Il comunicato stampa musicale è un testo informativo, racchiude la notizia principale che si vuole diffondere, con lo scopo di generare l'ascolto e l'interesse da parte dei Media.

Il comunicato stampa deve arrivare al dunque in pochi e semplici passaggi, deve essere esaustivo e semplice da capire. In pratica, deve essere detto esattamente, in modo accattivate e coinvolgente, quello che si vuole comunicare. Se, ad esempio, vuoi comunicare l'uscita di un album o singolo, dovrai rispondere alle 5 w del giornalismo:

  • Who? «Chi?»
  • What? «Che cosa?»
  • When? «Quando?»
  • Where? «Dove?»
  • Why? «Perché?»

Dovrai comunicare qual è la notizia principale, come si chiama l'album, chi è l'artista, che genere fa, dove è stato registrato, da chi è stato masterizzato e mixato l'album; dovrai comunicare la data di uscita, l'artista da dove ha preso ispirazione per la realizzazione dell'intero album, perchè ha voluto pubblicare questo album, che messaggio vuole comunicare.

Insomma, devi offrire piccoli dettagli che possono fare la differenza. Se userai un linguaggio accattivante sarai maggiormente preso in considerazione.

Il comunicato stampa deve essere diretto e incisivo, deve comunicare, in breve, tutto quello che vuoi che i Media sappiano.

Cosa inserire nel comunicato stampa musicale?

Il comunicato stampa resta un elemento strategico per presentare l'informazione e inviare un messaggio ai media. Le cose importanti che deve contenere sono:

  • La data della nuova uscita discografica/evento
  • Luogo di svolgimento, se si tratta di un evento, o dove è possibile ascoltare il singolo/album
  • un sommario che riassuma gli aspetti principali
  • un titolo chiaro
  • l'argomento in oggetto, esposto rispettando la regola delle 5w
  • le didascalie delle foto
  • i contatti

Il tutto deve essere riferito a una sola notizia. Evita l'errore di voler parlare di più informazioni e progetti che ti riguardano. Se è imminente l'uscita del nuovo album dell'artista X, nel comunicato stampa devi parlare solo dell'uscita dell'album, e non del concerto o tour che farà. Dovrà essere quella la notizia esposta nel dettaglio, e che dovrai presentare al meglio ai Media. Poi se un blog vorrà intervistare l'artista, egli potrà accennare anche le altre novità. Devi essere chiaro fin da subito, inserendo già nel titolo come si chiama il nuovo album, aggiungendo una caratteristica particolare, che possa attrarre il giornalista o le redazioni a continuare a leggere la notizia e a parlare dell'artista e della sua musica.

Comunicato stampa 2

A chi inviare il comunicato stampa musicale?

Il comunicato stampa va inviato a blog, webzine, testate giornalistiche, radio. L'importante è mandarlo ai Media che pubblicano comunicati stampa musicali. Il nostro consiglio è quello di non inviare il comunicato stampa musicale a chiunque, ma andare a vedere ogni blog, webzine, testata giornalistica e vedere se pubblicano news di nuove uscite discografiche. Se, ad esempio, manderai un comunicato stampa sull'uscita di un album a un blog che parla di calcio, è ovvio che non prenderà in considerazione la tua notizia.

Quindi, fai una bella selezione di tutti i Media che pubblicato notizie inerenti alla musica. Dal momento che sai che potrebbe interessargli, ci sono ottime chance che la news sarà pubblicata.

Promo Agency

Vuoi diffondere le ultime notizie riguardanti le uscite discografiche?

Che si tratti di un singolo o di un album, sul nostro blog musicale Musyance pubblichiamo quotidianamente notizie sulle ultime uscite discografiche.

Pubblichiamo quotidianamente notizie sulle ultime uscite discografiche. E per questo è nato il nostro servizio "Promo Agency".

“Promo Agency” è il servizio di musyance.com, dedicato agli uffici stampa e alle agenzie che vogliono promuovere i loro artisti sulla nostra piattaforma.

Il pacchetto, con una durata di 3 mesi, prevede l'invio, alla nostra redazione, degli articoli inerenti alle nuove uscite discografiche (comunicati stampa e/o interviste).

Gli articoli saranno pubblicati su musyance.com. A tal proposito, l’agenzia e/o ufficio stampa, tramite la creazione di un account, avrà sempre a disposizione l’elenco completo dei suoi articoli con l'indicazione dell’autore di questi ultimi, nonché il link al proprio canale social e/o link in bio.

Per collaborazioni e/o maggiori info contattaci qui.