Oggi creare un sito web di musica è molto semplice. L'importante è affidarsi a servizi per la creazione di siti web che possano aiutarti.

Innanzitutto, chiarisci quali sono i tuoi obiettivi.

  • Perchè hai bisogno di un sito web?
  • Cosa vuoi ottenere da un sito web?

Un sito web è una parte vitale per la tua promozione musicale. Richiede una strategia e richiede tempo per realizzarlo, aggiornamenti costanti e niente va lasciato al caso.

Sito web vs canali social

Immagino che hai già un canale social, come Facebook e Instagram. Ma dove indirizzi i fan che ti seguono? Ed è qui che entra in gioco il tuo sito web. Devi indirizzarli al tuo sito web dove possono sapere tutto del tuo progetto.

Avere un social, e non avere un sito web vuol dire perdere grosse opportunità.

Devi avere entrambi, e sfruttarli nel modo migliore.

Come creare un sito web di musica

A differenza di qualche anno fa, oggi è molto più semplice creare un sito. Ci sono servizi a cui affidarti per la creazione di siti, tra cui BandZoogle, ottimo per musicisti e band che vogliono creare il loro sito professionale.

Consigli utili per un sito web di classe

Il tuo sito deve essere dinamico, curato e coltivato nel tempo, non trascurarlo. Aggiungi una biografia esaustiva, foto di qualità, canzoni ben arrangiate.

Non aggiungere troppe pagine inutili, meglio poche ma buone. 5 o 6 pagine vanno bene.

Aggiungi tutte le date dei tuoi concerti, quelle più vicine; e la tua rassegna stampa con le informazioni del momento e gli ultimi articoli pubblicati.

Aggiornalo sempre. Quando un tuo fan accede al tuo sito web vuole sapere le novità, qual è il tuo ultimo album o il tuo ultimo singolo. La tua canzone di 10 anni fa non la prenderà in considerazione.

Aggiornalo continuamente con nuove foto, nuovi articoli di testate e media che hanno parlato di te, con nuova musica.

Condividilo sui social, ma ricorda un sito web che non può essere sostituito dai social, che sono un canale di intrattenimento, non possono prescindere l’uno dall’altro. Ma vanno aggiornati entrambi costantemente.

I social sono un'ottima sorgente di traffico, ma il tuo obiettivo deve essere quello di portare i seguaci sul tuo sito web.

Il tuo sito richiede un investimento. Ci sono quelli "fai da te", ma la differenza la noti. Se vuoi essere un artista professionista, e non un dilettante, devi curare tutto nel dettaglio, e al meglio. Investi sul tuo talento. Cura la tua presenza online e offline.