La band Manila ci presenta il nuovo singolo "Tutta la notte".
Come è nata la band? Qual è stata l’ispirazione dietro la creazione dei Manila?
La band nasce nel 2020, proprio durante la pandemia decidiamo di metterci a comporre materiale inedito e buttare giù le nostre demo. L’ispirazione ce l’ha data il tanto tempo da sfruttare durante la quarantena, guardando al futuro sperando che il mondo potesse da un giorno all’altro tornare quello di prima e noi avessimo la possibilità di far ascoltare dal vivo ciò che eravamo.
Il vostro nuovo singolo "Tutta la notte" ha un sound deciso e delle tematiche esplicite. Come è nato questo brano e cosa volete trasmettere a chi lo ascolta?
Il brano è nato in maniera molto spontanea, buttando giù accordi con una chitarra acustica con un motivetto che avevamo in testa e poi l’abbiamo sviluppata tutti assieme. Il suo essere esplicito nasce dall’energia che il sound voleva trasmettere, diciamo che proprio mentre la si arrangiava abbiamo trovato il nostro modo di lasciarci andare e vogliamo che trasmetta le stesse sensazioni a chi l’ascolti.
C’è stato un momento specifico o un’esperienza che vi ha ispirati a scrivere questa canzone?
Quando l’abbiamo scritta stavamo ripensando a una sera del festival “La Prima Estate” a cui avevamo assistito e abbiamo immaginato un brano che potesse veramente funzionare su quel palco, con quell’atmosfera e quel bellissimo pubblico che la crea, senza inibizioni ma una pura spontaneità e passione per la musica e la socialità.
Avete già pubblicato tre singoli inediti. Come vedete il vostro percorso musicale fino a ora? Quali sono stati i momenti più significativi?
Il nostro percorso è appena iniziato, vogliamo coinvolgere le persone in questo cammino dandogli il giusto motivo di supportarci. Nel piccolo, un momento significativo è stato quando siamo riusciti a far ottenere a un nostro brano i suoi primi 1000 ascolti semplicemente suonando in giro, vogliamo continuare con una formula simile, semplice e sincera.
Come vi approcciate al rapporto con i fan? Pensate che i social media abbiano un ruolo importante nella vostra crescita?
Noi cerchiamo di rappresentare ciò che siamo alla nostra piccola cerchia di follower. I social al giorno d’oggi sono indispensabili per crescere e legano le persone alla tua musica, speriamo possano darci un’ulteriore mano a raggiungere un nostro pubblico sempre più numeroso.
Cosa possiamo aspettarci da voi dopo "Tutta la notte"? Avete in programma un album o altre collaborazioni?
Abbiamo diversi brani nel cassetto e aumentano di numero ogni mese che passa! Abbiamo sposato questo nuovo percorso con un sound più pop rock e lo stiamo portando avanti, speriamo di farvi sentire presto altro materiale! Restate sintonizzati!
Qual è il sogno più grande dei Manila come band?
Il nostro sogno più grande è ovviamente quello che la nostra passione diventi professione, raggiungendo un equilibrio professionale e umano come band, portandoci a dire “ce l’abbiamo fatta”.
Chi è la band?
I Manila sono: Edoardo, Emanuele, Laura e Simone; quattro ragazzi che hanno deciso di esprimere la propria creatività e mettersi in gioco scrivendo brani originali che mescolano i generi preferiti di ogni membro della band, riuscendo a pubblicare tre singoli inediti. I brani riflettono una continua ricerca nel suono della band, che ha incorporato anche sonorità elettroniche senza abbandonare la componente pop-rock che la caratterizza.