I metronomi del marchio Korg sono tra i più diffusi.

Stiamo parlando della Korg Corporation, una multinazionale giapponese produttrice, specializzata in strumenti musicali elettronici.

Fondata nel 1963, la sua sede principale è a Tokyo.

La mission di KORG è orientata nello sviluppo e nella realizzazione di strumenti sempre più innovativi, con elevati standard di qualità, non dimenticando di essere fonte di supporto e ispirazione musicale per gli artisti che li utilizzano.

Non solo metronomi, essa produce anche drum machine, sintetizzatori, tastiere musicali, batterie elettroniche, Music Workstation ecc.

Ma soffermiamoci sui metronomi del marchio Korg. Possiamo subito anticiparti che tra i modelli di metronomo più diffusi e famosi in tutto il mondo c'è il metronomo Korg MA-2. Vediamo una lista.

I migliori metronomi Korg

1) Korg MA-2 LCD

Indispensabile per esercitarsi con il ritmo, questo metronomo del marchio Korg possiede evolute funzioni di metronomo, come l’ampio spettro di regolazione della velocità di tempo, un grande assortimento di Pattern e Beat, funzioni intuitive e di facile accesso, un display notevolmente migliorato nella visibilità, un suono chiaro e potente, a cui aggiunge l’innovativo “Timer Mode” di nuova introduzione.


2) Korg TM 60

Si tratta di un metronomo elettronico con un display molto ampio in grado di visualizzare le funzioni dell'accordatore e del metronomo contemporaneamente. Inoltre, è stata notevolmente prolungata anche la durata della batteria.


3) SyncMetronome Korg SY1M

E' un metronomo auricolare "In-ear" sincronizzabile. SyncMetronome è un dispositivo dalle dimensioni estremamente ridotte, che si aggancia direttamente e saldamente al padiglione auricolare, grazie ad un particolare sistema brevettato. Questo consente di ascoltare il segnale di riferimento metronomico direttamente nell’orecchio, senza essere influenzati da suoni o rumori circostanti. E’ anche possibile sincronizzare la velocità del tempo fra più unità tramite infrarossi, in questo modo ad esempio, più persone componenti un gruppo o una banda musicale, possono ascoltare lo stesso tempo durante le prove.


4) Korg KDM3BK

Questo modello è rinomata per il suo volume potente, e il tono udibile chiaramente. Dal design tradizionale e dal look accattivante che ricorda un metronomo meccanico in miniatura, possiede anche una ricca varietà di pattern ritmici e suoni metronomici.

È dotato inoltre delle funzioni tipiche di un'unità digitale in grado di supportare efficacemente ogni tipo di situazione musicale, indipendentemente dal genere o dallo strumento.


5) KORG Btlmini 5,1

Un metronomo e "rhythm trainer" concepito appositamente per batteristi e percussionisti. Uno strumento formativo che consente di esercitarsi con il ritmo in modo più accurato e divertente. Questa unità infatti, oltre ad un versatile metronomo, comprende anche una vasta gamma di suoni, tra cui Pattern con suoni reali di batteria e la voce umana. Possiede inoltre una originale ed utilissima funzione che consente di rilevare e valutare, la discrepanza tra le note suonate ed il metronomo. Questo consente di sviluppare e perfezionare il senso del ritmo personale in modo divertente e costruttivo.