In una società fin troppo frenetica bisogna trovare la calma nel fare le cose, e da qui che parte la band Nox con il nuovo singolo "Calma".

Si tratta di un brano Elettro Pop Rock dal respiro internazionale, che inizia con il suono della batteria e del basso, e si lascia andare man mano a un arrangiamento intimo, caratterizzato da strumenti e synth, che fanno da contorno alla voce.

L'idea è quella di non sovrastare la voce, anzi le parole hanno un loro peso all'interno del brano. L'atmosfera che si viene a creare è malinconica, è ipnotica, con un sottofondo di leggerezza e di calma, per coinvolgere l'ascoltatore in un messaggio in cui ci ritroviamo tutti noi, quello di trovare la calma quando tutto è in movimento e troppo frenetico, nella vita di tutti i giorni.

Trovare un momento per noi, un momento per riflettere su noi stessi e sulla nostra vita, sulle nostre aspirazioni e sogni, sui nostri progetti di vita.

Ogni tanto è necessario... per non perdere di vista il nostro io più profondo, per non mettere da parte ciò che vogliamo veramente, dal momento che viviamo in una società che non ci da spazio per respirare.

La band ha affermato: "Quando si hanno dei progetti, dei sogni, piccoli o grandi che siano, se vengono messi in disparte per far fronte alle responsabilità per la maggior parte della giornata una volta che proviamo a sognare di nuovo, ci accorgiamo che, inesorabilmente, inquiniamo i nostri pensieri con la realtà, limitando le aspettative, le motivazioni, ci tagliamo le gambe da soli. “CALMA” è nata per ricordare ai NOX (e perché no, anche a chi li ascolta) di rallentare un po' ogni volta che sia possibile, per guardarsi intorno e ricordarsi chi sono davvero. Perchè il primo passo per un futuro migliore è quello di non rinunciare a pensare in grande."

La band Nox ha deciso di autoprodurre questa canzone, pubblicata il 10 aprile 2021. E' stata, infatti, registrata, mixata e masterizzata nel loro studio privato e distribuita in completa autonomia dalla band stessa su tutti gli store digitali.

Chi è la band?

I componenti della band:

Roberto Mantuano - Voce e Chitarra
Simone Bueti - Basso
Christian Silanos - Batteria

I Nox sono una band Alternative-Pop formatasi a Genova nel 2015. Nel 2016 inizia la collaborazione con Michele Cusato (Deliriu IPG, Lionville) che curerà gli arrangiamenti dei brani che verranno inclusi nel loro album d'esordio "Sospeso" pubblicato nel 2017 per la Native Division Records di Napoli su tutti gli store digitali e nei negozi del circuito Feltrinelli. Dall'album vengono estratti 4 singoli: "Nessuno ha Senso", "Sospeso", "Psicotropia" e "Sangue Ruvido". Alla fine del 2018 la band firma un accordo con RKH Studio di Torino per la pubblicazione di 4 Singoli, il primo di questi, "SPAM", viene pubblicato su YouTube, sottoforma di videoclip il 25 Giugno. Il 5 Marzo 2020, i Nox pubblicano su tutte le piattaforme digitali, il loro nuovo singolo “DICEMBRE” una pop ballad dedicata alle piccole cose che fanno parte della vita e che raramente ci si ricorda di apprezzarli adeguatamente. Il 10 Aprile 2021 è uscito il loro ultimo singolo “CALMA”, primo brano completamente autoprodotto nel loro studio di registrazione privato.

Contatti:

https://www.instagram.com/nox_ufficiale

https://www.facebook.com/NoxUfficiale

https://www.youtube.com/channel/UClWtzFH9v3vFIsxAbNlFD7g

 

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione