La tecnologia Bluetooth ha avuto una grande diffusione negli ultimi anni, perchè ha trovato la soluzione per un problema fastidioso, comune a molti, come poter evitare l'uso dei cavi.

Sono molti a preferire le cuffie senza fili, e se sono Bluetooth ancora di più.

Sono molto utilizzate per la loro comodità, sia in casa, sia se si è in movimento.

Prima di farti un elenco di cuffie Bluetooth, voglio darti qualche informazione utile per aiutarti a scegliere quelle più adatte a te.

Il Bluetooth è un metodo di connessione wireless particolarmente vantaggioso per la sua semplicità d’uso e diffusione. Ormai tutti gli strumenti recenti, come smartphone, computer, stereo sono equipaggiati per il suo utilizzo. Si deve dire che la sua connessione non è sempre stabile e non sono economici come gli altri modelli, ma hanno un buon raggio d'azione, e una buona qualità audio.

Vantaggi delle Cuffie Bluetooth

Offrono la possibilità di collegarsi a più dispositivi: Smartphone, Computer, Tablet, Stereo

Garantiscono libertà di movimento. Essendo senza fili, evitano il fastidio e l'ingombro causato dai cavi

Sono tra le cuffie più portatili in assoluto, spesso dotate di morbide custodie, per portarle ovunque

Hanno la batteria, è vero. Ma può durare molte ore, anche tutta la giornata.

Batteria

Questo tipo di cuffie vanno caricate. Infatti contengono un dispositivo che permette di caricarle ogni volta che, appunto, si scaricano, come avviene per un cellulare. Una carica può durare dalle 5 ore fino alle 30 ore. Ovviamente questo dipende molto dalla scelta delle cuffie.

Peso

Le cuffie Bluetooth pesano di più rispetto alle cuffie con i fili, per il semplice fatto che contengono la batteria al loro interno. Ma parliamo di differenze non eccessive.

Raggio D'Azione

Il raggio d’azione delle cuffie Bluetooth è quasi sempre di una decina di metri. Quelle più recenti potrebbero offrire un raggio d'azione più ampio.

Differenze di prezzo

Ci sono vari costi per tutti i gusti e esigenze. Quelle di fascia economica possono costare dai 20 euro in su; quelli di fascia media/alta possono arrivare anche a 500/600 euro.

Cos'altro devi sapere prima di acquistarle?

Sicuramente tra i fattori importanti prima di procedere all'acquisto ci sono l'isolamento dai rumori, la sensibilità, le dimensione e l'impedenza.

Un fattore importante è la capacità di isolamento dal rumore. Più il grado di isolamento è alto, più si sente bene il suono, anche in luoghi rumorosi.

Un altro fattore da considerare è la sensibilità. Il suo indicatore sono i decibel e, in sostanza, ti permette di valutare la pulizia del suono ad alto volume.

Le dimensioni. Se le cuffie sono grandi o piccole non influiscono sulla qualità del suono, ma di sicuro sulla comodità. Le cuffie di grandi dimensioni alla lunga possono risultare molto fastidiose. Quindi, se sono per il tempo libero vanno bene quelle di grandi dimensioni, se devi tenerle per ore, è meglio optare per una dimensione più adeguata.

L'impedenza. Questo parametro, indica la resistenza che il suono incontra prima di uscire dalla cuffia. Più sarà alto il grado di impedenza, più sarà alta la qualità del suono.

Le migliori Cuffie Bluetooth

Sony WH-CH510

Cuffie Bluetooth, di piccole dimensioni, con Google Assistant e Siri, Batteria fino a 35 ore.


Philips H4205BK/00

Cuffie Bluetooth con la durata della batteria di 29 Ore, Isolamento dai Rumori, Richiudibili. Hanno un tasto Bass Boost per un basso potente attivato a comando. Il design chiuso offre un eccellente isolamento dai rumori


Marshall Major IV

Cuffia On-Ear Bluetooth Pieghevole. Il modello Major IV garantisce oltre 80 ore di riproduzione wireless. facile ricaricare le cuffie grazie alla ricarica senza fili ottimizzata


JBL Tune 500 Cuffie Sovraurali

Queste cuffie hanno il giusto mix tra qualità e prezzo. Sono leggere e pieghevoli, da viaggio con bluetooth. Una coppia di driver da 32 mm riproduce un sound limpido e corposo con bassi potenti e profondi / Per audio, gaming e chiamate (compatibile con Android, iPhone, Smartphone, Laptop, PC, Xbox, Ps4, TV)


Sennheiser HD 450BT

Cuffie Wireless/Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore. Hanno un ottimo rapporto qualità e prezzo, e la durata della batteria è di 30 ore. Bassi dinamici profondi e supporto codec high-quality incluso aac e aptx a bassa latenza


Bose QuietComfort 35 II

Queste cuffie Bluetooth sono Over-Ear (grandi dimensioni), con ottima qualità audio. Tre livelli di riduzione del rumore di prima classe per una ottima esperienza di ascolto in qualsiasi ambiente. Accesso vocale a musica, informazioni e altro tramite Alexa e l'assistente di Google

Cuffie Bluetooth di Fascia Alta:

Sony WH-1000XM4 - Cuffie Bluetooth Wireless con HD Noise Cancelling Evoluto

Cuffie Bluetooth della Sony, con Microfono per Phone-Call, Alexa Built-in, Google Assistant e Siri e Batteria Fino a 30 ore. Qualità audio premium: supportano Hi-Res Audio e ottimizzano i file musicali compressi tramite la nuova tecnologia DSEE Extreme


Shure AONIC 50

Sono cuffie wireless Bluetooth, con Suono ampio e convincente e Buona cancellazione del rumore. Design Over-Ear, fino a 20 h di Durata della Batteria.