Sai cosa significa "fare musica"? Se sei un aspirante musicista o un musicista professionista avrai sicuramente capito nel tempo gli ostacoli, se cosi li possiamo chiamare, da superare per fare della musica il tuo mestiere e mantenerlo tale.

Quindi, se il tuo sogno è quello di fare il musicista sai che per te sarebbe il mestiere più bello del mondo. Ma raggiungere questo obiettivo significa correre non pochi rischi.

Percussioni

I 6 rischi che il musicista deve affrontare per fare musica

1. Prima o poi è quasi certo che fallirai una o più volte.

Non è possibile non mettere in conto che puoi fallire, anzi bisogna metterlo in conto e cercare una soluzione per superare il fallimento senza ripercussioni sulla tua autostima.

2. Dovrai dedicare del tempo, molto tempo.

Ci vuole studio e dedizione per imparare il mestiere: da autodidatta, in una scuola di musica, al conservatorio, basta che studi con costanza. O non saprai se sei abbastanza bravo e se avrai i risultati che vuoi ottenere.

3. Dovrai fare degli investimenti.

I viaggi, gli insegnanti, i libri, gli strumenti musicali richiedono un grosso investimento economico.

4. Dovrai fare delle scelte.

Scegliere qual è l’insegnante giusto per te, scegliere che tipo di percorso artistico seguire, e come ogni scelta ci sono delle conseguenze.

5. Dovrai rinunciare a qualcosa.

Il tempo da dedicare, gli investimenti da fare, le giornate andate storte ti faranno rinunciare a qualcosa, anche a quel qualcosa che ti avrebbe migliorato la giornata.

6. Potresti non arrivare mai alla destinazione che ti eri prefissato.

Non sei un veggente, non puoi sapere come andrà il futuro, ma puoi migliorare il presente, questo si e l’esperienza è fonte di insegnamento.

Panorama con chitarrista di spalle

Ogni tanto nella tua vita devi riflettere e porti delle domande

Gli obiettivi che ti eri prefissato sono ancora gli stessi? Le motivazioni sono sempre le stesse? se non dovessi fare mai il musicista per lavoro, impareresti lo stesso a suonare bene? Avresti fatto lo stesso quei lunghi viaggi? Avresti rinunciato lo stesso a quell’uscita con gli amici?

Se la risposta è si, allora trova la forza, la determinazione e il coraggio e vai avanti per la tua strada. In fondo ogni strada che scegli di seguire presenta dei rischi, tanto vale seguire quella giusta per te.

E ricorda, vale sempre la pena di insistere, rischiare e non mollare mai.