L'imprevedibilità è sempre all'ordine del giorno quando parliamo delle canzoni del cantautore Al Vox. E questa volta affronta un viaggio di vita e di musica completamente diverso dai precedenti lavori, come "Autodipendenza", e "Giullare".

Un viaggio musicale che inizia con il nuovo singolo "Gimme a Fix", che porterà alla luce altre 4 canzoni, raccolte nel nuovo concept EP "Disco Freak".

5 sedute psicologiche, le chiama Al Vox, cioè 5 canzoni che descrivono 5 momenti diversi, che vanno dalla dannazione alla salvezza trovata nel vero amore.

Ma partiamo dal primo singolo "Gimme a fix", e per ora non sveliamo le altre canzoni.

Questo primo singolo propone sonorità Elettro Pop, è scritto completamente in inglese, e esce fuori dai canoni italiani. Sarà la lingua inglese, sarà questo mood elettronico, sarà questo ritmo ipnotico, ma ci troviamo di fronte a un brano dal respiro internazionale.

E' notevole la voglia del cantautore di sperimentare: la sua musica si evolve, cambia, si modifica e questo singolo ne è la prova.

Ci catapulta in una dimensione cupa, e misteriosa per dare risalto alle parole. Gimme a Fix significa "Dammi una soluzione". Il cantautore si trova in uno stato di confusione mentale, dove non sa come uscirne, e cerca a tutti i costi una soluzione per uscire da questo suo disagio.

Anche il video musicale amplifica il messaggio. Vediamo protagonista Al Vox che sogna di trovarsi in una stanza buia con gli occhi completamente bianchi (Molto inquietante), in cerca di una via di uscita... poi si sveglia e riprende la sua routine quotidiana.

"Il video vuole mettere in scena il malessere, lo spleen, l'incubo di un soggetto, ma che piano, piano, attraverso semplici gesti, ritrova la luce" - ha affermato il cantautore.

Il brano è stato scritto da Al Vox e Smokid; Arrangiato, Prodotto e Mixato da Fred Branca presso Cane Nero Dischi; Masterizzato da Mattia Cominotto (Ex-Meganoidi) presso Greenfog Studio. Le tastiere e Synth sono state suonate da Agostino Macor.

Il video parte da un soggetto di Al Vox rielaborato poi da Stefano Pulcini e Simone Putzu, autori del video e entrambi membri di Plurale Video, casa di produzione che ha curato il video.

Il video di "Gimme a Fix" è disponibile dal 12 aprile 2021, su YouTube, mentre il singolo farà parte dell'EP "Disco Freak", che uscirà il 26 aprile 2021 su tutte le piattaforme di streaming.

Non ci resta che aspettare il proseguo di questa mini serie musicale.

Chi è l'artista?

Al Vox è il nome d’arte del cantautore Alberto Lupia. Dopo lo scioglimento dei Blind Carnival inizia una forte attività solista. Essa lo porterà a collaborare con Francesco Baccini con il quale ha suonato al Teatro della Gioventù di Genova in occasione di una conferenza contro la violenza sulle donne. Esce il 29 Giugno 2014, il video singolo ''Welcome To Hell'' diretto da Fabrizio Denaro, che anticiperà l'uscita di ''Loop'', il suo primo album da solista autoprodotto, distribuito in copia fisica, in piccoli music shop locali e in streaming sul Soundcloud dell'artista a partire dal 26 Novembre 2014. Il 13 dicembre 2015 esce il secondo album autoprodotto ''Canzoni Degenerazioni'', distribuito in copia materiale in piccoli music shop e sul canale Soundcloud dell'artista. Il 20 Novembre 2017 esce il nuovo video musicale in anticipazione del terzo disco. La canzone si intitola ''NONHOTESTA'', diretto dal regista Stefano Pulcini. Il 23 Dicembre 2018 esce il nuovo singolo ''I Know'', con un video girato dai videomaker di fiducia Stefano Pulcini e Simone Putzu, l'ultimo a lanciare il disco ''ALter Ego''. L'1 Aprile 2019 esce un nuovo brano in duetto con la voce di Genova: Franca Lai. La canzone si intitola ''La Danza''. Allo scoccare dell'estate 2019 viene caricato su YouTube il video di ''Semplice'' tratto da Alter Ego, totalmente autodiretto. Il 21 Settembre 2019 esce il nuovo album ''Worst of'' su tutte le piattaforme. Il 12 Ottobre 2019 esce un Video estratto da ''Worst of'': Human, alla regia Simone Putzu. In occasione del suo 28esimo compleanno (02/02/2020) carica su SoundCloud "E...Sperimento". In seguito Al Vox parlerà ai giornali di un cambiamento radicale nel suo prossimo lavoro. Questo cambiamento si concretizzerà l'8 Marzo 2020 quando esce ovunque "Il Giullare": abbandono dei suoni electro o synthpop a favore di un arrangiamento più cantautorale e intimo. Sempre nel 2020 esce il nuovo singolo "Autodipendenza". Il 12 Aprile 2021 esce il primo estratto da "Disco Freak" sottoformadi video musicale "Gimme A Fix", con l'annuncio che il 26 Aprile uscirà l'intero EP su tutte le piattaforme!

Contatti:

https://www.facebook.com/alvoxofficial/
https://www.instagram.com/alvox_official/
https://www.youtube.com/channel/UCZZlId9h-xyXSjLzwgTOOlQ

 

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & comunicazione