Oggi più che mai si può decidere di lavorare nel mondo della musica, e seguire un percorso ricco di soddisfazioni.

Ci focalizziamo spesso sulle difficoltà e troppo spesso mettiamo da parte invece le opportunità che abbiamo davanti.

Una delle cose che maggiormente è cambiata rispetto al passato è che oggi per lavorare e avere un introito più soddisfacente, possiamo diversificare le entrate e quindi guadagnare facendo più attività differenti.

A differenza di prima che invece se ne sceglieva una sola.

Ciò non vuol dire lavorare di più ed essere di conseguenza più stressati, ma conciliare delle attività che vanno bene insieme e che possono farti avere più soddisfazioni in futuro.

Ecco perché importante acquisire più competenze, studiare e formarsi.

E devi acquisire un’abilità non indifferente, quella di saperti reinventare. Oggi la società ci mette di fronte a cambiamenti veloci, quindi anticipare le tendenze ed essere a passo coi tempi è fondamentale.

Lavorare nel mondo della musicale è un’ottima scelta. Perché puoi scegliere tra diverse opzioni e lavorare nei campi più disparati.

Ora vediamo quali sono i lavori nel mondo della musica:


Artista

Puoi decidere di fare il cantante, il cantautore, il musicista, il rapper, il compositore. Questi sono i ruoli più creativi.

Punti di forza: è un ottimo lavoro, riesci ad avere del tempo libero; puoi dare sfogo ala tua creatività.

Punti di debolezza: C’è troppa competizione, sono troppe le persone che vogliono fare gli artisti, se non ti fai conoscere i guadagni non sono soddisfacenti.

L’insegnante

Puoi legare all’attività dell’artista quella di insegnamento, ed è una giusta scelta che hanno fatto tanti cantanti, musicisti. Ovviamente devi saper insegnare, e devi scegliere un percorso di studio lungo, ma che ti porti verso il tuo obiettivo.

Punti di forza: Puoi fare entrambi tranquillamente, puoi guadagnare anche abbastanza bene.

Punti di debolezza: Può volerci molto per diventare insegnante, una laurea, seguire corsi, master, è un percorso lungo soprattutto se si vuole ambire in alto.

Blogger

Se ti piace la scrittura puoi pensare di aprirti un blog di musica o scrivere articoli per altri blog.

Punti di forza: Non c’è molta competizione; è una figura nuova; puoi lavorare ovunque, non è necessario un ufficio.

Punti di debolezza: Non è facile riuscire a guadagnare con un blog, ci vuole molta costanza prima di vedere i primi risultati.

Discografico

Puoi pensare di aprire un’etichetta discografica, o essere un produttore discografico.

Punti di forza: Sei a contatto con gli artisti, puoi contribuire al loro miglioramento musicale, e spesso è una vocazione.

Punti di debolezza: Devi avere fiuto, intenderti di musica, devi fare una ricerca continua, osare, se no è difficile distinguersi dalle altre etichette, o altri produttori e avere un ruolo di tutto rispetto.

Ufficio stampa

Puoi occuparti della comunicazione. Quindi creare comunicati stampa per le testate giornalistiche, i blog, gestire il contatto con gli artisti che si affidano all’ufficio stampa per preparare il lancio di un singolo o di un album.

Punti di forza: C’è molta richiesta, ben gestito può portarti grandi soddisfazioni.

Punti di debolezza: C’è molta concorrenza.

Radio

Una delle figure più rappresentative è quella dello Speaker. Puoi occuparti anche della sua gestione, della selezione della musica.

Punti di forza: E’ una figura che facilmente si adatta e reinventa.

Punti di debolezza: Con l’avvento di internet non ha lo stesso peso nella musica come un tempo, basti pensare a tutti i servizi di streaming musicali, come Spotify che hanno in parte sostituito il modo di ascoltare musica e un artista.

Giornalista

Si occupa della stesura di un articolo che può essere per le testate giornalistiche ma anche i siti e i blog di musica.

Punti di forza: E’ molto aggiornato sul mondo della musica, ha la possibilità di assistere a molti concerti, e di intervistare da vicino artisti di fama internazionale.

Punti di debolezza: Per fare carriera la strada è lunga, devi essere un esperto del settore.

Tour Manager

Si occupa di gestire un tour sia nella parte più pratica che organizzativa.

Punti di forza: Viaggi molto, e se il viaggio è tra le tue passioni è molto positivo.

Punti di debolezza: Può essere molto stressante, tra gli spostamenti, le date imminenti e l’organizzazione, che deve essere puntuale, e avere delle scadenze.

Social Media Specialist

E’ quella figura che si occupa dei social, dei contenuti di un post su Facebook e Instagram, della pubblicità sui social.

Punti di forza: E’ una figura nuova, può offrire molti stimoli.

Punti di debolezza: Essendo un campo nuovo non ci sono tanti corsi, studi per acquisire le competenze necessarie. Ma attraverso i libri, i corsi online, insomma uno studio autonomo si può imparare tutto il necessario.

Organizzatore di concerti

Ti piacciono i concerti? Puoi organizzarli tu stesso e specializzarti e renderlo un lavoro.

Punti di forza: Elevato grado di autonomia nella gestione.

Punti di debolezza: Devi saper utilizzare al meglio le Public Relations per organizzare un concerto.

Web Content Video Editor / Videomaker

Si occupa di realizzare, girare e montare filmati per i social e più in generale per il web, con attenzione crescente ai contenuti attuali.

Punti di forza: Essere sempre aggiornato sulle novità tecnologiche, molto richiesto.

Punti di debolezza: molto tecnico.

I vantaggi di lavorare nel mondo della musica sono molteplici. Si può scegliere davvero di lavorare in settori variegati, in quello puramente musicale e creativo, nella formazione, nel management, nella comunicazione, nella promozione, nell’organizzazione, nella discografia, nel digitale. E come ho affermato all’inizio si possono unire più competenze, ad esempio fare il musicista e insegnante; l'organizzatore di concerti e l'artista, o blogger e musicista ecc.

Inoltre il mondo della musica è sempre un campo innovativo e si adegua immediatamente ai tempi; con l’arrivo delle nuove tecnologie come quelle digitali, internet, il web e i social, sono nate nuove figure sempre più importanti che hanno a che fare con la musica …. Blogger, Social Media Specialist... e ce ne saranno sempre di nuove.

Sei pronto a reinventarti per i mestieri della musica del futuro?

Su ProMusyance potrai trovare tutti i professionisti del settore musicale, clicca qui.

Angela De Gregorio

Leggi anche:

. 11 modi per essere un artista professionale

. Perchè bisogna organizzare più festivaI musicali nel nostro bel Paese?

. Step per costruire una carriera musicale di successo