Oggi creare un sito web di musica è molto semplice. L'importante è affidarsi a servizi di creazione di siti web che possano aiutarti.

Innanzitutto, chiarisci quali sono i tuoi obiettivi.

Perchè hai bisogno di un sito web?

Cosa vuoi ottenere da un sito web?

Un sito web è una parte vitale per la tua promozione musicale. Richiede una strategia e richiede tempo per realizzarlo, aggiornamenti costanti e niente va lasciato al caso.

Sito web vs canali social

Immagino che hai già un canale social, come Facebook e Instagram. Ma dove indirizzi i fan che ti seguono? Ed è qui che entra in gioco il tuo sito web. Devi indirizzarli al tuo sito web dove possono sapere tutto del tuo progetto.

Avere un social, e non avere un sito web vuol dire perdere grosse opportunità.

Devi avere entrambi, e sfruttarli nel modo migliore.

Come creare un sito web di musica

A differenza di qualche anno fa, oggi è molto più semplice creare un sito. Ci sono servizi a cui affidarti per la creazione di siti.

Abbiamo progettato Musyance Site, specializzato per la creazione di siti web di musica per musicisti e band.

Il template è studiato per soddisfare le esigenze di ogni musicista, e per essere intuitivo e presentare tutto quello che i tuoi fan vogliono sapere di te.

Presenta al meglio:

. Le tue canzoni e i tuoi streaming

Con Musyance Site ci vogliono pochi secondi per inserire la tua musica sul tuo sito web. Inserisci i tuoi link di Spotify, YouTube, Amazon Music, e il gioco è fatto!

. Le date dei tuoi concerti

Fai sapere ai tuoi fan dove trovarti e ascoltarti dal vivo. Tienili aggiornati.

. La tua rassegna stampa

Aggiorna i tuoi fan su tutto quello che viene scritto su di te sul web e sui media, attraverso Testate, Radio, Blog.

. La tua galleria foto

Inserisci foto. Mostra le immagini dei tuoi concerti, dai loro delle anticipazioni. Crea una galleria fotografica coinvolgente per i tuoi fan.

. I tuoi canali social

Indirizzali sui tuoi canali social, come Facebook e Instagram per fidelizzare i tuoi fan, e far sentire ancora di più la tua presenza.

Il tuo sito web:

. è ottimizzato per dispositivi mobile

. presenta un design semplice e perfetto per tutti i musicisti

. è aggiornato costantemente per essere sempre al top

Come creare un sito web di musica con musyance?

Per iscriverti e creare il tuo sito vai qui: https://musyance.com/website e compila i dati.

. Crei il tuo sito web. Inserisci la tua biografia, le tue foto, i tuoi streaming dove ascoltare la tua musica, le date dei tuoi concerti, la tua rassegna stampa e tutte le novità.

. Pubblichi il tuo sito e la tua musica sarà finalmente online.

Consigli utili per un sito web di classe

Il tuo sito deve essere dinamico, curato e coltivato nel tempo, non trascurarlo. Aggiungi una biografia esaustiva, foto di qualità, canzoni ben arrangiate.

Non aggiungere troppe pagine inutili, meglio poche ma buone. 5 o 6 pagine vanno bene.

Aggiungi tutte le date dei tuoi concerti, quelle più vicine; e la tua rassegna stampa con le informazioni del momento e gli ultimi articoli pubblicati.

Aggiornalo sempre. Quando un tuo fan accede al tuo sito web vuole sapere le novità, qual è il tuo ultimo album o il tuo ultimo singolo. La tua canzone di 10 anni fa non la prenderà in considerazione.

Aggiornalo continuamente con nuove foto, nuovi articoli di testate e media che hanno parlato di te, con nuova musica.

Condividilo sui social, ma ricorda un sito web che non può essere sostituito dai social, che sono un canale di intrattenimento, non possono prescindere l’uno dall’altro. Ma vanno aggiornati entrambi costantemente.

I social sono un ottima sorgente di traffico, ma il tuo obiettivo deve essere portare i tuoi seguaci sul tuo sito web.

Il tuo sito richiede un investimento. Ci sono quelli "fai da te", ma la differenza la noti. Se vuoi essere un artista professionista e non un dilettante devi curare tutto nel dettaglio, e al meglio. Investi sul tuo talento. Cura la tua presenza online e offline.