Per diventare un cantante di successo ci deve essere un lavoro costante e duraturo. C'è una bella differenza tra sognare ad occhi aperti e concretizzare i propri sogni.

E per concretizzarli bisogna compiere dei passi in avanti, piccoli o grandi che sia, l'importante è l'azione.

Cosa impedisce l'azione?

La paura di fallire, la paura del giudizio altrui, la paura del cambiamento.
Superata la barriera sarà tutto più facile. Quindi, ci deve essere un lavoro sulla propria voce, la propria tecnica vocale, ma anche un lavoro su se stessi.

Prima di proseguire, ti consigliamo di leggere:

. "Pubblica, Promuovi e Vendi la Tua Musica: Suggerimenti essenziali per il Marketing Musicale nell’era dello Streaming" di Alessandro Fois

. "Music business. La grande guida" di Alessandro Liccardo

. All You Need to Know About the Music Business di Donald S. Passman

Come diventare un cantante di successo?

Ci sono varie soluzioni per poter esaudire i tuoi sogni e diventare un cantante di successo.

  1. Fai un esame introspettivo
    Analizzati nel profondo. Chi sei, chi vuoi essere e come puoi fare per diventare l'artista che vuoi essere.
  2. Studia
    Pensi che un giorno potrai dire "smetterò di studiare perchè sono bravissimo?". Meglio che quel giorno non arrivi mai.. perchè smettere di studiare vuol dire smettere di crescere e imparare.
  3. La musica sarà il tuo mestiere o solo un hobby?
    Chiediti se è quello che vuoi fare come mestiere o è solo un hobby.
    Questo è fondamentale per capire che direzione intraprendere.
    Sembra scontato, ma non lo è, perchè molti artisti anche se ritengono di aver scelto di fare musica per professione non riescono mai nel'intento, e non guadagnano niente facendo musica. Insomma anche se sul serio vogliono fare musica, non riescono a trovare la strada giusta. Perchè non si sono posti le giuste domande.
    C'è una bella differenza, e quello che raggiungi è solo il risultato delle tue azioni e delle tue scelte.
  4. Poniti degli obiettivi a medio e lungo termine
    Per non rimanere inermi ad aspettare, e cogliere le opportunità e concretizzare il proprio sogno di diventare un cantante di successo bisogna porsi degli obiettivi giornalieri, e obiettivi a lungo termine. Un obiettivo giornaliero può essere studiare canto, suonare e scoprire accordi nuovi ecc. Un obiettivo a lungo termine può essere: "entro quest'anno devo guadagnare 1000 euro facendo concerti ecc". Grazie ai piccoli passi che compi ogni giorno... puoi arrivare alla meta tanto ambita.
  5. Fai musica di qualità
    La musica che componi è lo specchio della tua anima. Se vuoi mirare in alto devi presentare la tua musica al meglio, e devi migliorare il tuo modo di comporre e scrivere: conoscere l'armonia, gli accordi e le note.
  6. Affidati ai professionisti
    Affidati a chi può rivestire il tuo brano al meglio con un arrangiamento; ai musicisti che possono dare un sound e una direzione al tuo brano; al videomaker che può farti un videoclip che presenta la tua musica al meglio; all'ufficio stampa o agenzia che può aiutarti a diffondere la tua musica. Non essere solo, fatti aiutare lungo il cammino.
  7. Partecipa ai concorsi e talent
    Partecipa ai concorsi e talent, ma quelli fatti bene. E professionali. Ce ne sono tanti per cui non ne vale la pena. Il talent oggi non è l'unica vetrina, ma può comunque offrirti visibilità. Tentar non nuoce.
  8. Crea le tue opportunità
    Preferisci focalizzarti sulle difficoltà o sulle opportunità? Immagino sulla seconda opzione. Datti da fare e cerca le innumerevoli opportunità che ti si presentano davanti, solo che avvolte devi sforzarti per vederle.
  9. Crea la tua community
    I tuoi fan, il tuo pubblico sono indispensabili per fare questo mestiere. Senza di loro nessuno verrebbe a un tuo concerto o comprerebbe un tuo cd. Coinvolgili in quello che fai...
  10. Migliora le tue relazioni e fai le conoscenze giuste
    Fai amicizia con altre band, relazionati con più professionisti possibili... crea dei contatti che potranno servirti per il futuro. Avere conoscenze giuste significa avere più chance per il futuro.
  11. Fai dei sacrifici
    Dedica il tempo alle tue passioni, e a quello che vuoi far diventare il tuo lavoro. Lavora sodo e non perdere la concentrazione per cose futili, come distrarti ad ogni notifica dai social network, o da un sms su whatsapp di un amico. Concentrati in quello che fai.
  12. Viaggia
    Viaggiare apre la mente, e ti fa vedere le cose diversamente. Nella musica viaggiare è fondamentale, scoprire nuovi luoghi dove suonare; nuove persone con cui collaborare o semplicemente trovare l'ispirazione per nuovi sound.
  13. Migliora la tua immagine
    Migliora la tua immagine per sentirti bene con te stesso e sul palco. L'immagine che abbiamo di noi stessi traspare sul palco. Non puoi mentire, il pubblico percepisce le tue insicurezze, i tuoi disagi. Migliorando la tua immagine, migliori anche la tua autostima.
  14. Crea un tuo stile
    Avere un look che ti distingue dagli altri, può darti una marcia in più. Osa con i colori, e avvicina il tuo stile al genere di musica che fai.
  15. Distinguiti dalla massa
    Distinguiti con la tua personalità, non nasconderti dietro la paura del giudizio altrui. Trova un modo per non essere banale. Usa la musica per comunicare chi sei, e non porti limiti.
  16. Fai promozione
    Se hai un etichetta discografica alle spalle, si occuperà di certo della promozione della tua musica. Ma se sei tu il manager di te stesso devi anche promuoverti. Usa i tuoi canali social (Facebook e Instagram) per condividere la tua musica, ma anche per promuoverla con i post sponsorizzati. Con un budget ridotto puoi farti scoprire da un pubblico ampio interessato alla tua musica; usa YouTube per diffondere il tuo videoclip; oppure fatti aiutare da un Ufficio Stampa per la diffusione della pubblicazione del tuo album su Testate, Radio, siti.
  17. Fai tanti concerti
    I concerti sono uno dei metodi rumerativi più efficaci per un artista. Prima o poi devi pensare a come guadagnare con la musica e i concerti sono un ottimo modo per fare quello che ami, per farti conoscere e diffondere la tua musica, e guadagnare con tutto quello che fai.
  18. Trova i modi per guadagnare con la musica
    Se vuoi concretizzare i tuoi sforzi, ci devi guadagnare. Guadagna con i concerti; con la vendita dei tuoi dischi o con gli streaming; insegna come suonare uno strumento; pubblica manuali. Dedicati a pieno alla musica, ma fallo diventare il tuo mestiere.
  19. Coinvolgi i tuoi fan
    Oggi è molto più facile coinvolgere i propri fan. Non solo ai concerti, ma anche online con i tuoi Canali Social. Chiedi loro quale traccia dell'album preferiscono, quali emozioni trasmette la tua musica. Non essere distaccato.
  20. Sii manager di te stesso
    Acquisisci competenze che vadano oltre il saper cantare, scrivere o suonare uno strumento. Studia marketing, studia le nuove tendenze e tecnologie, analizza il mercato musicale e discografico. Impara a saperti muovere da solo e a fare le scelte giuste.
  21. Investi sulla tua musica
    Non optare per le cose gratuite. Opta per ciò che può darti valore. In ogni progetto ci deve essere un investimento prima o poi... per poter puntare in alto.
  22. Non pensare a diventare famoso, pensa a come poter vivere di musica
    Voler diventare famoso è solo un sogno, voler vivere di musica può diventare realtà, con il lavoro e lo studio. Il successo non puoi controllarlo... è solo il risultato di un lungo lavoro, eppure non è detto che avvenga. Fai le cose che puoi controllare o cambiare. Se fatte bene possono garantirti il successo.
  23. Migliora sempre il tuo modo di comporre e scrivere
    C'è sempre da imparare. Cerca sempre stimoli per migliorarti come artista, sii critico, sii audace...
  24. Collabora con altri artisti
    Collaborare può aprirti un mondo... ma soprattutto è molto stimolante. Per non parlare di nuove situazioni e nuove opportunità che possono crearsi.
  25. Osa
    Osa, non avere paura del giudizio altrui, o di non essere all'altezza, o di non essere abbastanza bravo. Trova il coraggio di fare quello che ami, e fidati del tuo istinto.
  26. Non fermarti agli ostacoli
    Più alzi l'asticella e più incontrerai degli ostacoli. Ciò che conta è come reagirai agli ostacoli, e quante volte sarai disposto a rialzarti.

Leggi anche:

. Casa discografica. Il suo ruolo e un elenco delle principali case discografiche

. Rivista e sito musicale per recensioni, interviste e altri servizi

. 11 modi per essere un artista professionale