FUOCHI AMMARE è il nuovo singolo della cantautrice DINìCHE (Veronica Di Nocera), disponibile ovunque dal 14 marzo. Il brano, scritto e prodotto dalla stessa DINìCHE, è pubblicato da Visionnaire (parte di talentoliquido), in distribuzione su Altafonte.
Con il brano FUOCHI AMMARE, la cantautrice napoletana conferma la sua linea musicale pop-elettronica, definendo sempre più il carattere sperimentale del suo progetto, che la porta a ritagliarsi uno spazio personalissimo nel panorama musicale emergente. Continua la fusione tra la lingua napoletana e quella inglese, che conferisce al singolo intensità ed immediatezza, nella trasmissione del contenuto testuale. Ancora una volta, DINìCHE è capace di esplorare nuove sonorità e forme, realizzando un prodotto artistico coerente e del tutto innovativo.
Come afferma la stessa cantautrice «con FUOCHI AMMARE ho voluto continuare il mio percorso di sperimentazione musicale, raccontando, questa volta, la solitudine interiore che, spesso, viviamo quando non veniamo considerati o apprezzati. Sentivo la necessità di approfondire questo concetto, utilizzando una chiave linguistico-musicale innovativa ed espressiva. Il brano, infatti, rimanda ad un immaginario ben preciso, ovvero quello del fuoco d’artificio che esplode nel cielo, spegnendosi e scomparendo nell’acqua del mare. Nel mondo in cui viviamo, a volte, mi sento proprio così, come una luce destinata a dissolversi in un oceano. Non importa quanto ti impegni, poiché solo in pochi riusciranno a capire fino in fondo chi sei davvero».
BIOGRAFIA DINìCHE
DINìCHE è il progetto musicale della cantautrice Veronica Di Nocera, caratterizzato dalla contaminazione di musica elettronica e radici campane. La sua prima fase artistica è incentrata sulla pubblicazione di brani dedicati a tematiche sociali, tra cui Kaleidoscopio, Acustico e Vivarium che garantiscono a DINìCHE di presenziare in qualità di ospite durante numerosi programmi radiofonici e televisivi, tra i quali "Storie Italiane, TG2, Detto Fatto, RTL 102.5, Rai Radio2 e Rai Radio Live. La cantautrice ha vinto il “Premio della Critica” e quello di "Miglior Soggetto" in occasione del Festival Internazionale "Tulipani di Seta Nera", rispettivamente nel 2021 e nel 2022. DINìCHE è stata, inoltre, due volte finalista del premio “Bianca D’Aponte” e ha vinto il premio come Miglior Progetto Esordiente al “Festival Estivo di Piombino”.
A giugno 2024 ha aperto il tour di Ermal Meta “Buona fortuna” e si è esibita al Meeting del Mare.
A dicembre dello stesso anno si è esibita in Piazza del Plebiscito per il Capodanno di Napoli, aprendo il concerto di Loredana Bertè.
Il 17 gennaio 2025 è uscito il suo primo EP “IN TIEMP’ (ON TIME)”, che ha visto il singolo Nisida debuttare nelle principali playlist Spotify, ovvero “New Music Friday Italia”, “anima R&B”, “nuovo pop”. Il progetto è stato presentato a Tgcom24, Rai Isoradio e Rai Radio Live Napoli, Tv Sorrisi e Canzoni, Corriere del Mezzogiorno. Il singolo Nisida è stato finalista della Ciao-Rassegna Lucio Dalla ed è stato selezionato per le edizioni correnti di Musicultura. Attualmente, l’artista sta presentando il progetto nei principali locali d’Italia, tra cui Barrio’s Live (Milano), Duel Club (Napoli), Dumbo Space (Bologna), Fondazione FOQUS (Napoli), L’Asino che Vola (Roma).