Il cantautore Andrea Licciardo questa volta torna come un combattente che non si ferma alle difficoltà con il suo ultimo singolo "Quello che ho scelto".

Grida forte quel che pensa, consapevole di quello che è, dei suoi punti di forza e debolezza, di quello che lo rende felice nel suo percorso di vita.

Un brano pop e genuino, che mette in risalto la sua voce e le sue parole... un brano maturo con un messaggio forte e autobiografico.

Il cantautore ha deciso di essere trasparente, come lo è sempre stato nella scrittura delle sue canzoni.

"Quello che ho scelto" è un inno a insistere, a tenere duro, a non stare con le mani in mano e vivere la vita passivamente, ma essere protagonisti e vincere.

Avere il coraggio di scegliere di essere felici, in pace con se stessi e vivere la vita che vogliamo.

Si rivolge in particolare ai giovani, ma è chiaro che è un messaggio in cui tutti possono rivedersi. In ogni momento possiamo cambiare le sorti della nostra vita per essere noi stessi, e vivere davvero.

Ha affermato il cantautore: "Il mio stato d'animo è felice, oggi ho scoperto finalmente un Andrea diverso, probabilmente un Andrea che da tempo cercavo. Il brano parla chiaramente del mio stato di positività, del mio dire alla gente oggi sto bene, questo sono io, e non ho più interesse di nascondermi, non ho più paura del pregiudizio della gente e non darò più peso. L'essere diverso non è dimostrazione di isolamento, bullismo, violenze. Il diverso non esiste, tutti siamo uguali, dal povero al ricco, dal bianco al nero, dall'omosessuale all'etero, oggi la diversità non esiste".

La musica è il suo modo per dare sfogo ai suoi pensieri, a quello che prova, alle sue emozioni... c'è nella sua interpretazione vocale una carica pazzesca, che trasmette tutto quello che c'è dietro la sua storia fatta di delusioni, di difficoltà, di entusiasmo, di passione.

Si avverte, anche, una grande maturazione nella composizione della canzone, con un arrangiamento pop a tratti rock, un mix di sonorità che da sempre lo contraddistinguono.

Il singolo "Quello che ho scelto" uscirà il 18 dicembre 2020, su Spotify e su tutte le piattaforme di streaming musicale.

Chi è l’artista?

Andrea Licciardo nasce il 31 Gennaio 1991 a Lipari, piccola isola dell'Arcipelago Eoliano. Nonostante il suo percorso di studio informale nel canto da sempre accoglie la musica nella sua vita perchè da lui stesso è ritenuta l’unica fonte di scopo, in grado di mantenerlo in vita: paura, rabbia e felicità venivano esorcizzate grazie al canto. Nel 2018 arriva semifinalista ad Areasanremo tour con il suo primo singolo “Gli insegnamenti della tua assenza”, pubblicato su tutte le piattaforme musicali. Nel 2019 arriva finalista al premio Mia Martini con il suo secondo singolo “Un fiore dipinto di rosa” nelle vesti di cantautore e anche esso brano pubblicato su tutte le piattaforme musicali. Sempre nel 2019 arriva finalista regionale al TOUR MUSIC FEST. Nel 2020 arriva semifinalista al FATTI SENTIRE FESTIVAL e al Premio Nilla Pizzi. Ad oggi, studia musica pop - leggera e il suo timbro vocale si avvicina al genere melodico italiano, con la sua voce cerca di comunicare quei sentimenti che in un altro modo non riuscirebbe ad esprimere, tutto il suo mondo interiore. L'obbiettivo che ha è quello di realizzare il suo sogno come cantante, senza mai arrendersi, perchè per lui nella vita o si vince o si impara. Tra i suoi ultimi singoli ricordiamo "Gli insegnamenti della tua assenza", "Un fiore dipinto di rosa", "Il viaggio migliore", “Lipari”, e, infine, "Quello che ho scelto".

Contatti:

LINK YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCIbXhFwiDKwhB5w9G1pmYOA

LINK FACEBOOK https://www.facebook.com/andrea.licciardo

LINK INSTAGRAM https://www.instagram.com/licciards_music/

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione