Spotify ti propone ogni settimana la playlist Discover Weekly, un mixtape personalizzato di 30 canzoni che non conosci e che vengono scelte analizzando i tuoi gusti e le tue ricerche. Lo scopo di questa playlist algoritmica è far scoprire all'utente nuove canzoni ed artisti.

Per te musicista può essere un'opportunità per trovare il pubblico adatto alla tua musica.

Una Discovery Weekly viene generata secondo:

  • il comportamento di ascolto
  • l'analisi del testo delle canzoni e altri testi correlati nel web come articoli, recensioni, post, blog
  • la regolarità con cui gli artisti pubblicano canzoni
  • il numero di ascolti e follower che ha la canzone ed il profilo artista
  • la presenza in playlist collaborative

Questi fattori aumentano la possibilità che una tua canzone venga scelta da Spotify per entrare nella Discover Weekly.

La tua presenza sul web

Tu come artista devi essere presente sul web. Non solo sui Social Network, come Instagram, Tik Tok, Twitter, ma anche online con articoli di blog, giornali di musica, testate, webzine ecc.

Algoritmo Spotify

Il numero di ascolti

Le tue canzoni per essere notata da Spotify devono avere un certo numero di ascolti, che dipendono molto da quanto il tuo profilo sia attivo, quante canzoni vengono pubblicate ogni anno, quanti fans ascoltano le tue canzoni, le condividono e le inseriscono nelle loro playlist.

Ad esempio, pubblica più singoli, almeno ogni due o tre mesi massimo, per tenere vivo l'interesse del pubblico, ovviamente ciò non deve essere a discapito della qualità delle tue canzoni. Se riesci a pubblicare più singoli ben riusciti bene, se no meglio prendersi più tempo per sformare canzoni di qualità. E' bene tenere presente che le canzoni tecnicamente ben riuscite hanno performance di ascolti di gran lunga superiori rispetto ad altri.

Inserimento delle canzoni in playlist personalizzate

Non sottovalutare il potere delle playlist, possono davvero aiutarti nel far conoscere le tue canzoni.

Ma quali sono le playlist più adatte a te e alla tua musica? Fai una scelta accurata delle playlist che fanno al caso tuo, coerenti con il tuo genere di musica.

Se la tua canzone è su numerose playlist per l'algoritmo di Spotify è segno di gradimento e oltre a diffondere la canzone in modo organico, potrebbe inserirla in qualche sua playlist algoritmica.