Finalmente hai deciso di acquistare delle cuffie wireless, senza fili. Ma non sai proprio come muoverti per acquistarle con un budget non troppo alto.

Con un pò di nozioni e conoscenze saprai decidere le cuffie giuste per te.

Tipi di cuffie Wireless

Le cuffie di ultima generazioni sono quelle senza filo. Sfruttano diverse tecnologie per essere più comode e semplici da portare ovunque, e ascoltare la musica che si vuole, come quelle a raggi infrarossi, raggi a radiofrequenza e bluetooth.

Questo tipo di cuffie vanno caricate. Infatti, contengono un dispositivo che permette di caricarle ogni volta che si scaricano, come avviene per un cellulare. Una carica può durare fino a 10 ore. Ovviamente questo dipende molto dalla scelta delle cuffie. Quelle più buone offrono una carica prolungata, a differenza di quelle più economiche.

Le cuffie Wireless possono essere:

Cuffie infrarossi: Hanno il vantaggio di non subire interferenze, sono economiche, di buona qualità, ma hanno un raggio d'azione piuttosto limitato (10 metri).

Cuffie a radiofrequenza (RF): Sono soggette a interferenze, ma hanno un raggio d'azione molto ampio (fino a 100 metri). Anch'esse offrono una buona qualità audio.

Cuffie Bluetooth: Il Bluetooth è un metodo di connessione wireless particolarmente vantaggioso anche per la sua semplicità d’uso e diffusione. Ormai tutti gli strumenti recenti, smartphone, computer sono equipaggiati per il suo utilizzo. Si deve dire che la sua connessione non è sempre stabile, e non sono economici come gli altri modelli, ma hanno un buon raggio d'azione, e una buona qualità audio.

Le cuffie wireless Bluetooth

Le più diffuse sono le cuffie wireless Bluetooth. Il vantaggio di questo tipo di cuffie è che:

  • Offrono la possibilità di collegarsi a più dispositivi: Smartphone, Computer, Tablet, Stereo
  • Garantiscono libertà di movimento. Essendo senza fili, evitano il fastidio e l'ingombro causato dai cavi
  • Sono tra le cuffie più portatili in assoluto, dotate di morbide custodie, per portarle ovunque
  • Sono longevi. Se conservate con cura possono durare molto, soprattutto quelle di fascia media - alta sono fatte di materiali resistenti
  • Hanno la batteria, è vero. Ma può durare molte ore, anche tutta la giornata.

Quali sono le differenze?

Le cuffie wireless meno costose sono le cuffie infrarossi, che a fronte di una qualità audio perfetta, si caratterizzano per una portata piuttosto ridotta. Molto più efficienti sono, invece, le cuffie wireless a radiofrequenza.

Raggio D'Azione

Le Cuffie Infrarossi hanno un raggio d'azione piuttosto limitato, che non supera i 10 metri. Le cuffie Bluetooth hanno un buon raggio d'azione. Ma nessuna delle due batte le Cuffie a radiofrequenza (RF). Sono soggette a interferenze, ma hanno un raggio d'azione molto ampio fino a 100 metri.

Ricevitori esterni

Le cuffie Bluetooth, a differenza delle altre cuffie wireless , non hanno bisogno di ricevitori esterni per poter essere connesse ai dispositivi, come smartphone, PC ecc. Mentre le altre cuffie wireless hanno bisogno di un trasmettitore, integrato o esterno, collegato all’apparecchio ricevente.

C'è, però, da dire che quelle wireless, come le cuffie a radiofrequenza (RF), garantiscono un segnale più stabile e forte, e ciò garantisce una latenza ridotta al minimo.

Compatibilità

Le cuffie a infrarossi e radiofrequenza necessitano di un proprio adattatore, e permettono la connessione ad un solo dispositivo per volta. Mentre la tecnologia Bluetooth permette di collegare più dispositivi contemporaneamente e senza la necessità di uno o più adattatori USB.

Connettività

Le cuffie wireless a infrarossi hanno una qualità audio perfetta, ma un raggio d'azione limitato. Mentre quelle a radiofrequenza hanno maggiore efficienza e comodità per potersi spostare per molti metri senza perdere il segnale. Le cuffie Bluetooth offrono una portata piuttosto limitata e comprimono la qualità dell’audio, ma sono molto versatili.

Interferenze

Le cuffie Bluetooth non hanno problemi di interferenze quanto le altre cuffie wireless.

Le migliori cuffie wireless

1) Sony WH-CH510

Cuffie Bluetooth, di piccole dimensioni, con Google Assistant e Siri, Batteria fino a 35 ore.


2) Philips H4205BK/00

Cuffie Bluetooth con la durata della batteria di 29 Ore, Isolamento dai Rumori, Richiudibili. Hanno un tasto Bass Boost per un basso potente attivato a comando. Il design chiuso offre un eccellente isolamento dai rumori


3) Marshall Major IV Bluetooth Cuffie On-Ear Bluetooth

Oltre a essere belle da guardare, sono delle ottime cuffie senza fili, da portare ovunque e con ottima durata. Grazie al design ergonomico, quando sei immerso nella tua musica, la decima ora di riproduzione è confortevole quanto la prima sono faicili da ricaricare grazie alla ricarica senza fili ottimizzata


4) Sony WH-CH700

Sono cuffie senza fili Bluetooth, di grandi dimensioni e alto grado di isolamento. I Dispositivi Alexa built-in ti permettono di connetterti istantaneamente con Alexa per riprodurre musica, controllare la tua casa intelligente, ricevere informazioni, news, meteo e molto altro grazie alla voce.


5) Sennheiser HD 350BT

Cuffie wireless pieghevoli, Over-Ear (grandi dimensioni). Ottimo suono wireless con bassi dinamici profondi e supporto codec high-quality incluso AAC e AptX a bassa latenza. Durata batteria 30 ore. Tecnologia Wireless Bluetooth 5.0. App Sennheiser Smart Control per accesso all'equalizzazione, alla modalità Podcast e all'update Firmware


6) Bose SoundLink 741158-0010

Cuffie Wireless, On-Ear, comode e leggere. Ottima qualità Audio. Suono profondo e irresistibile grazie alla tecnologia Bose. Fino a 15 ore di autonomia grazie alla batteria ricaricabile agli ioni di litio


7) JBL Tune 500 Cuffie Sovraurali

Queste cuffie hanno il giusto mix tra qualità e prezzo. Sono leggere e pieghevoli, da viaggio con bluetooth. Una coppia di driver da 32 mm riproduce un sound limpido e corposo con bassi potenti e profondi / Per audio, gaming e chiamate (compatibile con Android, iPhone, Smartphone, Laptop, PC, Xbox, Ps4, TV)


8) AKG AKGN60NCBTBLK

Sono cuffie wireless di fascia media e con un ottima cancellazione del rumore; On-Ear. 15 ore di durata della batteria


9) Shure AONIC 50

Sono cuffie wireless Bluetooth, con Suono ampio e convincente e Buona cancellazione del rumore. Design Over-Ear, fino a 20 h di Durata della Batteria.