La cantante Elisa ha pubblicato il suo nuovo album "Intimate – Recordings at Abbey Road Studios" l'8 dicembre 2023.
E' stato registrato in presa diretta agli Abbey Road Studios a Londra, un luogo particolare dove si respira un'atmosfera unica con gli arrangiamenti curati da Dardust e la voce di Elisa come protagonista indiscussa. Ma come è nata l'idea di questo album? L'ispirazione per questo progetto è scaturita dal suo tour "An Intimate Night", un tour svoltosi esclusivamente nei teatri.
Elisa ha affermato: «An Intimate Night era nato per essere un piccolo tour teatrale e poi ci siamo tutti resti conto che era successo qualcosa di grande. Non lo so cos’è, sorrido perché come tutte le cose più belle che mi sono successe, in fondo non lo so spiegare. Ma il vostro affetto e il vostro amore ci hanno travolti. Dopo tutti i concerti di Back to the Future Live, che è stato un tour lunghissimo, abbiamo iniziato un nuovo capitolo senza quasi rendercene conto, un capitolo che avete reso importante. Uno che mi ha fatto mettere la voce ancora più al centro e calare profondamente nei panni nei panni della cantante che c’è in me. Un faro puntato nel buio per scambiarsi quella luce, quelle emozioni e soprattutto la forza di quell’intimità. Ci siamo scambiati il coraggio di togliere. La lezione stavolta è che non servono sovrastrutture, che la semplicità bastava allora e basta ancora adesso, e che bisogna darsi al mondo per quello che si è senza paura di non essere o dare abbastanza»
Cogliere l'essenziale
Elisa ha dato vita all'idea di semplificare la sua musica, presentandola in una veste essenziale, accompagnata solo da pianoforte, archi e chitarra. È un ritorno all'essenzialità, un viaggio attraverso i successi più grandi di Elisa, resi unici dalla magica atmosfera degli Abbey Road Studios di Londra.
Il nuovo album presenta una selezione di 16 classici e due inediti, "Quando nevica," un toccante brano scritto in collaborazione con Calcutta, accompagnato da un video in bianco e nero girato a Londra, e "Buon Natale anche a te," un dolce racconto di una festa natalizia dal sapore agrodolce, scritto con Alessandro Raina.
Nell'album ci sono anche canzoni in inglese, "Dancing," "Labyrinth," e "No hero," che rappresentano un altro lato musicale di Elisa, ma non solo, anche due brani a tema natalizio, "Silent Night" e il secondo inedito di "Intimate," che chiudono il percorso musicale.
Tracklist
- Overture / Un filo di seta negli abissi
- Quando nevica
- L'anima vola
- Luce (tramonti a nord est)
- Eppure sentire (un senso di te)
- Anche fragile
- Una poesia anche per te (Life goes on
- Dancing
- Labyrinth
- No Hero
- Qualcosa che non c'è
- O forse sei tu
- Se piovesse il tuo nome
- A modo tuo
- Together
- Ancora qui
- Silent night
- Buon Natale anche a te