Tra i manuali didattici non possiamo non consigliarvi ''Roba da pianisti. Regole, consigli e trucchi per il pianista creativo'', del pianista Christian Salerno.

Il manuale, uscito il 9 maggio 2019, racchiude tutte le esperienze che il pianista ha testato in tanti anni di attività.

Il fulcro centrale è che la creatività deve essere l'elemento indispensabile per ogni musicista. Dopo aver raggiunto una certa tecnica, dopo aver studiato e imparato le nozioni importanti, bisogna lasciare uscire fuori la creatività, l'istinto, la sensibilità, i sentimenti interiori e comunicarli attraverso la musica.

Attraverso la musica deve trasparire l'anima del musicista, il suo ''io interiore''... ed è molto difficile ma col tempo diventa una necessità, e diventa del tutto naturale.

Questo manuale didattico è un percorso per liberare la propria creatività attraverso dei trucchi del mestiere.

Descrizione del libro: ''Prima o poi arriva per tutti i pianisti quel momento in cui ti ritrovi ad avere una voglia irrefrenabile di uscire fuori dalle righe e dagli schemi. Quella voglia di esprimersi liberamente, di chiudere gli occhi e iniziare ad improvvisare senza pensare a nulla. Niente chiave di violino, niente chiave di basso, niente durata delle note. Esprimersi significa farsi sentire. Il modo più efficace che abbiamo noi musicisti per far sentire la nostra voce è attraverso la creazione di musica, riuscendo a trasmettere attraverso i suoni quello che abbiamo dentro. Per fare questo l'improvvisazione e la composizione sono i tuoi migliori alleati. Per avvicinarsi a queste due arti è necessario acquisire alla perfezione il linguaggio musicale e le sue regole, per poi dimenticarle completamente''.

Durante un intervista su musyance, il pianista Christian Salerno ha affermato: ''Non c’è bisogno di una preparazione tecnica invidiabile per avere successo. Oggi ne abbiamo la dimostrazione più che mai. Il mio non è un invito al “non studiare”. Studia studia! Sappi però che quella è una cosa che farai essenzialmente per te. Agli ascoltatori bastano quelle poche note messe al punto giusto per elogiarti e venerarti e prima capisci questo e meno ti ritroverai frustrato quando a 40 anni avrai una tecnica pazzesca, 4 lauree, 15 concorsi vinti alle spalle, vivrai ancora con i tuoi genitori e il tuo conto in banca sarà più rosso del naso di un clown. Quello che più conta è sviluppare altri tipi di skills: abilità sui social, capacità di vendita, autopromozione, tenacia, creatività, intuizione, capacità di adattamento e molto altro''.

Il manuale è possibile acquistarlo sulle piattaforme digitali come Amazon.

Ecco di seguito ''Roba da pianisti. Regole, consigli e trucchi per il pianista creativo'':

Chi è l'artista?

Christian Salerno è un pianista che ha saputo sfruttare le potenzialità dell'online già dagli inizi, tanto da essere tra  i primi a fare video su YouTube, con risorse, suggerimenti, tutorial per il pianoforte. E' docente, è pianista, è YouTuber, ma anche un esperto di marketing digitale. Qualche anno fa ha co fondato il sito pianosolo.it che è divenuto negli anni un punto di riferimento per aspiranti pianisti e professionisti. Ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 12 anni sotto la guida di Damiano Cavallaro, in seguito con il Pianista e Direttore d’orchestra Marcello Pennuto. Dal 2008 intraprende studi di Composizione moderna, improvvisazione e accompagnamento pianistico. Oltre alla passione per la musica e per il pianoforte, Christian Salerno ha sempre amato l'insegnamento. Ha cosi intrapreso l'attività di insegnante dal 2009, ha fatto anche diversi corsi online. Numerosi sono i libri pubblicati: ''Roba da pianisti. Regole, consigli e trucchi per il pianista creativo''; ''Emozioni al Pianoforte: 20 Brani per i primi 2 anni di Pianoforte''; ''Resto in Silenzio - Christian Salerno: Album di Spartiti''.

Christian Salerno (@christiansalerno_official) • Foto e video di Instagram
https://open.spotify.com/artist/3QczauOBS3tEIMOluIOU6W

Angela De Gregorio