Il cantautore Dominic ci regala una ventata di freschezza con il suo nuovo singolo “Vino Veritas”, in uscita il 28 aprile 2023.

Si tratta di un brano dal sound contemporaneo Indie-Pop, contraddistinto anche dalla sua vena Rock and Roll che da sempre fa da filo conduttore.

Ascoltando questo brano posso dire che ha la capacità di arrivarti subito, con una tale leggerezza e sincerità.

È uno grido liberatorio, un tentare ogni possibilità al di là di come può andare, un volersi mettere in gioco non badando tanto alle conseguenze.

Perché a volte nella vita ci sono momenti in cui dobbiamo semplicemente esternare ciò che abbiamo dentro.

Dominic lo ha fatto con una canzone giocata sulla semplicità della melodia e del testo, con un pizzico di ironia, che si può individuare già dall’intro, il tutto con la sua voce delicata e limpida.

L’arrangiamento è minimalista a tinte Rock, molto energico, ma la vera sorpresa è il ritornello, orecchiabile, grintoso, ma allo stesso tempo malinconico, riuscendo ad entrarti immediatamente in testa, catturando l’attenzione.

È facile immedesimarsi in questa canzone, perché ci siamo passati un po' tutti. Quando ci troviamo in quel momento in cui pensiamo: “O la va o la spacca, non ho niente da perdere”.

Dominic, reduce dall’emozione di aver calcato il prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo come finalista nazionale della 35a edizione di Sanremo Rock, dichiara: “Vino Veritas è quel messaggio inviato a tarda notte che non dovresti mai inviare, è quel biglietto ferroviario che non dovresti mai acquistare, è quella canzone che non dovresti mai scrivere - figuriamoci pubblicare, ma per me segna un punto di svolta sia dal punto di vista personale che artistico: ho abbracciato ogni parte di me, da quella profonda e riflessiva a quella più leggera, “caciarona” e se vogliamo anche un po’ “sottona”, realizzando che possono coesistere in me, come persona e come artista, mantenendo sempre una mia identità.”

L’artista vuole esprimere i suoi sentimenti senza mezze misure, cercando di essere più diretto possibile, arrivando dritto al punto, con un testo semplice e diretto che parla di sentimenti, di emozioni, e con uno stile riconoscibile e del tutto particolare.

Egli continua: “Se prima il mio intento era spingere ad una profonda, quasi spirituale riflessione, adesso voglio farvi ballare senza prendermi troppo sul serio, ridere delle mie disavventure nella speranza che anche chi mi ascolta possa essere stimolato a fare”.

Il brano presenta idee interessanti per l’arrangiamento e sorprese cantautorali, viaggiando su un ritmo sostenuto ma morbido. Il mood contemporaneo unisce l’emozione del testo e del canto con suoni giocosi.

La melodia e l’emozione del brano sono in linea con i tempi attuali, con una produzione che valorizza un sottofondo fresco e contemporaneo dall’anima Rock sorprendentemente coinvolgente.

“Vino Veritas” è stato scritto e composto interamente da Dominic, arrangiato assieme all’editore e produttore musicale Marco Natali di Monsummano Terme, e prodotto dall’etichetta discografica “Madamadoré Publishing Discopraghics”. Il video e le grafiche sono curati da Federica Barlocco e le fotografie di Alessandro Conti.

Il singolo è disponibile sui principali Digital Stores e piattaforme di streaming online (iTunes, Amazon Music, Spotify, etc.); ed è accompagnato da un video musicale che è possibile guardare sul canale YouTube dell’artista.

Chi è l’artista?

Domenico Bruno, in arte Dominic, si avvicina al mondo della musica dapprima entrando nel coro delle voci bianche locale e poi intraprendendo un percorso di danza hip hop fino all’età di 18 anni. La passione per la scrittura è sempre stata costantemente presente ma inespressa, fino all’età di 25 anni in cui ha cominciato a prendere lezioni di canto e composizione presso il Vocal Lab di Mary Filizola di Lucca e iniziato lo studio del pianoforte.

Il primo album “Tempesta”, uscito il 21 Novembre 2020 in digital download e formato fisico, consiste in una raccolta di undici brani inediti, per la maggior parte in lingua inglese, che descrivono in modo suggestivo un percorso interiore alla scoperta della Tempesta che risiede in ognuno di noi e che coesiste assieme ad un perimetro di Quiete dove ordine e caos trovano il loro perfetto equilibrio.

Il primo singolo estratto, che dà il nome all’album, è uscito il 13 Aprile 2020 su tutti i digital stores e tutte le piattaforme di streaming, accompagnato da un video musicale sul canale YouTube dell’artista.

Il secondo singolo estratto, “I’m Afraid” è invece uscito il 17 Ottobre 2020, anch’esso disponibile su tutti i digital stores e piattaforme di streaming, accompagnato da video musicale.

Dal 2021 si esibisce dal vivo con un gruppo di musicisti locali, coi quali riesce ad accedere nel 2022 alle finali nazionali della 35a edizione di Sanremo Rock, portando il brano “Escape” sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo (e ancor prima all’Hard Rock Café di Firenze durante le fasi regionali).

Nel 2023 inizia a lavorare ai nuovi singoli, tra cui l’inedito “Vino Veritas” in uscita il 28 aprile 2023, che segna un punto di svolta nel genere di sound e scrittura.