Cristina Ciardo, in arte Psychè, è una cantautrice molto giovane, che ha pubblicato da pochi giorni, esattamente il 30 novembre 2019 il suo primo singolo ''Lo sai che'', uscito su tutte le piattaforme digitali.

Psyché - ha affermato la cantautrice - sta a significare “Anima”, ovvero la mia di Anima. Ogni minima particella del mio corpo, è formata da ciò che è per me, la cosa più indispensabile ormai''.

Il singolo ''Lo sai che'' è accompagnato anche da un videoclip che è possibile vedere su YouTube, rilasciato il 6 dicembre 2019.

Si tratta di una canzone indie - pop, che mette in risalto le sfaccettature della sua voce, un bel timbro che non esagera mai vocalmente per dimostrare chissà quale dote vocale.

La cantautrice mette in risalto le parole della canzone e dimostra già una certa maturità nel modo di affrontare la canzone e la scrittura.

Il testo di ''Lo sai che'' parla di tutto il suo amore per la musica.

La passione per la musica non è una cosa passeggera, è in genere qualcosa che rimane sempre presente in tutti i momenti della nostra vita. E la cantautrice ne è consapevole già alla sua età.

Ecco i versi di ''Lo sai che'':
''Avvolte si sà che le passioni finiscono
O che le voglie diminuiscono
Ma tu no...
Tu mi farai sempre sentire più libera
''

Come è consapevole della sua funzione liberatoria:

''Urlare al mondo per sfogarmi
Tutte le mie paure, le incertezze ed i miei sbagli
''

Al di là di voler fare della musica il proprio mestiere, il suo ruolo è quello di farci stare meglio, di rialzarci dopo una caduta, di farci affrontare meglio la vita:

''Perchè ciò che mi fa stare bene
Sei tu... per me... lo sai
perchè come mi fai sentire
non te lo so spiegare
Lo sai che tu per me
Vali più di qualsiasi altra cosa c'è'
'

Chi è l'artista?

Cristina Ciardo ha 17 anni, ed è nata a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce. Una ragazza, secondo tutti, all’apparenza molto timida, anche se, essa non dovrebbe esistere, se deve poi servire solo per giudicare senza veramente conoscere. Solitamente lei è con la testa altrove, persa in altri mondi, che non riesce mai a pensare ad una sola cosa, ma che grazie alla Musica, fin da sempre è riuscita ad aprirsi sempre più, a realizzare forse qualcosa, anche se nel suo piccolo e a capire che esiste veramente la giusta strada per tutti noi.

Contatti


https://www.facebook.com/Cristina-Ciardo-Page-717636308353165/

Cristina (@cristinaciardopsyche) • Foto e video di Instagram
“Lo sai che” fuori ora⬇️

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione