batteria, chitarra, sax, tromba, voce

 

                     “LOVE COLLISION”

Il brano nasce dall’idea di Franco Nannucci di voler proporre una propria interpretazione dell’originale “Love’s in need of love today” di Stevie Wonder scritto nel 1976 e parte del suo album doppio  “Songs in the key of Life”.

Stevie Wonder ha riproposto questo brano insieme a molti artisti ed in tante occasioni, alcune purtroppo in commemorazione di fatti violenti e stragi come l’attacco alle Torri Gemelle del 11 Settembre 2001, il massacro durante il concerto in Inghilterra di Ariana Grande a Manchester o il vile attacco ai manifestanti pacifici a Charlottesville VA nel 2017.

Il testo originale scritto 42 anni fa resta di estrema attualità per i temi trattati e rappresenta uno dei messaggi che “Music for Love❤️” intende promuovere utilizzando come veicolo la musica e gli eventi musicali organizzati in Italia e a breve anche all’estero a sostegno dei progetti seguiti insieme alla Fondazione Fabrizio Meoni Onlus e “It is all about the love again”, educazione e assistenza sanitaria in zone depresse in Africa e non solo.

L’idea di Franco Nannucci discussa a più riprese con il suo partner Stefano Cazzaniga, era quella di creare un pezzo “bandiera” e promotore di “Music for Love ❤️” ad un’audience allargata in termini di età, gusti musicali, etnie etc. 

Quando è stato proposto a Mario Rosini il progetto, non tutti i pezzi da assemblare erano chiari, decisi o disponibili, ma il messaggio si : servono accenti diversi, suoni e richiami etnici, Africa, Medio Oriente, Funky, Jazz, Gospel, Hip Hop e Rap, un brano che raccolga una vera contaminazione musicale che renda la diversità un punto di forza invece di un punto debole come oggi viene troppo spesso considerata.

Stevie Wonder è stato in questo caso il collettore dell’idea, Franco Nannucci, Mario Rosini e Fabrizio Bosso, tutti e tre grandi estimatori del mitico Stevie ! 

Dopo aver messo l’idea sul tavolo, Franco e Mario hanno cercato di mettere insieme gli altri pezzi del puzzle musicale. 

Fabrizio Bosso era già stato il leader del primo evento musicale ideato e prodotto fa Franco Nannucci, Music for Love ❤️ 2017

e per Franco doveva essere lui la punta di diamante e partner della sua organizzazione ed evento. Con molta generosità Fabrizio ha accettato e scatenato l’euforia in tutto il gruppo. 

Mario Rosini ha portato suo fratello Gianni Rosini, il Duni Jazz Choir, un gruppo di musicisti e voci di grande livello artistico che fanno a lui capo e con il quale aveva già realizzato una bellissima interpretazione di un altro brano di Stevie Wonder.

Franco Nannucci ha trovato subito molta disponibilità da parte di Simona Bencini, storica voce e trascinatrice dei Dirotta su Cuba, Burcu Karadag, importante musicista turca che suona il Ney (un flauto etnico della sua regione), 

suo figlio diciottenne Pietro, che scrive testi e canta rap ed infine Tom Ozzy, popolare musicista e cantante della Costa d’Avorio.

Gli “ingredienti diversi” erano adesso a disposizione, il lavoro passava a Mario Rosini che ha curato gli arrangiamenti e la direzione ed insieme a Massimo Stano il mix e la realizzazione del brano finale. Cinque mesi di lavoro per preparare ed assemblare le registrazioni fatte in città e paesi diversi, Bari, Milano e Modena in Italia, Istanbul in Turchia e Greensboro NC negli Stati Uniti. 

Il risultato rispecchia fedelmente la visione e l’idea proposta da Franco Nannucci, con picchi artistici di notevole rilievo. Lo straordinario arrangiamento e l'armonizzazione tra le diverse parti, con interpretazioni dei musicisti e cantanti di estrazioni così diverse, creano un groove che fa muovere, ballare e trasmette positività pur partendo da un messaggio triste e di condanna, emozionando e regalando puro piacere, da godersi fino all’ultima nota.

La musica come veicolo di comunicazione, come grido di condanna, come voce di speranza

Music for Love ❤️ 

  • Musicisti e Cantanti partecipanti :
  • Mario Rosini - Arrangiamenti, direzione, piano e voce
  • Fabrizio Bosso - Tromba
  • Simona Bencini - Voce
  • Gianni Rosini - Voce
  • Burcu Karadag - Turchia - Ney
  • Pietro Nannucci - testo e voce Rap
  • Tom Ozzy - Costa d’Avorio - Voce Narrante in lingua Betthe

 

  • Duni Jazz Choir 

Contralto : Desire’ Colangelo

Contralto : Badrya Razem

Contralto/ Chiara Ceo

Soprano : Sara Rotunno

Soprano : Grazia Lombardi

Tenore : Emanuele Schiavone 

Tenore : Vito Giammarelli

Basso : Nicola Lazzazara

Tromba : Donny Balice

Trombone : Agostino Bonserio

Sassofono : Gianni Binetti

Batteria : Francesco Rondinone

Percussioni : Maurizio Lamougnani

Basso : Francesco La Capra

  • Registrazioni : MAST Recording Studio, Skymount Studios, Study Repertuar 
  • Realizzazione master e mixing : MAST Recording Studio
  • Fonico : Massimo Stano 
  • Coreografia Video : LaNeese Chantal
  • Ballerini : Jade Angeles, Autumn Manns, Melinda Grace Smith, Kevin Terrell Stephenson, Princess Howell Johnson, Tiyahn Treaner 
  • Registrazione e Montaggio Video : Skymount Studios, Josh Millner and Miranda Jenkins 
  • Sponsor : Textile Field USA LLC
  • Con il supporto di : Stefano Cazzaniga 
  • Idea, coordinamento e produzione : Franco Nannucci
  • Per ulteriori informazioni su musica, eventi e date :

www.musicforlove.org

  • Per informazioni sull’attività benefica ed i progetti supportati con le raccolte fondi promosse da Music for Love ❤️ e per fare donazioni :

www.itisallabouttheloveagain.org

www.fondazionefabriziomeoni.it

 

Commenti (0)

Ancora nessun commento