É uscito venerdì 3 maggio 2024 "Amaterasu", il nuovo singolo di Mercvrio.
"Amaterasu" è un profondo viaggio nell'interiorità di Mercvrio, in totale clima grunge rock.
Con chiari rimandi ai Nirvana e all'alternative rock, Mercvrio lancia questo singolo che rappresenta il suo trascorso, tra 'ragazzi di periferia', 'palazzi' e leitmotiv ritmici oltre che tematici dello stile di Mercvrio. Il brano è prodotto a 4 mani, e totalmente suonato, proprio per voler sottolineare l'esperienza del cantautore, racconta della voglia di 'distruggere' il mondo che in molti hanno, spesso perchè non ci dà niente. É proprio invece in questo sentimento incalzante, che è possibile trovare la forza per migliorarlo. "Amaterasu" è quindi il brano in cui Mercvrio parla al se di anni prima di questa capacità di migliorare e lottare per ciò che non ci piace.
Siamo partiti proprio dal titolo, che non è una parola inventata ma parte di un fandom più ampio che ci siamo fatti raccontare.
1. Che cosa significa “Amaterasu” e come racconteresti questo termine in relazione alla tua vita?
Amaterasu è la dea del Sole nello shintoismo giapponese, ma nella fattispecie io faccio riferimento al manga di “Naruto” in cui questo termine identifica una tecnica ninja che permette all’utilizzatore di produrre delle fiamme nere inestinguibili attraverso gli occhi. Nella mia vita, purtroppo, non sono ancora in grado di evocare un fuoco nero con gli occhi e temi che possa essere un obiettivo un tantino fuori dalle mie capacità oculari, poichè difetto nell’uso dello sharingan ipnotico. L’unica tecnica oculare che sono riuscito a padroneggiare al momento è una leggera miopia. A parte tutto con il termine “Amaterasu” ho voluto richiamare non solo alle fiamme, ma più in generale al rapporto fra il me adolescente che voleva veder bruciare il mondo e la mia versione attuale che nonostante continui a vedere e a vivere tutto ciò che c’è di sbagliato nel mondo, cerca comunque di fare del suo meglio per cambiare le cose e non lasciarsi trasportare dall’odio.
2. Nirvana e musica urban possono andare d’accordo? Li definiresti tra le tue maggiori influenze in ciò che fai?
Sicuramente i Nirvana sono un’influenza importante in questa canzone, ma in generale tutta la scena musicale di Seattle di quel periodo ha esercitato e esercita ancora oggi un fascino nei miei confronti; diciamo che però dentro quello che faccio c’è un po’ di tutto, dipende molto da come mi sento e cosa voglio esprimere.
3. E invece, da ascoltatore, che rapporto hai con il rock contemporaneo? Qualche nome che potrebbe essere particolarmente significativo per te in questo periodo?
In realtà rock contemporaneo ne ascolto poco, ma un gruppo importante per me degli ultimi anni sono sicuramente i FOALS.
4. Stai valutando anche dei feat. oppure ti trovi bene da solo?
Si assolutamente, i feat sono delle occasioni per fare qualcosa di nuovo e mi intrigano sempre, ma in generale se proprio dovessi esprimere una preferenza preferisco fare le cose in da solo e in solitudine.
5. E come hai iniziato a fare musica come Mercvrio?
Mercvrio è il mio progetto per fare musica in italiano dopo una serie di esperienze adolescenziali e post-adolescenziali nella musica rock e metal con testi in inglese. Avevo il bisogno di comunicare meglio e in maniera più ampia le cose che avevo in testa senza necessariamente fossilizzarmi in un solo genere, ed è un po’ quello che sto cercando di fare ora.