La band Fattore rurale ha pubblicato il 19 marzo 2021 l'ultimo EP MORSI, contenente due tracce: "Punto G", e "La luna in leone".

Un Ep curato nel dettaglio, dalla composizione e dalla scrittura agli arrangiamenti. Con strumenti ben suonati e amalgamati tra loro, si crea quell'atmosfera intima e malinconica che riesce a farci andare con la mente altrove.

Un EP molto personale, e riflessivo, dal sound Rock Folk, e dal respiro internazionale, che affonda le radici nella musica americana.

Un Ep che non prevede mezze misure, è diretto, è trasparente. La voce rauca, profonda del cantante Marco Costa fa trasparire la sofferenza, ma allo stesso tempo la durezza dietro a quelle parole, con un interpretazione cruda che racconta l'amore nel suo aspetto più animalesco e sincero.

Si tratta di un viaggio negli abissi dell'amore, un amore che varca i confini... un amore passionale dove emerge molto spesso la gelosia e la possessività...

Le canzoni sono legate tra loro, sono il prima e dopo della stessa storia d'amore. "Punto G" è più rockeggiante, ritmato, energico, parla di un aspetto dell'amore più nascosto, segreto, quello del desiderio morboso e animalesco intrinseco nell'essere umano. "La luna in leone" è una ballads, più soft con il travolgente suono delle chitarre e del violoncello che ci catapultano in una dimensione introspettiva, ma allo stesso tempo malinconica. Essa racconta della fine di una storia d'amore e fotografa i momenti che hanno reso immortale quella storia.

L'interpretazione del cantante esprime malinconia, rabbia, irrequietezza. Attraverso questo EP mette a nudo le sue preoccupazioni, le sue paure, le sue fragilità, preferisce trasmetterle e non nasconderle, preferisce metterci la faccia e non temere il giudizio altrui.

Emerge la sua forte personalità, il suo stile e modo di cantare, molto riconoscibili. E' se stesso, nel bene e nel male. Ed è ciò che emerge maggiormente ascoltando le due canzoni, la voglia di dare voce alle sue emozioni.

Le canzoni sono state scritte, composte e prodotte da Marco Costa; arrangiate da Marco Costa e Riccardo "Trivella" Polledri; Registrate e mixate presso Tanzan Music e Elfo Studio da Daniele Mandelli; masterizzate da Alessandro Vanara.

Sono disponibili su tutte le piattaforme digitali dal 19 marzo 2021.

Hanno suonato in "Morsi":

  • Il cantante e chitarrista Marco Costa
  • Il chitarrista e bassista Riccardo "Trivella" Polledri
  • Il batterista Edoardo Cilia
  • Il bassista e violoncellista Gabriele Montanari
  • Il batterista Alex Janev



Chi è la band?

Fattore Rurale è il punto d’incontro tra il country-folk americano e la verità delle campagne piacentine. Da voce alle debolezze dell'essere umano. Da voce all'amore più animalesco e sincero, e alle paure ataviche che ci rendono tutti schiavi e carnefici di noi stessi.

Contatti

Spotify - Instagram - Facebook


Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione