Alex Parravano è un cantautore, Vocal Coach, attore. Il suo prossimo singolo, in uscita a breve, s'intitola "L'altra faccia della luna".

Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?

Molte in realta, ma sicuramente i 5 anni di Sarabanda su ItaliaUno con Enrico Papi. Esperienza che mi ha permesso di crescere moltissimo come artista e farmi conoscere al grande pubblico con oltre 1200 puntate in prima serata e un telegatto nel 2000. Subito dopo ho iniziato a lavorare anche come vocal coach seguendo i ragazzi che iniziavano a partecipare ai talent show televisivi e di conseguenza a Sanremo. Attualmente, infatti, la mia attività principale è quella di vocal coach e autore, anche in collaborazione con alcune etichette discografiche.

Stai lavorando al tuo nuovo singolo. Ci puoi anticipare qualcosa?

Assolutamente si, anzi grazie per avermelo chiesto! Si tratta di un brano che racconta di una storia vera e parla di diversità. Il delicato equilibrio tra armonia e dissonanza, l'eterno scorso tra rifiuto e accettazione nei più delicati rapporti umani. Si intitola L'ALTRA FACCIA DELLA LUNA ed è il mio quarto singolo relativamente a una nuova produzione che è iniziata a Dicembre 2020 in collaborazione con la GOBLIN MUSIC RECORD di Alessio Romani. L'ALTRA FACCIA DELLA LUNA sarà pubblicato il 28 Marzo 2021 su tutti i digital store e in anteprima su IGTV del mio profilo Instagram.

Oltre a scrivere canzoni, hai scritto un libro dal titolo "Atteggiamenti vocali", in qualità di Vocal Coach. Consigli per i cantanti?

Intanto grazie mille per averlo citato! Ne vado molto fiero perchè è un libro dedicato alla voce artistica, pubblicato da una storica casa editrice: La Armando CURCIO. Il libro ha avuto un buon successo di vendite, soprattutto su Amazon, ed è tra i manuali di canto più acquistati. Un consiglio? Essere veri. Sempre!

Quanto conta secondo te la passione, la costanza e la motivazione per avviare una carriera musicale?

Passione e motivazione vanno di pari passo e sono il motore del nostro lavoro, qualsiasi esso sia. La costanza determina il risultato.

Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso le tue canzoni?

Gli argomenti di cui parlo sono tanti, la cosa che più mi auguro è che le mie canzoni possano far riflettere su di essi.

Com'è il tuo rapporto con il web e i social?

All'inizio è stato uno shock perchè io nasco artisticamente in un periodo storico in cui erano assenti. Come tutte le cose, ci si abitua e devo dire che se usati con la testa sulle spalle si possono ottenere grandi risultati e una sana comunicazione con gli altri.

Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro della musica?

Che torni al centro delle nostre vite e con la M maiuscola. E' una grande medicina, efficace al 100%.

Il libro "Atteggiamenti Vocali" di Alex Parravano:

 

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione