Sei un artista? Vuoi far ascoltare la tua musica a più persone possibili? Allora Spotify può essere la soluzione giusta per te.

Per esserci, è necessario richiedere un account artista su Spotify.

Ovviamente prima ancora di creare un account, devi avere la tua musica a disposizione. Una volta lavorato su un singolo o album, puoi pensare a come diffonderla sul web, e suoi servizi di streaming musicali, come Spotify e non solo.

Come creare un account artista su Spotify

Se qualcuno del tuo team, collaboratori o artisti hanno già ricevuto l'accesso puoi chiedere a loro di mandarti un invito oppure se usi uno dei tanti distributori digitali per caricare la tua musica, avrai accesso immediato a Spotify For Artists.

In alternativa puoi richiedere l'accesso tramite il sito Spotify for Artists. Seguendo la procedura guidata è possibile creare un account e fare richiesta per un account artista. Nota bene La registrazione dell'account artista non è immediata, in quanto l'approvazione da parte di Spotify può richiedere diversi giorni perchè la richiesta verrà esaminata manualmente, inoltre sarà eseguita la verifica tramite i canali social dell'artista.

Una volta che la tua richiesta è stata approvata, accanto al tuo profilo di Spotify apparirà la famosa spunta blu, che confermerà ai tuoi fan che quello è il tuo profilo ufficiale.

Il tuo profilo Artista su Spotify

Il tuo profilo è il tuo biglietto da visita.

Grazie al tuo profilo farai conoscere ai tuoi fan chi sei, qual'è la tua musica e cosa vuoi esprimere, quali sono le date dei tour e le playlist dove sei presente.

Tramite la gestione del tuo account puoi caricare un’immagine che i tuoi fan vedranno ogni volta che ti cercano e che visitano il tuo profilo. Inserire la tua biografia, modificarla e aggiornarla quando vuoi. Inoltre, puoi aggiungere un link che rimanda ad altri tuoi contenuti esterni, come ad esempio il tuo sito web ufficiale, un fanlink ecc.

Vediamo alcune delle caratteristiche di un profilo Spotify:

Artist’s Pick

Spotify Artist’s Pick

Con la nuova funzionalità Artist’s Pick puoi scegliere la musica che vuoi inserire nella parte superiore del profilo, si può trattare di un album o un singolo, e puoi inserire un messaggio per coinvolgere i tuoi fan e aggiornarli o dire loro perché ti piace quella canzone in particolare.

Playlist

Puoi includere nel tuo profilo delle playlist con le tue canzoni, ma anche quelle di altri artisti. Cosi i tuoi fan possono ascoltare le tue canzoni e scoprire nuovi artisti. Può essere un ottimo modo per far conoscere artisti emergenti.

Concerti

Puoi inserire le date dei tuoi concerti, cosi i tuoi fan possono sapere dove suonerai prossimamente. Per farlo, devi avere un profilo su Songkick Tourbox che mostri le date dei tour nella tua pagina artista.

Prodotti

Puoi inserire il tuo merchandising, come cappelli, t-shirt, vinili, album ecc.

Per poterlo fare Spotify ha una partnership con Merchbar, che lavora con le principali etichette discografiche e società di merchandising. Quindi, iscriviti su Merchbar e inserisci i tuoi prodotti.