“Synopsis” è un brano elettro pop e dance, composto dal cantautore Lemonille, e pubblicato il 27 marzo 2020.
Misterioso e malinconico allo stesso tempo, non è per niente scontato. Inizia lento e man mano ci sorprende con una linea ritmica più dance, e diventa una danza di suoni con l’uso di tastiere e sintetizzatori.
E’ di sicuro un brano sperimentale, c’è una ricerca sonora alle spalle, c’è una cura nel dettaglio dell’arrangiamento e delle melodie, e della scelta e unione dei suoni.
Esce fuori la creatività dell’artista che ha saputo reinventarsi e senza seguire delle logiche commerciali, ha saputo rendere il brano molto attuale dal sound internazionale. La struttura dell’intero brano è particolare, non rispecchia la musica commerciale a cui siamo tanto abituati.
Si divide in due parti completamente diverse tra loro. Una cantata, più soft che è l’unica dove c’è la voce del cantante, che sussurra delle frasi in lingua inglese; l’altra strumentale, più dance, che esprime una forte carica emotiva e creativa.
Inaspettato e originale, coinvolgente e ipnotico, ha il suo giusto equilibrio, e crea un mix perfetto per essere l’intro che anticipa un lavoro maturo. Non ci resta che attendere le tracce future che comporranno l’album.
L’artista mette in musica un disagio interiore e si lascia andare completamente. L’arrangiamento malinconico richiama lo stato d’animo che vive attualmente.
L’abbandono dell’Italia, gli ha lasciato addosso un senso di vuoto. Qual è il suo luogo di appartenenza? La Francia, la Spagna? Sono altre città dove è andato a vivere, ma dove non si è sentito a casa… non hanno colmato questo suo vuoto.
L’artista si chiede se ha perso il senso di appartenenza a un luogo. E se lo troverà in futuro… Un futuro incerto in cui si rivedono tante persone. Cosa accadrà domani? Cambierà qualcosa?
“Synopsis” è possibile ascoltarlo su tutte le piattaforme digitali, come Spotify e Amazon.
Chi è l’artista?
Lemonille è il progetto solista che ha fondato nel 2018 dopo aver suonato in vari gruppi musicali sin dai tempi del liceo. Ci saranno altri singoli in arrivo tra l'estate e l'autunno. Il suo primo album è previsto per la fine del 2020/inizio 2021.