Quando si tratta di ascoltare buona musica bisogna usare anche delle cuffie di qualità per sentire il suono pulito, limpido, e in tutta la sua originalità e freschezza... lontano dai rumori...

Meglio vedere quali sono le migliori, prima di passare all'acquisto. E se sei qui, è perchè vuoi sapere quali sono cuffie economiche di qualità, che non superino un certo budget.

Ti consigliamo di avere delle conoscenze in più, per avere le idee più chiare.

Cosa devi sapere prima di acquistarle?

Un fattore importante è la capacità di isolamento dal rumore. Più il grado di isolamento è alto, più si sente bene il suono anche in luoghi rumorosi.

Un altro fattore da considerare è la sensibilità. Il suo indicatore sono i decibel e in sostanza ti permette di valutare la pulizia del suono ad alto volume.

Le dimensioni. Se le cuffie sono grandi o piccole non influiscono sulla qualità del suono, ma di sicuro sulla comodità. Le cuffie di grandi dimensioni alla lunga possono risultare molto fastidiose. Quindi, se sono per il tempo libero vanno bene quelle di grandi dimensioni, se devi tenerle per ore, è meglio optare per una dimensione più adeguata.

L'impedenza. Questo parametro, indica la resistenza che il suono incontra prima di uscire dalla cuffia. Più sarà alto il grado di impedenza, più sarà alta la qualità del suono.

E ora, facciamo una distinzione tra cuffie in-ear, on-ear e over-ear; Cuffie aperte, semi aperte e chiuse; Cuffe con Cavo o Wireless.

Cuffie in-ear, on-ear, e over-ear

Cuffie In-ear

Sono i famosi auricolari che inseriamo all'interno dell'orecchio. Il vantaggio è che riusciamo a sentire perfettamente la musica, sono in grado di cancellare il suono esterno. Sono molto leggeri e offrono una buona qualità del suono. Ovviamente si deve stare attenti a non alzare troppo il volume, in quanto possono alla lunga portare problemi di udito.

Cuffie On-ear

In questo caso le cuffie si poggiano sulle orecchie. Sono di piccole dimensioni e sono abbastanza leggere. In genere, i costi sono accessibili, ma non eliminano totalmente i rumori dall'esterno. Sono facilmente trasportabili. Per un ascolto intimo sono più indicati a casa o in luoghi non troppo rumorosi.

Cuffie Over-ear

A differenza di quelle precedenti, avvolgono completamente le orecchie. Sono di grandi dimensioni, pesanti e alla lunga possono stancare per il troppo peso. Offrono un suono limpido, e un grado di isolamento alto (dai rumori esterni). Sono più costose, ma in cambio offrono un ottima qualità del suono.

Cuffie chiuse, semi aperte e aperte

Cuffie chiuse: Queste cuffie ti offrono la percezione di un grado maggiore di isolamento, sei in grado di sentire i riverberi, le basse frequenze, anche se poi non sono fedeli al suono originale. Quindi sono adatte se sei in un ambiente rumoroso, e quindi hai bisogno di estraniarti per ascoltare la tua musica.

Il problema è che alla lunga iniziano a diventare fastidiose, perchè possono affaticarti. Quindi, meglio utilizzarle per un piccolo lasso di tempo.

Cuffie aperte: Le cuffie aperte non favoriscono un alto grado di isolamento, ma sono più comode a tenerle per un lungo periodo di tempo, e tendono a offrire un suono più fedele all'originale.

Cuffie semi aperte: sono il giusto compromesso tra il grado di isolamento che vuoi avvertire, il confort nel tenerle e il suono più fedele all'originale.

Cuffie con cavo o wireless. Quale scegliere?

Le cuffie con cavo:

Le cuffie tradizionali sono quelle con il cavo che possono essere collegate al tuo smartphone, al tuo computer. La loro qualità audio è la migliore, in quanto non subiscono nessuna interferenza. Non vanno ricaricate e di conseguenza possono essere ascoltate in qualsiasi momento e ovunque, purchè abbiamo a disposizione uno smarthone o computer. Ma potrebbero essere scomode e imgombranti in alcuni momenti, come nel caso si stia alla guida...

Wireless:

Le cuffie di ultima generazioni sono quelle senza filo. Sfruttano diverse tecnologie per essere più comode e semplici da portare ovunque e ascoltare la musica che si vuole, come raggi infrarossi, raggi a radiofrequenza, Bluetooth.

Questo tipo di cuffie vanno caricate. Infatti contengono un dispositivo che permette di caricarle ogni volta appunto si scaricano, come avviene per un cellulare. Una carica può durare fino alle 10 ore. Ovviamente questo dipende molto dalla scelta delle cuffie. Quelle più buone offrono una carica prolungata, a differenza di quelle più economiche.

Le cuffie Wireless possono essere:

  • Cuffie infrarossi. Hanno il vantaggio di non subire interferenze, sono economiche, di buona qualità, ma hanno un raggio d'azione piuttosto limitato, di 10 metri.
  • Cuffie a radiofrequenza (RF). Sono soggette a interferenze, ma hanno un raggio d'azione molto ampio fino a 100 metri. Anch'esse offrono una buona qualità Audio.
  • Cuffie Bluetooth. Il Bluetooth è un metodo di connessione wireless particolarmente vantaggioso anche per la sua semplicità d’uso e diffusione. Ormai tutti gli strumenti recenti, smartphone, computer sono equipaggiati per il suo utilizzo. Si deve dire che la sua connessione non è sempre stabile, e non sono economici come gli altri modelli, ma hanno un buon raggio d'azione, e una buona qualità Audio.

Le migliori Cuffie Economiche

1) Sony MDR-ZX310 - Cuffie on-ear, Blu

Queste cuffie sono molto leggere e comode, con una qualità audio che dal prezzo, cosi basso, non ti aspetteresti mai.

Dettagli:

  • Driver al neodimio da 30 mm
  • Cuffie con archetto dal design leggero e pieghevole, driver da 30 mm e 98 dB/mW di sensibilità
  • Gamma di frequenza 10-24.000 Hz
  • Cuffie con archetto dal design leggero e pieghevole, driver da 30 mm e 98 dB/mW di sensibilità
  • Driver al neodimio da 30 mm
  • Gamma di frequenza 10-24.000 Hz
  • Design pieghevole e compatto

Puoi acquistarle qui:

2) Sennheiser HD 206 Cuffia Stereo

Tra i migliori marchi di cuffie, queste cuffie sono una garanzia, tra le cuffie Over-Ear.

Dettagli:

  • Risposta nei bassi ricca e precisa
  • Leggera e confortevole da indossare
  • Buona attenuazione del rumore ambientale
  • Estremamente robusta

Puoi acquistarle qui:

3) AKG K52 Closed Back Cuffie, Nero

Queste cuffie sono molto economiche, ma offrono una buona qualità audio. Sono leggere e hanno un alto grado di isolamento dall'ambiente esterno.

Dettagli:

  • Precisione bilanciata per un riferimento monitor risposta precisione
  • Driver da 40 mm, larghezza 18Hz-20kHz risposta in frequenza
  • Auto-regolabile che assicura una perfetta vestibilità
  • Design in-ear leggero e offrono il massimo comfort
  • Closed-back per una massima di isolamento

Puoi acquistarle qui:

4) OneOdio Cuffie DJ, Cuffie Studio, Cuffie Over-Ear con microfono

Queste cuffie hanno il giusto mix tra qualità e prezzo. Sono di dimensione grande e pesanti, ma in compenso offrono un totale isolamento, massimo comfort e sono rivestite in pelle con protezioni.

Dettagli:

  • ASCOLTA OGNI DETTAGLIO: Il driver al neodimio da 50 mm offre dettagli sonori ad alta definizione per soddisfare anche gli intenditori di audio più esigenti, ha bassi controllati e dinamici, midrange trasparenti e alte frequenze raffinate
  • MASSIMO COMFORT: I cuscinetti auricolari in memory foam deluxe sono progettati per disperdere la pressione e l’accumulo di calore, in combinazione con la fascia di pelle elastica per conferirgli una vestibilità ergonomica ottimale
  • ISOLAMENTO RUMORE: Con gli spessi cuscinetti auricolari in memory foam, questa cuffia per DJ è perfetta per isolare il rumore di fondo, la dispersione di suono è quasi nulla e potrai sentire chiaramente anche in un night club rumoroso
  • NIENTE PIÙ ADATTATORE: La nostra soluzione per una vita senza adattatore --- Ci sono connettori placcati in oro da 3,5 mm e 6,3 mm su ciascuna estremità del cavo audio, basta semplicemente collegarlo in base alle proprie esigenze e addio al problema di dover trovare un adattatore singolo
  • PORTALE CON TE: quando non usi le cuffie, puoi piegarle e conservarle nell’apposito sacchetto

Puoi acquistarle qui:

5) Marshall Cuffia Major III, Bluetooth, Nero

Oltre a essere belle da guardare, sono delle ottime cuffie senza fili, da portare ovunque e con ottima durata.

Dettagli:

  • Bluetooth aptX ti offre la libertà e la praticità di una cuffia wireless
  • 30+ ore di autonomia in modalità wireless
  • Major III Bluetooth presenta driver personalizzati da 40 mm, che offrono un'esperienza di ascolto migliorata
  • Major III Bluetooth presenta cuscinetti auricolari aerodinamici, cerniere sottili, fascia lineare e filo passante spesso con ammortizzatori in gomma rinforzata
  • Controlla la cuffia e il dispositivo con un unico pulsante

Puoi acquistarle qui:

6) Sony WH-CH700 - Cuffie wireless over-ear con Noise Cancelling, Alexa Built-in, Compatibili con Google Assistant e Siri

Sono cuffie senza fili Bluetooth, di grandi dimensioni e alto grado di isolamento.

Dettagli:

  • Riduzione digitale del rumore
  • Ainc one push per ascolto senza rumori
  • Ascolto prolungato con la batteria da 35 ore
  • Microfono integrato per chiamate a mani libere
  • Cavo per ascolto continuo
  • Versione Bluetooth: 4.1 con banda di frequenza da 2,4 GHz
  • I Dispositivi Alexa built-in ti permettono di connetterti istantaneamente con Alexa per riprodurre musica, controllare la tua casa intelligente, ricevere informazioni, news, meteo e molto altro grazie alla voce

Puoi acquistarle qui:

7) Philips H4205BK/00 Cuffie Bluetooth con Tasto Bass Boost

In queste cuffie c'è tutto ciò che serve: Isolamento dai rumori, Bluetooth, Ricarica rapida.

Dettagli:

  • Le cuffie wireless hanno un tasto Bass Boost per un basso potente attivato a comando. Il design chiuso offre un eccellente isolamento dai rumori.
  • Con il tasto multifunzione puoi gestire la musica e le chiamate. Grazie alla connessione intelligente, le cuffie auricolari cercano automaticamente gli altri Bluetooth.
  • Il potente driver Neodym 32 mm delle cuffie auricolari Bluetooth garantiscono un suono forte. Le cuffie auricolari possono essere richiuse, in modo che diventino piatte, e offrono il massimo comfort.
  • Gli auricolari Bluetooth senza fili riproducono fino a 29 ore di musica e possono essere ricaricati tramite USB. Grazie alla funzione di ricarica rapida, si ottengono ulteriori 4 ore di riproduzioni dopo soli 15 minuti.
  • Dotazione: Philips cuffie H4205BK/00, guida breve, cavo USB C

Puoi acquistarle qui:

8) Koss Porta PRO Clasic Cuffie Stereo

Sono considerate cuffie leggendarie, per la loro particolarità, e l'archetto pieghevole che le rende molto agevoli, e comode.

Dettagli:

  • Le cuffie auricolari ultra portatili · Impostazione della zona di comfort sui cuscinetti per un posizionamento comodo e sicuro · Le cuffie attive all'avanguardia con archetto pieghevole per una conservazione sicura · Elemento dinamico per una risposta di frequenza avanzata · Le bobine oscillanti in rame senza ossigeno offrono una riproduzione dei bassi intensa e una chiarezza del segnale · Con pratica scatola di trasporto per una conservazione sicura
  • Koss ha lanciato nel 1958 la prima leggendaria cuffia stereo SP/3, le cuffie Koss sono state sviluppate con l'obiettivo di riprodurre il fascino delle registrazioni live e in studio quasi senza perdite
  • Questa precisione nella riproduzione del suono è apprezzata dagli amanti della musica di tutto il mondo come il suono del koss

Puoi acquistarle qui: