Clara Soccini ha vinto Sanremo Giovani 2023 e parteciperà al Festival di Sanremo 2024, che andrà in onda su Rai1 da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio 2024.
Clara si è aggiudicata la vittoria con il singolo "Boulevard" e canterà l'inedito "Diamanti Grezzi".
Seguiranno Clara in questa opportunità sanremese anche I Santi Francesi con Occhi tristi e BNKR44 con Effetti speciali che sono arrivati secondi e terzi.
I tre artisti sono riusciti ad avere la meglio, cioè sono riusciti a ricevere più voti dal direttore artistico Amadeus e dalla Commissione Musicale di Sanremo giovani, in una sfida contro Vale LP, Dipinto, Jacopo Sol, Fellow, Nausica, GrenBaud, Lor3n,Tancredi, Omini.
Conformemente alle disposizioni del regolamento di Sanremo 2024, i tre vincitori di Sanremo Giovani avranno l'opportunità di partecipare al Festival di Sanremo 2024 insieme ai 27 artisti già affermati. Ciò che rende unica questa occasione è che i tre vincitori si esibiranno sul palco dell'Ariston con brani inediti e diversi rispetto a quelli che li hanno condotti al podio durante Sanremo Giovani 2023.
Chi è Clara Soccini?
Clara Soccini è una cantautrice e attrice originaria di Varese. Ha guadagnato notorietà per la sua interpretazione di Crazy J nella terza stagione di "Mare Fuori".
Per assecondare la sua passione per la musica ha iniziato ha studiare pianoforte e canto dall'adolescenza. Durante il lockdown, ha iniziato a condividere le sue esibizioni su Instagram, riuscendo a farsi notare da un pubblico giovane.
Nel 2020, fa il suo debutto musicale con il singolo "Io e te", in collaborazione con il rapper e produttore Nicola Siciliano, distribuito da Sony Music. Successivamente, pubblica altri singoli, tra cui "Freak", "Ammirerò" e "Bilico", e collabora con il produttore Michele Canova nel brano "Il tempo delle mele".
Oltre alla musica si dedica anche alla recitazione, grazie al ruolo di Crazy J in "Mare Fuori" che segna l'inizio della carriera di attrice di Clara, aprendo nuove opportunità nella sua crescita artistica. La serie, prodotta da Rai e Picomedia, la presenta come una giovane appassionata di musica che trova espressione nella trap, ma che si trova spesso coinvolta in ambienti problematici.
La sua partecipazione a "Mare Fuori" è seguita dal successo della canzone "Origami all'alba", scritta da Matteo Paolillo, che fa parte della colonna sonora della serie e si posiziona rapidamente nella Top 5 di Spotify Italia.
Dopo il successo di "Origami all'alba", Clara firma un contratto discografico con Warner Music Italy. Il suo primo singolo sotto questa nuova collaborazione è "Cicatrice", un brano intimo che esplora le complesse dinamiche delle relazioni quando una persona cara si allontana.
Iscriviti ad Amazon Music Unlimited e goditi la tua musica preferita senza limiti!
Avrai Accesso illimitato a 90 milioni di brani: incluse le ultime uscite, gli artisti ed album più celebri e migliaia di playlist e stazioni radio.