Il songwriter isygold, alter ego musicale di Alessandro Isidoro Re, ha debuttato a fine 2023 su tutte le piattaforme digitali con il singolo "Buonanotte": una candela sonora illumina la tristezza di un'assenza, temporanea come ogni cosa; una dedica notturna a tutti gli insonni di Milano. Questo racconto intenso, che non fa troppo rumore, si accompagna oggi anche al video ufficiale: una biciclettata notturna per le strade della città, anche quelle che di giorno abbiamo sempre ignorato. Qui, racconta lo stesso isygold, "gli interstizi del 'terzo paesaggio' milanese accompagnano una buonanotte per chi non vuole o non riesce a prender sonno”.
Lui è un essere silenzioso, che a volte le sue risposte sono state più corte delle nostre domande, ma per questa biciclettata notturna che è il suo ultimo singolo va bene così. Ecco cosa ci ha raccontato.
1. Di cosa parla “Buonanotte” e perchè, secondo te, era il momento giusto per pubblicare questo tuo singolo d’esordio, dopo anni di militanza nella scena musicale indipendente di Milano?
É l’inizio del percorso solista, volevo fissare un momento preciso, e un cambio di rotta.
2. Il video di questo brano, pubblicato a distanza di qualche mese, è una biciclettata notturna. Le biciclettate fanno parte anche della tua storia?
Sì, adoro pedalare e credo sia il veicolo perfetto per una città come milano - finta metropoli che vuole credersi più grande di quel che è.
3. E quali luoghi di Milano sono coinvolti in questo brano?
Gli interstizi meno conosciuti, oppure onirici, che ci guardano senza che noi magari ce ne accorgiamo. E’ l’estetica del “terzo paesaggio” narrata dall’urbanista Gilles Clement - la bellezza degli angoli silenziosi, isolati, depauperati o poco noti.
4. Hai voglia di raccontarci del tuo lavoro con Letizia Gios? Quanto è importante non essere soli sul palco?
Letizia ha una voce fantastica e un’ottima presenza scenica; mi offre un bel supporto umano in alcune esibizioni live.
5. “Buonanotte” avrà anche un seguito?
Assolutamente sì! Sto registrando un EP, con 4 nuovi brani in inglese, che verrà pubblicato a settembre. Sarà molto diverso, e lambirà anche diffferenti generi musicali.