Hai finalmente pubblicato la tua canzone e non vedi l'ora di farla ascoltare a più persone possibili?

E' comprensibile, ma devi fare una pianificazione ad hoc che prevede azioni concreto su come promuoverla.

Oltre a promuoverla sulle piattaforme di streaming e social network, è un'ottima scelta promuoverla anche in radio.

Il primo passo è quello di ricercare le radio giuste per la canzone che intendi promuovere.

Fai una ricerca approfondita, vai a guardare le loro programmazioni e trasmissioni radiofoniche. Che genere di musica trasmettono? Se il genere di musica corrisponde al tuo allora aggiungilo alla lista delle radio a cui vuoi mandare la tua canzone.

Una volta realizzata la lista delle radio, informati su di loro. Perchè hai scelto proprio quella radio? Cosa ti ha colpito?

Ora è arrivato il momento di scrivere un messaggio personalizzato da inviare via email alle radio che hai scelto.

Dedica del tempo a personalizzare il messaggio, presentati e spiega perché apprezzi la loro radio e perché ritieni che sia la scelta perfetta per la tua canzone.

Allega il tuo kit promozionale professionale. Deve includere:

  • Canzone
  • Foto
  • Biografia
  • Contatti (Social Network, Piattaforme di Streaming)
Come promuovere le tue canzoni in radio

E' essenziale puntare sulla qualità. Per avere maggiori possibilità di vedere la tua canzone nelle rotazioni radiofoniche, assicurati di puntare sulla qualità. Affida la masterizzazione delle tue tracce a uno studio professionale per migliorarne la resa sonora. Includi una cartolina digitale con un comunicato stampa ben redatto, una biografia coinvolgente, la copertina dell'album e i tuoi contatti. Presentati in modo professionale e rifletti l'immagine artistica che desideri comunicare.

Sfrutta la potenza della rotazione radiofonica. Una volta che la tua canzone viene inserita in rotazione radiofonica, cerca di garantire che rimanga in programmazione per un periodo significativo. Le canzoni trasmesse regolarmente, specialmente nelle stesse fasce orarie, diventano riconoscibili per gli ascoltatori. Questa esposizione ripetuta può aumentare l'interesse verso la tua musica e spingere gli ascoltatori a cercare ulteriori informazioni e a riprodurre le tue canzoni anche su piattaforme di streaming come Spotify.

Nonostante la diffusione delle piattaforme di streaming, le radio rimangono ancora un potente mezzo di comunicazione che raggiunge un vasto pubblico di ascoltatori, in grado di conferisce credibilità alla tua musica. Risultato? Potresti raggiungere nuovi fan e seguaci. Gli ascoltatori che scoprono la tua musica in radio potrebbero essere ispirati a cercarti online, seguirti sui social media, condividere la tua musica e partecipare ai tuoi concerti. Questo può portare ad un aumento del numero di fan e sostenitori della tua musica.

Come anche avere un impatto sulle piattaforme di streaming e vendite. Le trasmissioni radiofoniche possono avere un impatto significativo sulle piattaforme di streaming e sulle vendite digitali. Quando la tua musica viene trasmessa in radio, aumenta l'interesse e la scoperta da parte del pubblico, il che si traduce in un aumento delle riproduzioni su piattaforme come Spotify. Questo, a sua volta, può portare ad un incremento delle vendite di musica digitale e dei tuoi stream.