originale di repertorio jazz/ballad.”