Il 6, 7 e 8 ottobre 2023 a Faenza si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.

Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre prenderanno vita nelle piazze principali, teatri, palazzi e palchi di Faenza, tutti collegati da un unico filo conduttore: la rinascita del settore musicale sul territorio. L'edizione del 2023 del MEI è destinata a celebrare la straordinaria resilienza del popolo romagnolo e la sua indomabile determinazione nel superare le sfide e le avversità.

Questa edizione è particolarmente speciale, poiché è un omaggio speciale a Rodolfo Santandrea. Verrà, infatti, presentato “Omaggio a Santandrea”, un album contenente 11 brani di Rodolfo Santandrea, pubblicato da Snowdonia dischi per omaggiare i 40 anni de “La Fenice”, brano dallo stesso Santandrea scritto con Riccardo Cocciante e vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo 1984. A reinterpretare i brani contenuti nell’album Claudio Milano, Le forbici di Manit˘, Ossi, Mapuche, Paolo Zangara, Klippa Kloppa, Maisie, Manuel Pistacchio, Davide Matrisciano, Stefano Barotti e Jet Set Roger, band e cantautori di oggi, selezionati da Alberto Scotti (fondatore dell’etichetta discografica indipendente Snowdonia dischi) insieme a Cinzia La Fauci ( fondatrice del gruppo musicale Maisie).

Mei 2023

Il MEI prende il via venerdì 6 ottobre con una serie di imperdibili esibizioni, tra cui Gli Alluvionati del Liscio, Nicolò La Quercia e la Filuzzeria, la Banda del Passatore, Team Dance Borgo, La Storia di Romagna e l'Orchestrina di Molto Agevole di Enrico Gabrielli.

Gli ospiti che si esibiranno il 7 ottobre 2023 sono:

Savana Funk (PREMIO MIGLIORI ARTISTI EMERGENTI), Nobraino (PREMIO ALLA CARRIERA), Elisa, Lucio Corsi (TARGA MEI MIGLIORE ARTISTA INDIPENDENTE DELL’ANNO), Dolcenera, Gang (PREMIO ALLA CARRIERA), Statuto (PREMIO ALLA CARRIERA), Hernandez e Sampedro, Analogic (PREMIO CAMPS CONTEST), Etta, Roberta Di Lorenzo, Lorenzo Lepore, La Noce (MEETING MUSIC CONTEST), Berardi e Altrove (ECOGREEN).

L'evento si concluderà l'8 ottobre 2023 con Manuel Agnelli e Veronica Rudian.

Il Mei 2023 è a sostegno dell'iniziativa STRA-MEI, una raccolta fondi che mira a sostenere le realtà musicali colpite dall’alluvione che ha recentemente colpito l’Emilia Romagna.