Nemo Mettler è il vincitore dell’Eurovision 2024. "Spero in pace, unità e dignità per tutte le persone", ha dichiarato sollevando al cielo il microfono di cristallo appena conquistato.

Nemo, con una carriera musicale che spazia dal pop al rap, si è affermato come una delle voci più interessanti della scena musicale europea, che ha conquistato il pubblico con la vittoria dell'Eurovision 2024.

L’artista svizzero ha trionfato sul palco della Malmö Arena con la canzone "The Code", e un outfit creativo ed esuberante, con una gonna volant rosa. Il singolo, di natura intima, parla della scoperta del proprio sé, un tema a lui caro. Nel 2023, infatti, l'artista polistrumentista ha rivelato la sua identità non binaria, preferendo l'uso del suo nome invece dei pronomi durante le interviste in tedesco.

Nato nel 1999 a Biel, una piccola città bilingue della Svizzera, Nemo ha coltivato la passione per la musica fin da giovane, imparando a suonare il violino, il pianoforte e la batteria. Approcciatosi alla musica sin dall'età di tre anni, ha studiato canto lirico dai nove ai tredici anni, e a tredici anni ha iniziato a dedicarsi al rap, esibendosi in vari eventi svizzeri con canzoni originali. Successivamente, si è trasferito a Berlino per perseguire la sua carriera musicale.

La sua carriera è iniziata nel 2015 con la pubblicazione di singoli indipendenti e del suo EP di debutto, Clownfisch, che ha raggiunto la 95ª posizione nella classifica album svizzera. Tuttavia, il vero successo è arrivato nel 2018, quando ha vinto quattro Swiss Music Awards, conquistando i premi per il "Miglior brano svizzero", "Miglior artista svizzero", "Miglior esibizione live" e "Miglior artista solista maschile".

Nel 2021, Nemo ha partecipato alla seconda edizione del programma The Masked Singer Switzerland, classificandosi al quinto posto con la maschera del Panda.

Discografia di Nemo

EP

  • 2015 – Clownfisch
  • 2017 – Momänt-Kids
  • 2017 – Fundbüro
  • 2022 – Whatever Feels Right